Razzimodellismo:

Tecniche di costruzione

Tipi

fmecirc2.gif (9614 byte)

[Home]

Sistemi di recupero.

Il più comune sistema di recupero usato in razzimodellismo è il paracadute in plastica, ma alcuni altri tipi sono usati con grande frequenza.t1.jpg (27945 byte)t2.jpg (10672 byte)

Paracadute.

Quando viene ejettato dalla carica di espulsione o altri congegni, si riempie d'aria rallentando la caduta del razzo verso terra.

Streamer.

Uno streamer è un lungo nastro fatto di carta crespa o plastica. Dopo la fuoriuscita dal razzo la coda dello streamer oscilla nell'aria e rallenta la sua velocità di discesa. Sono di solito usati in modelli molto leggeri.

Tumbling.t3.jpg (6698 byte)

Un razzo molto piccolo e leggero che cade dolcemente a terra dopo che il motore viene sparato via modificando il rapporto CG-CP modificando l'assetto del razzo che cade a foglia morta.t4.jpg (23903 byte)

Boost Glide.

Tutto o una porzione del modello ritorna lentamente a terra planando.

Gyro Recovery.t5.jpg (7702 byte)

Il razzo viene disegnato in modo che la resistenza della sua superficie reagisce con il flusso d'aria. Questo causa un girare vorticoso come le pale di un elicottero che rallentano la discesa.

Tipo di motori.t6.jpg (14665 byte)

La maggior parte dei modelli usano un motore unico di varia potenza, ma ci sono altri tipi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari.

Motore singolo.

Come dice il nome,viene usato solo un motore, anche se all'apparenza sembra ne abbia di più.

Multistadi.t7.jpg (15134 byte)

Collegando più motori così che il primo, alla fine del suo lavoro accenda il secondo e così via, vengono usati per raggiungere altezze maggiori.

Motori in parallelo (cluster).

Usando due o più motori contemporaneamente aumenta la spinta. Ideale per modelli pesanti ed in scala.

Secondo la funzione.t10.jpg (15526 byte)

La maggior parte dei lanci di razzi vengono fatti semplicemente per la soddisfazione nel vederli partire, ma ci sono alcune funzioni specialistiche che vengono usate per una maggiore sfida.

Sport.t9.jpg (14739 byte)

Giusto per divertirsi, con forme di fantasia.

Scala.t8.jpg (14649 byte)

Modelli di razzi e missili veri usati in astronautica, o militari o dalle industrie private. Alcuni sono solamente in semi-scala, mentre altri sono dettagliatissimi.

Pseudo-scala.t11.jpg (12314 byte)

Sembrano razzi veri, ma vi somigliano solamente, infatti sono completamente di fantasia.

Payload.

Hanno speciali compartimenti per trasportare strumentazione elettronica o fotografica o pesi particolari per gare, come ad esempio un uovo.t12.jpg (12467 byte)

Competizione.

Ci sono dei modelli atti a partecipare a diverse gare per le quali sono specializzati.

t13.jpg (13849 byte)