Gruppo Animazione Giovanile
di Corte Franca - Bs
Anno 2002 - 20° anno di attività per i giovani di Corte Franca (Bs) - Un servizio di Volontariato e Fantasia per la Comunità

 GRAZIE A...

gli Amici della Scuola Materna di Colombaro

Corteo nuziale (particolare) Il Castellano Lady Cocca
Amici della Scuola Materna 2002 in ROBIN HOOD (Clusane)
Foto di gruppo prima della sfilata a Clusane - Carnevale 2002 - Robin Hood

L'attesa di ErbuscoPrincipe Giovanni e Lady Marian 
La foresta  ... e il Castello ingannando l'attesa...

Lunedì 11 Febbraio 2002

Bagno di folla a Clusane Colombaro in trionfo con il carro Robin Hood

Successo di pubblico e di maschere, con carri allegorici da far invidia a feste mascherate di alto livello, alla 20esima edizione del carnevale clusanese. Anche stavolta il Comitato Carnevale clusanese, organizzatore di questo importante appuntamento goliardico ha fatto le cose in grande. Il pomeriggio di festa cominciato verso le ore 14.30 si è concluso alle ore 18. Alla presenza di alcune migliaia di spettatori i sette carri in lizza hanno riscosso consensi ed ammirazione per i temi proposti e per la maestria con la quali i vari gruppi hanno saputo preparare con mesi di duro lavoro queste opere d'ingegno. La giuria ha indicato quale vincitore del 20esimo Carnevale di Clusane il carro dal titolo «Robin Hood» del gruppo di Colombaro, un lavoro di rara bellezza dove la maestria artigiana ben si è sposata con la fantasia coreografica e musicale (originali erano le musiche proposte).
Il carro di Colombaro, grazie anche ad una esposizione perfetta fatta da ben 70 figuranti, ha ottenuto 98,50 voti.
Buon secondo, con 96 voti, si è piazzato il lavoro di Clusane dal titolo «Halloween», mentre al terzo posto con 87,5 voti si è collocato il carro di Nigoline denominato «Odissea». Di seguito gli altri concorrenti: Torbiato con «Strampalati ma non dopati» (86,5 voti), la scuola materna di Clusane con «Vogliamo un mondo a forma di cuore» (76,5 voti); Capriolo con la «Famiglia Addams» (66,5 voti), Passirano con «I Fantasmi» (59,5 voti). Un verdetto che ha voluto tener conto non solo della bellezza, ma anche del significato del carro e del modo di presentazione fatta dal capitano. Naturalmente anche i piazzati potevano essere impalmati come re del carnevale tanto erano validi i loro lavori. Ma come sempre accade in un concorso c'è da fare una graduatoria che può anche scontentare, ma che comunque cerca nel limite del possibile di premiare il carro migliore. Ricchi i premi distribuiti: un buono valore da 1500 euro è andato al primo classificato, al secondo è stato invece consegnato un buono valore di 1000 euro, al terzo 800 euro, al quarto 600 euro, al quinto 400 euro e dal sesto in poi 200 euro. Inoltre il comitato organizzatore, per premiare l'assiduità e l'animazione fatta da anni dai Giovani di Torbiato ha loro concesso un extra fedeltà di 100 euro. 

Fausto Scolari

Mercoledì 13 Febbraio 2002
ERBUSCO. Oltre duemila persone in piazza Chiesa

«Il risveglio della natura» Arriva da Zocco il carro che trionfa al Carnevale

Si chiude con l'affermazione di un carro di Zocco di Erbusco, «Il risveglio della natura», la 48ª edizione del Carnevale di Franciacorta. Alla manifestazione nel vecchio centro erano presenti oltre duemila spettatori paganti, che hanno riempito piazza Chiesa deve era allestito il palco delle giuria. Alla sfilata hanno preso parte diciassette carri provenienti dell'Ovest bresciano. Spiccava per spettacolarità San Bernardino di Chiari. «I viaggi di Marco Polo» con sei carri e 150 figuranti, ha riproposto il mitico viaggio, con due vascelli con tanto di velature e figuranti che hanno inscenato un abbordaggio seguiti da due pagode, da un dragone e da un carro con il libro «il Milione» e centinaia di cinesi in costume.
Il carro di Zocco, che si è aggiudicato la vittoria, proponeva un grande fiore con i petali che si aprivano svelando il volto di madre natura, accompagnato da un nutrito gruppo di figuranti nei panni di petali che hanno dato vita ad un divertente show sulla piazza. Al terzo posto si è piazzato «Robin Hood», della scuola materna di Colombaro, e poi a seguire «Odissea» di Nigoline, «Strampalati ma non dopati» di Torbiato, «L'ammalato immaginario» di Travagliato, «I Flinstones» di Adro, «Excalibur» di Adro, «Impresa spaziale» di Castegnato, «Ghostbusters» di Torbiato, «La bella addormentata nel bosco» di Travagliato, «Biancaneve e i sette nani» di Adro, «Robin Hood» di Adro, «Il Dio Bacco e la vigna privata» di Costa di Bornato, «I fantasmi» di Passirano, «La bella e la bestia» di Cologne, «L'impero di Bisanzio» di Travagliato. Una folata di vento ha abbattuto la struttura alta di quest'ultimo carro, obbligando il gruppo a far sfilare solo i figuranti.
Dopo la sfilata, in attesa della classifica ottenuta sommando i voti dei giurati, il simpaticissimo Marco Berry de «Le Iene» ha intrattenuto per quasi un'ora con battute al curaro e magie assortite il pubblico che si assiepava sotto il palco. Premiati i vincitori, la festa si è conclusa.
Commentando l'edizione numero 48, il neopresidente della «Comunità buon umore» Guido Dotti, entrato con altri giovani nel consiglio dell'associazione, dice: «Per noi è stata una giornata intensa come tutti gli anni, quasi non abbiamo visto i carri che sfilavano. Se la gente si è divertita noi possiamo essere soddisfatti: significa che abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo».
Il coordinatore della manifestazione, Luciano Dotti, ringrazia in particolare «i giovani entrati nella Compagnia portando nuova linfa, che hanno rinnovato le scenografie e hanno collaborato con grande maturità. Con loro ringraziamo il teatro della casa comunale e il centro commerciale, il gruppo sport tempo libero e volontariato e dell'antincendio e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto». Giancarlo Chiari

