SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA
       

IL TURBO CODY

 

Conosciuto anche come DP 51 Cody, di diverso da quello ad ala esesa, ha la parte centrale inclinata in avanti e l'ala a freccia negativa, che lo rendono molto imponente ed attraente allo stesso tempo, ecco perché l'ho costruito.

Rispetto all'originale io ho ridotto le dimensioni, ha circa 2,5 metri di apertura alare contro i circa 3,5 del progetto originale, poichè ne avevo già uno di quelle dimensioni, volendo usarlo senza rischiare dui ustionarmi le mani ad ogni volo.

E'steccato in fibra di vetro da 8 mm e carbonio da 6 mm per i tensori alari, ho rschiato di finirlo di cucire in 2 settimane, ma siccome ho voluto eleaborarlo a livello grafico, ci ho messo 2 mesi.

la sua messa a punto mi è costata anni di tentativi per farlo volare correttamente, non essendo a conoscenza del fatto che il baricentro di questo aquilone è spostato in avanti così ho fatto con la briglia che: rispetto a quella del cody classico ha il pezzo della briglia centrale spostato in avanti, ma le misure sono le stesse.

Per il volo servono guanti e cavi da 250 libbre a salire, non è adatto come primo cody da costruire anche con dimensioni ridotte !!!

 

 

DP 51 Cody

Io e lui !!!

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

L'ala vista di lato.

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

La parte posteriore vista di lato.

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

sta per partire ...

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

Partito !!!

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

Vai vai ...

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

... non ci credo ma è a 40 metri e sale ancora !!!

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

Eccolo in tutto il suo fascino...

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

... Che esercita anche da lontano !!!

 

 

 

 

 

DP 51 Cody

Anche se il preogetto è di David Pelham questa foto del 1903, attesta che anche questo aquilone è una riproduzione, quello a sinistra in gilet e camicia bianca è S.F. Cody.

 

 

SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA