OPEN KEEL DELTA
Il progetto l'ho recuperato dal libro che ho scaricato da internet: Gli Aquiloni di Oliviero Olivieri, l'ho costruito perchè avevo un pezzo di stoffa bianca piccolo per farci un grande aquilone ma non avendo idee chiare sul cosa farci fin ad oggi era rimasto inutilizzato.
Durante la sua costruzione pensavo sempre al momento in cui avrei dovuto cucire la chiglia alla vela, perchè è il punto più critico di questo aquilone, ma al collaudo è andato tutto bene anzi, ho capito di avere un eccellente aquilone da vento leggero, estremamente stabile e capace di mettermi in difficoltà nella scelta tra: Open Kell Delta o Marconi ??? dopo qalche anno di volo, la risposta ve la posso dare in modo chiaro: NON L'HO ANCORA CAPITO !!!
Parlando con un amico ho scoperto che è l'aquilone più scentifico che ho perchè sfrutta l' effetto Venturi(o paradosso idrodinamico) il fenomeno fisico, scoperto e studiato dal fisico Giovanni Battista Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità e viceversa.
Il mio ha le seguenti dimensioni apertura alare 2,1 metri per 1 metro di lunghezza, la steccatura e cosi composta: 6 mm traversa, 4 mm per il longherone e 3 mm per il bordo di entrata tutte in carbonio, rispetto al progetto di Olivieri io ho prolungato le ali onde ottenere un triangolo perfetto, pesa 130 grammi.
Il giorno di pasqua del 2014 colto da un attacco di nostalgia ci ho volatoe raggiungendo i 250 metri, ma ero senza macchina fotografica ...
CON APERTURA ALARE DI UN METRO HO VERIFICATO CHE E' UN OTTIMO AQUILONE PER BAMBINI A PARTIRE DAI TRE ANNI !!!
Eccolo prima del decollo !!!
Si parte !!!
Prende quota .
A 50 metri ...
... Ed eccolo a 100 metri !!!
Questo è il secondo costruito da 1,25 metri di apertura alare, steccato con carbonio da 4 millimetri, vola molto bene anche con queste ridotte dimensioni !!!
Questo è il terzo da 1 metro di apertura alare costruito seguendo il progetto originale senza varazioni e vola bene come i suoi fratelli !!!