Razzimodellismo: Tecniche di costruzione Finitura |
|
[Home] |
Finitura dei modelli
Un buon lavoro di verniciatura è la chiave per avere un razzo che risulti bello. Anche un azzo no ben rifinito costruttivamente può essere migliorato da una buona verniciatura. Inoltre, se si usano colori sgargianti e ben contrastati (bianco-rosso e giallo-arancio sono i favoriti), si potrà osservare meglio in volo.
Alcuni modellisti costruiscono razzi che sembrano dipinti con uno spazzolino da denti, e sembrano addirittura sporchi di cioccolata. In questo articolo potremo capirne di più.
Rifinitura della balsa:
Molti modelli (ma non tutti) hanno qualche parte in balsa. Perché risulti una buona superficie liscia dopo averla verniciata, la balsa deve essere trattata con lo stucco e la tela smeriglio prima della vernice. Questo passo non deve essere effettuato da chi invece avrà costruito le pinne in fibra o l'ogiva in plastica.
Una volta aver passato la carta vetrata sulle pinne per dar loro la forma prima di incollarle sul tubo, è solo necessario passare leggermente la carta vetrata finissima. Poi, le pinne devono essere dipinte con uno speciale fondo per balsa, reperibile nei negozi di modellismo (sanding sealer o balsa fillercoat). Questo riempie le venature e si asciuga in 30 minuti. Dopo altri 30-45 minuti si lisceranno le pinne con una carta vetrata media. Applicare un'altro strato di fondo, lasciare asciugare e smerigliare leggermente per una finitura lucida. Le ogive di balsa devono essere preparate nello stesso modo delle pinne. Tenere la carta smeriglio nella mano e rigirarci all'interno l'ogiva delicatamente per lisciare la superficie.
Verniciatura del razzo:
Poche parole di avvertimento: Non verniciare le parti in plastica con vernici alla nitro. la plastica potrebbe deteriorarsi. Usale solo smalto all'acqua.
I tubi commerciali di solito non devono essere smerigliati perché ricoperti di una patina protettiva pronta per la verniciatura.
Le vernici spray in bomboletta sono le migliori e più veloci per verniciare. Smalti some il Krylon producono una rifinitura molto liscia al tatto, ma devono essere usati come si deve per evitare cattivi risultati.
Prima di tutto, costruite un semplice supporto per il razzo, fissando due vecchi motori usati, tenuti insieme da un'anima di legno, incollati e fissati su di una tavoletta di legno, o solo con un lungo bastone introdotto nel supporto motore.
Dopo aver scelto un'area ben ventilata, spruzzare la vernice con qualche passata con la bomboletta. Non iniziare o terminare di spruzzare proprio sopra il modello, ma al di fuori di esso. Effettuare almeno due passate dopo avere ogni volta aspettato che quella precedente si sia asciugata.
La terza passata deve essere più generosa e richiede più attenzione. Muovere la bomboletta in alto e basso con passaggi lenti, per far si che si depositi più vernice. La copertura deve essere omogenea. Attendere 3 o 4 ore prima di toccarlo con le mani, così che la vernice rimanga lucida.
Si possono usare vernici per aereomodelli, se si preferisce. Questi si asciugano in15-20 minuti. Gli smalti sono di solito più pesanti e densi e impiegano molto tempo per asciugarsi, ma sono più resistenti e non si staccano o rovinano dopo un po' di tempo. Usare un pennello largo. Muovere il pennello in una direzione e non ritornarci sopra al ritorno, ma andare in un'area non verniciata. Dare almeno tre passate per avere un buon risultato.
Verniciare con più colori:
Il modello deve essere ricoperto o mascherato prima dell'applicazione del secondo colore, dopo almeno 24 ore dall'ultima passata, altrimenti il nastro da carrozzieri impiegato per fissare la carta o plastica di copertura, staccherebbe la vernice, quando tolto. fare attenzione che non si formino passaggi attraverso i quali possa insinuarsi la seconda vernice. Ricoprire le aree maggiori con carta e fissare attentamente con il nastro da carrozzieri in carta.
Il modello è ora pronto per le decalcomanie, dopo che tutta la vernice si sarà asciugata. premere tutte le bolle d'aria che si saranno formate e rimuovere ogni eccesso di acqua, delicatamente con una spugnetta. Il nastro colorato è abbastanza facile da applicare, e tagliato a misura. Si consiglia di dare alla fine una ultima mano di vernice trasparente, ma solo dopo che tutta l'acqua delle decals sia evaporata. Lasciare asciugare una nottata e si sarà pronti per il lancio.