Razzimodellismo:

Tecniche di costruzione

Prestazioni

fmecirc2.gif (9614 byte)

[Home]

Introduzione

Dopo aver ottenuto un design stabile. la maggior parte dei costruttori cercano di aumentare la sua performance. E' molto entusiasmante sapere che i voli del razzo possono raggiungere altezze maggiori semplicemente ritoccando alcuni parametri.

La maggior parte dei parametri che influiscono sulle prestazioni possono essere riassunti in una sola parola: RESISTENZA. La resistenza aerodinamica viene definita come la resistenza creata da un corpo che si muove nell'aria. Ci sono diversi tipi di resistenza che influenzano le prestazioni di un modello di razzo. Piuttosto che inoltrarsi in una discussione approfondita della resistenza aerodinamica, menzioneremo solamente alcune cose che potrai fare per ridurla.

Aggiustamento della stabilità.p1.jpg (5023 byte)

Un razzo con solo una stabilità marginale, oscillerà intorno al suo CG, dato che le pinne correggeranno continuamente uno scarso CG. Queste oscillazioni usano una grande quantità di moto e presentando un'ampia area contro il flusso d'aria, tuttavia decrescendo con l'aumento dell'altitudine. Aumentando, anche solo un poco, la stabilità si possono aumentare in maniera rilevante le prestazioni.

Flusso laminare.

La corrente d'aria passa lungo il corpo di un razzo con un movimento pulito ed ininterrotto. Questo flusso laminare è deviato o interrotto da ogni piccolo sbalzo di superficie, causando un aumento della resistenza:

p2.jpg (30827 byte)

Alcune cause di questa interruzione possono essere:

Ogive.

Nonostante che i tests mostrino come non sia troppo critica come si pensava una volta, una ogiva di forma parabolica è la forma ottimale per ridurre la resistenza in un volo subsonico di un razzomodello.

p3.jpg (14339 byte)

Pinne.

La forma delle pinne ha qualche effetto sulla resistenza. Una pinna con la forma di un'ala a freccia positiva con gli angoli arrotondati produce una minore resistenza di una con gli angoli non smussati.

p4.jpg (8877 byte)

Di importanza maggiore nella riduzione della resistenza (specialmente nel caso di un modello molto leggero) è la forma della sezione della pinna. Un bordo d'entrata leggermente arrotondato ed uno d'uscita sfinato produrrà minore resistenza di una pinna con i bordi squadrati o appena smussati. La resistenza è anche dovuta all'area dove le pinne incontrano il corpo. Un piccolo strato di colla o stucco (fillet) riduce questa resistenza dovuta alla interferenza.

p5.jpg (13331 byte)

Una regola empirica per determinare l'area delle pinne può essere quella che dice che una pinna deve essere almeno una volta e mezza (in entrambe le direzioni) il diametro del corpo. La sua ampiezza (span) è più importante della sua altezza terminale (chord), da cui significa che aumentando l'area che si infila nel flusso d'aria, aumenta la stabilità più che si aumentassero le altre dimensioni.

p6.jpg (6219 byte) p7.jpg (6326 byte)

Boat tail.

Curvando la parte posteriore del razzo all'indentro, si ridurrà la resistenza di base in questo punto. Questo è ovviamente possibile sui razzi che hanno un diametro abbastanza più grande di quello del loro motore. Di solito si fanno in cartoncino, oppure tagliando una ogiva.

p8.jpg (19061 byte) p9.jpg (21453 byte)

p10.jpg (26310 byte)

Area frontale.

Si deve sempre controllare come il razzo si presenti osservandolo dalla parte dell'ogiva. L'area frontale è definita come la quantità di superficie che si affaccia direttamente al flusso d'aria. Un'area troppo elevata produce una sostanziale resistenza.

p11.jpg (15944 byte)