SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA
       

MULTIFLARE

 

Il progetto di questo aquilone è publicato nel libro "Aquiloni costruirli e farli volare" di Wolfgang Schimmelpfenning lo si trova anche in "Aquiloni" di Guido Accascina, la mia é però una variazione di uno dei progetto di Ralph Beutnagel, di cui i disegni si trovano in internet, che ho portato alle dimensioni di: 2 metri di altezza per 3 metri di larghezza.

L'ho voluto costruire perchè volevo un aquilone con piu' trazione del mio Flare da usare sempre con vento debole.

I longheroni sono in carbonio da 6 millimetri e la traversa in carbonio da 8 millimetri che prosssimamente cambiero con una da 10 millimetri, per la realizzazione della briglia ho comprato una bobina di Dyneema rivestito da 100 metri, ne ho usati più di 60 !!!

La vela tagliata pesa 3 etti, che diventano piu di 6 quando è tutta cuita ma senza briglia, ha una superficie di 7,5 metri quadrati in totale, di cui 5 per la vela orizzontale e 2,5 per le chiglie, la sua realizzazione è stata abbastanza veloce, il primo volo l'ho fatto dopo circa un mese lavorando solo poche ore al giorno.

In volo è molto stabile, necessita però di una coda lunga 18 metri larga 5/6 centimetri, non ha bisogno di molto vento per volare ma deve essere costante, io purtroppo non ho fatto voli lunghi perché alla fine di Agosto 2013 il vento andava e veniva, per quanto riguarda il cavo minimo 300-500 libbre a salire a seconda delle condizioni.

In questi giorni di Maggio 2014 con vento di circa 10 km, ho voluto testarlo ancora aggungendo una molla in cavo tipo quella che si vede in uso in alcui aquiloni asiatici tra briglia e cavo di ritenuta (ricavata dalla stessa briglia, non nel mio caso però), con sorpresa quello da 300 libbre si è rivelato il minimo utilizzabile, senza come ho fatto nei primi voli si sentono colpi che portano alla ovalizzazione e rottura del avvolgicavo, quando li ho avertiti la prima volta posso affermare che di vento non c'era.

In alcuni libri si vede montato un cordino tra le punte della traversa che la imbarca la del 10% della sua lunghezza 30 centimetri nel nostro caso, quando si costruirà la briglia bisogna tenere conto della presenza o meno di questo cordino, altrimenti il Multiflare non vola se avete calcolato la briglia senza cordino e poi lo aggiungete, in sostanza lo fà veleggiare meglio in assenza di vento e gli impedisce di stallare di ala.

Per quanto riguarda la trazione del mio Multiflare ricorda molto quella del Cody ad ala estesa, con un quarto del vento e servono 2 paia di guanti come si vede nelle foto del cody ad ala estesa !!!

Per costruzione e volo, non è un aquilone per pricipianti !!!

 

 

 

Multiflare

E' il 15 di Agosto e siamo arrivati a questo punto, non male se penso che ho tagliato questo aquilone nei primi giorni del mese con più 35 gradi in casa !!!

 

 

 

 

 

Multiflare

Qualche giorno dopo ho potuto vederne l'imponenza, e la briglia ???

 

 

 

 

 

Multiflare

Eccola in tutta la sua complessità !!!

 

 

 

 

 

Multiflare

3, 2, 1 ....

 

 

 

 

 

Multiflare

... in volo !!

 

 

 

 

 

Multiflare

In volo a quasi 100 metri di altezza !!!

 

 

 

 



Multiflare

Quella che vedete in compagnia di alcune piante grasse è la molla che uso tra briglia e cavo, ma non è ancora quella definitiva !!!

 

 

SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA