LA STRUTTURA
IL PRIMO 4 RUOTE MOTRICI - del 1911
E' questo il primo esemplare di trattore con trazione integrale,
il Pavesi - Tolotti del 1911, che presentava 4 ruote di diametro
uguale. Assieme al simile Massey-Harris del 1930 costituirono esempi
da cui prendere spunto per il futuro.
SAME 25 DT DIESEL - del 1952
Va attribuito all'Industria di trattori italiana SAME
oggi gruppo Same, Lamborghini, Hurlimann, Deutz, il merito di aver
applicato e diffuso per prima su tutti i mercati mondiali il
trattore con ruote posteriori di diametro superiore alle anteriori,
equipaggiato con trazione a 4 ruote motrici.
Le funzioni
fondamentali svolte da un assale a quattro ruote motrici sono:
| rendere motrici le ruote anteriori |
| direzionare il trattore |
| ottimizzare la distribuzione del peso del trattore |
| incrementare la forza di trazione del trattore |
| migliorare la robustezza stessa del trattore nella parte
anteriore |
| aumentare la produttività e la dinamicità del trattore |
Le ruote anteriori di un trattore a 4 ruote motrici
sono azionate da un albero di trasmissione centrale posto al di
sotto del blocco motore, opportunamente coperto e riparato. Tale
albero prende il movimento a valle del gruppo motore - cambio.
Ormai da qualche anno l'albero delle quattro ruote motrici
viene posto al centro, ma un tempo non era così, infatti esso veniva
posto sul lato sinistro del trattore. In tal modo c'era una diverso
bilanciamento di peso, una resa globale inferiore, e il rischio di
farsi male in quanto l'albero laterale era ben esposto e non veniva
coperto e protetto.
L'albero della motrice è seguito da una coppia
conica (pignone e corona), da un differenziale anteriore con il suo
relativo dispositivo di bloccaggio, e due semiassi unitamente a due
giunti cardanici.
L'EFFETTO ANTICIPO è una tecnica
applicata alle trattrici con 4 ruote motrici, infatti tutti i
dispositivi come frizione, coppia conica, riduttori e via dicendo
vengono dimensionati e proporzionati in modo tale che la velocità
dei mozzi anteriori sia più elevata del 2-3% rispetto a quelli
posteriori, questo per migliorare la forza di trazione della
trattrice.
Da questo concetto nasce una considerazione molto
importante: per l'integrità e la duratura del trattore nella sua
totalità, è opportuno montare solamente le misure di pneumatici
indicate dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione.
LA DIFFERENZA ESTETICA
2
Ruote Motrici
|
4
Ruote Motrici
|
IL DIFFERENTE SFORZO DI TRAZIONE
Un trattore esercita uno sforzo di trazione
pari al peso che grava sulle ruote e cioè gli organi che scaricano
la potenza derivante dal motore al terreno. Su una trattrice a 2
ruote motrici il peso che grava sull'assale posteriore è pari al 65%
circa di quello totale, quindi esaminando un trattore a semplice
trazione di 4600 Kg si potrà dedurre che lo sforzo di trazione
esercitato sarà pari a circa 3000 Kg (ovvero il 65% circa di 4600
Kg). In un trattore a 4 Ruote Motrici invece, lo sforzo di trazione
esercitato sarà pari all'intero peso della trattrice e cioè 4600 Kg.
L'incremento di prestazioni che offre un trattore a 4
Ruote Motrice, rispetto ad un trattore a semplice trazione è
variabile dal 30% al 40%.
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