Razzimodellismo: Tecniche di costruzione Componenti |
|
[Home] |
Pinne
Le pinne possono essere ritagliate da un signolo pezzo di balsa o da due o più sezionidi balsa. Ricorda che le venature devono essere sempre parallele al bordo d'entrata della pinna.
Tubi.
Di solito sono composti da cartoncino kraft ad alta resistenza, arotolato. Lo spessore deve essere l'ideale per la massima resistenza con il minimo peso. I tub commerciali sono rifiniti con uno strato plastico che produce una rifinitura molto liscia, buona per l'incollaggio e la verniciatura. I tubi sono disponibili in un'ampia gamma di diametri
.
Supporti motore.
Il più semplice supporto di motore è un anello di spinta incollato all'interno del tubo con un diametro poco più grande. Con diametri maggiori, il tubo del motore viene centrato tramite un anello di cartoncino o legno o con accoppiatore.
Riduttori.
Queste utili parti possono variare il diametro del razzo per modelli complessi. Quelli di balsa sono solidi (bloccano i gas di eiezione) mentre quelli di carta o plastica essendo vuoti, lasciano passare i gas
.
Accoppiatori
Gli accoppiatori di balsa (piena) o di cartoncino servono per allungare il razzo. Come i riduttori, gli accoppiatori di balsa sigillano il tubo mentre quelli di cartoncino lasciano passare i gas.
Filtri d'eiezione (baffles).
Sono labirinti che servono per ridurre la pressione dei gas della carica d'espulsione e ridurre il calore che può rovinare il paracadute. Di solito si usano dell'ovatta ignifuga o fogli di carta ignifughi.
Ogive.
Come i riduttori, sono disponibili in plastica o balsa.
Guide di lancio.
Servono per guidare il razzo sulla rampa. Possono essere semplici tubetti.
Ganci per motori.
Per bloccare i motori e toglierli con facilità.
Elastico.
Per assorbire lo strappo dell'eiezione del paracadute.
Occhiello.
Per legare l'elastico all'ogiva.
Fastener.
Per fissare l'elastico al tubo.
Paracadute o streamer.
Per rallentare la caduta del razzo.