Razzimodellismo:

Tecniche di costruzione

fmecirc2.gif (9614 byte)

Pagine in costruzione

[Home]

 

Istruzioni passo per passo su come costruire modelli volanti di razzi.

(liberamente tratto da Model rocket design manual di Grant Boyd, seconda edizione 1975)

 

Prima di iniziare

Diamo per scontato che chi leggerà questo manuale sappia almeno un poco di razzimodellismo. Non verranno descritte alcune della basi, quali come vola un modello, le parti di un motore etc. Spiegate molto bene in altre pubblicazioni, ma si parlerà di come progettare e costruire con soddisfazione un modello, e questo si ottiene semplicemente immaginando di essere un ingegnere aerospaziale. Ecco cosa significa:

1. Ricerca: studiare tutta la letteratura sul razzimodellismo che potete avere sottomano. Iniziare con il leggere questo manuale completamente prima di iniziare a disegnare un semplice razzo.

2. Concetti: decidere subito cosa volete raggiungere: la massima altitudine? Un razzo da carico? Volete montare motori in cluster? Quale tipo di sistema di recupero? Quanto deve venire a costare? E' veramente fattibile o rimarrà sulla carta?

3. Preparazione: Una parola molto importante... Hai sottomano gli attrezzi giusti? Devi disegnare un progetto in scala 1:1 per essere sicuro che i pezzi combacino? Hai l'esperienza necessaria per costruire quello che hai progettato?

Abbiamo diviso questo manuale in diverse sezioni, in ordine di importanza. Il soggetto più importante, la stabilità, sarà il primo, e deve essere compreso prima di procedere.