LA STRUTTURA
Il pneumatico è l'organo incaricato di scaricare la
potenza prodotta dal motore al terreno, inoltre esso deve svolgere
alcune funzioni fondamentali, ovvero:
| Direzionare la trattrice |
| Sostenere e ammortizzare la trattrice |
| Garantire una buona adarenza al suolo |
| Assicurare una lunga durata e resistenza |
| Garantire un buon confort all'operatore sul campo e su strada
|
| Garantire una capacità di adattamento a carichi pesanti e a
sforzi di trazione |
Il pneumatico e' costituito da un rivestimento
esterno e da una camera interna che contiene l'aria. Il
rivestimento esterno è a sua volta costituito da quattro elementi:
il Battistrada, la Carcassa, i Talloni e i Fianchi.
Il
Battistrada: è la zona che appoggia e gira sul terreno. E'
caratterizzato da un profilo costituito da "costolature" che variano
a seconda del tipo, della marca e del modello di pneumatico. Infatti
negli ultimi anni le case produttrici di pneumatici hanno curato e
seguito con grande attenzione la progettazione dei profili dei
battistrada, in modo da poter offrire una valida risposta in ogni
applicazione e condizione di utilizzo.
La Carcassa: è
la struttura resistente, ed è costituita da un numero variabile di
tele o fascie di tessuto gommato sovrapposte. Si parlerà di Carcassa
Diagonale se le tele o fasce sono incrociate fra di loro, oppure di
Carcassa Radiale se le tele o fasce sono trasversali e parallele fra
di loro, con inoltre una serie di rinforzi sempre trasversali e
paralleli alle tele.
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Carcassa
radiale
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Carcassa
diagonale
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I Talloni: hanno un elevata importanza in
quanto costituiscono l'elemento di accoppiamento tra il pneumatico e
il cerchio. I talloni sono formati da cerchi costituiti da fili di
acciaio molto robusti e rivestiti di gomma. Su di essi vengono
arrotolate le estremità delle fascie o tele che costituiscono la
carcassa.
I Fianchi: sono gli elementi di
congiungimento fra battistrada e talloni. Essi hanno l'importante
compito di fornire un ammortizzazione al trattore, infatti questo
elemento deve avere la capacità di adattarsi al peso variabile della
trattrice in ogni applicazione e situazione.
LA CAMERA
D'ARIA: si costituisce di una camera in gomma che andrà inserita
nella parte interna del pneumatico, per essere poi gonfiata. Il
gonfiaggio e lo sgonfiaggio della camera d'aria e quindi del
pneumatico avviene tramite un apposita valvola che ha anche il
compito di trattenere l'aria senza farla fuoriuscire.
E'
importante sottolineare che alcuni pneumatici sono di tipo TUBELESS,
ovvero non necessitano di camera d'aria. Questa tipologia di
pneumatico implica che il cerchio del trattore non presenti
ammaccature o sbavature, il che pregiudicherebbe un calo di
pressione più o meno intenso. I pneumatici Tubeless sono più curati
dal punto di vista della tenuta vista la loro particolarità, infatti
all'interno sono rivestiti da uno strato di gomma autostagnante che
nei limiti annulla le piccole forature.
La
pressione di gonfiaggio dei pneumatici varia sicuramente in base
alla tipologia del trattore, del pneumatico, ma soprattutto in
funzione delle operazioni che si devono eseguire. Le pressioni
mediamente consigliate sono maggiori/uguali a 1,6 bar per trasporto
su strada, e pressioni inferiori/uguali a 1 bar per lavorazioni su
campo. E' comunque consigliato gonfiare i pneumatici alle pressioni
indicate sul libretto di uso e manutenzione della trattrice.
ANALIZZIAMO ORA UN PNEUMATICO
Modello
analizzato: Michelin XM108 - 540/65 R 38
MARCA
DEL PNEUMATICO |
Michelin
|
MODELLO DEL
PNEUMATICO |
X M
108
|
LARGHEZZA DEL
PNEUMATICO |
540
mm
|
RAPPORTO
ALTEZZA/LARGHEZZA |
65
|
TIPO
CARCASSA |
Radiale
|
DIAMETRO DEL
CERCHIO |
38
pollici
|
INDICE DI
CARICO |
/
|
CODICE DI
VELOCITA' MAX |
/
|
TIPO DI
PNEUMATICO |
Tubeless
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ALCUNI TIPI DI PNEUMATICI SPECIFICI
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Per ruote non
motrici
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Per
lavorazioni su colture seminate strette
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Per terreni
acquitrinosi
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Per non
compattare eccessivamente il
terreno
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