Contatore sito
SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA
       

IL CODY TIPO 2

 

Ho iniziato a costruirmi questo aquilone nell'Inverno del 2013, che ho finito solo a fine Maggio dello stesso anno, di tempo c'è ne voluto perchè ho avuto un infortunio che mi ha bloccato per tre mesi, ma se non esagerate con la grafica in un mese al massimo due si costruisce!!!

Nato come aquilone da sollevamento nei primi anni del '900 in America, il suo progettista si chiamava Samuel Franklin Cody, venne usato dalla marina inglese che lo utilizzo per sollevare le vedette sulle navi ma non dalla marina americana che non credette nel progetto.

Oggi rimane un aquilone per venti medi e forti, ha una grande trazione ed in particolare può essere sfruttato per fotografia aerea o sgancio di caramelle durante i raduni aquilonistici.

Il progetto è publicato sul libro di Ron Moulton e Pat Lloyd "Kites" con le dimensioni originali che ho ridotto a un terzo circa, ha i longheroni e le due croci steccate in carbonio da 8 millimetri, i tensori alari sono da 6 mm, i tensori centrali sono in fibra di vetro da 5 mm, la sua apertura alare è di circa 2,5 metri pesa più di 6 etti.

Il suo volo non richiede particolare attenzione, se non per i momenti in cui il vento cambia di direzione, dove ooccorre eessere particolarmente svelti nel avvolgere un pò di cavo sul proprio supporto, onde evitare la perdita del controllo ed una successiva caduta, anche se quando succede planera verso il terreno più o meno dolcemente a secoda del vento.

Per volare in sicurezza ci vogliono cavi da 200 a 400 libbre, personalmente io ne uso un cavo da 300, che non fà fischiare il cavo nelle giornate ventose della Pianura Padana, non dimenticatevi dei guanti!!!

 

 

 

 

 

cody tipo 2

In posa per voi!!!

 

 

 

 

 

cody tipo 2

3, 2, 1...

 

 

 

 

 

cody tipo 2

Partito!!!

 

 

 

 

 

cody tipo 2

a 50 metri!!!

 

 

 

 

 

cody tipo 2

A 100 metri!!!

 

 

 

 

 

cody tipo 2

Particolare dell'ala.

 

 

SURUGA
W.B. DELTA CONEY XL
W.B.DELTA