 

Mercoledì 13 febbraio 2002
 IN PRIMO PIANO Pag. 15     

Gran finale di Carnevale con la storica sfilata nel centro franciacortino. Il carro dei ragazzi di Zocco preferito a quello dei clarensi di S. Bernardino
Erbusco premia il risveglio di Madre natura
A Bagolino, in una grande cornice di folla, la tradizionale esibizione dei «balarì» e dei «mascher»

Erbusco
Gran folla, gran divertimento e gran successo, ieri pomeriggio per il Carnevale della Franciacorta che ha trasformato piazza Chiesa in un fantastico palcoscenico calcato da migliaia di personaggi mascherati e non, attori e spettatori, piccoli e grandi: tutti lì a sentirsi protagonisti della sfilata-concorso che, in questa 48ª edizione presentata come sempre da Nino Frassi, ha visto vincitore del 1° premio con trofeo offerto dalla pasticceria Magri e buono valore di 2.500 euro il carro titolato: «Il risveglio di Madre natura», realizzato dal Irdp ossia dai ragazzi del parcheggio di Zocco. Vittoria motivata dalla giuria per la stupenda scenografia colorata di fiori viventi e di composizioni floreali di cartapesta in movimento, per l’attualità del tema e il suo messaggio positivo, per la fantasia, il buonumore e lo spirito carnevalesco con cui è stato proposto. Al secondo posto si è classificato l’oratorio San Bernardino di Chiari che con 5 coreografiche scene animate da ben 150 comparse ha presentato «I viaggi di Marco Polo»; mentre il 3° premio è stato presentato alla scuola materna di Colombaro che si è cimentata in una straordinaria rappresentazione di «Robin Hood» vivacizzata da ben 70 figuranti. Onore e merito a tutti i 18 gruppi di lavoro che quest’anno hanno particolarmente rappresentato il mondo delle fiabe con monumentali carri che, nel recuperare la memoria delle care vecchie fiabe di sempre, hanno offerto un messaggio di positivo ottimismo. Ecco dunque i soggetti dei carri secondo la classifica: Odissea (Nigoline); Strampalati ma non dopati (Torbiato); L’ammalato immaginario (Travagliato), I Fringston (Adro); Escalibur (Adro); Impresa spaziale (Castegnato); Ghost Buster (Torbiato); La bella addormentata nel bosco (Travagliato); Biancaneve e i sette nani (Adro); Robin Hood (Adro); Il Dio Bacco e la vigna privata (Costa di Bornato); I fantasmi (Passirano); La Bella e la bestia (Cologne); L’impero di Bisanzio (Travagliato). Significativa al proposito la partecipazione al Carnevale di ben 5 scuole tra materna, elementari e medie, protagoniste di stupende e laboriose composizioni di cartapesta. Successi e applausi, per lo spettacolo di cabaret e magia esibito dal celebre mago delle «Iene» di Italia 1 Marco Borri cui è seguita la cerimonia di premiazione dei carri e la festa «celebrata» alle Porte Franche con frittelle e lattughe per tutti.

Luisa Mangiarini

 

 Erbusco

ritorna a Bacheca

omino-lavora[1].gif (13899 byte)

ATTENZIONE: questa pagina è ancora in costruzione !!!

Homepage    Lo statuto     Chi siamo    Attività in cantiere (2002)     Link     Edizione calendari: 1998 - 2000 - 2001

Anno per anno
i LUSTRI illustri della nostra storia

Musica e Cultura  La musica       Bacheca      Parliamone N°1
1) 1982 - 1986
3) 1992 - 1996
2) 1987 - 1991
4) 1997 - 2001
5) 2002 - 2003
Siamo indigesti a... i DNA - i Fantomatici - i DANGER     i LAXO

scrivicigag.cortefranca@libero.it