Razzimodellismo: Tecniche di costruzione Gli attrezzi |
|
[Home] |
Introduzione
Gli attrezzi occorrenti per costruire modelli di razzi sono poco costosi, ed una volta acquistati, durano moltissimo, rendendoli un investimento duraturo. Molti degli attrezzi e degli accessori qui descritti sono disponiili nei negozi di modellismo, o dai ferramenta.
Il banco di lavoro
Scegliete un posto di lavoro comodo: ben illuminato, grande abbastanza per lavorarci, e fuori della portata di persone o animali domestici che possono accidentalmente rompere il vostro lavoro. Un piano resistente su cui usare il taglierino, salvaguarderà il piano del tavolo ed aumenterà la durata del taglierino. Basta un pezzo di cartoncino liscio come piano. Si può anche usare una lastra di vetro, resistente alla punta del taglierino, perfettamente liscio, si pulisce molto bene e non si consuma mai.
Colla
La colla ideale è la resina alifatica. Questa è molto resistente, asciuga in poco tempo ed è molto ben lavorabile. Una buona seconda scelta è la colla bianca tipo 'vinavil'. la colla per plastica è spesso richiesta per incollare parti inplastica come l'ogiva o le pinne. Si deve stare attenti ad evitare di respirarla, e lavorarla solo in aree ben ventilate. Lo stesso dicasi per la colla cianoacrilica.
Taglierino
E' indispensabile per tagliare pinne e tubi. Usarlo con molta attenzione in quanto è taglientissimo. Non cercare mai di prenderlo al volo quando cade o rotola sul tavolo, in quanto può provocare ferite profonde alle mani. Il taglierino preferito dai modellisti è l'X-acto #1 con una lama #11. Le lame possono essere rimpiazzate una volta consumate e quando perdono il filo. Alcuni modellisti usano 2 taglierini; uno per i lavori di precisione, e l'altro per quelli più dozzinali.
Forbici
Scegli un piccolo paio di media qualità. Quelle troppo economiche perdono presto il filo e non tagliano precise.
Righello metallico
Un doppio decimetro è necessario per misurare e tagliare con precisione.
Carta vetrata o smeriglio
E' richiesta in alcune varietà. Si distingue per la sua superficie più o meno densa di particelle vetrose. Una carta di media qualità costa qualcosina di più ma durerà più a lungo. Ne occorrono di 3 tipi: 120 e 150 per un lavoro grezzo; 220 e 320 per lavorare le parti stuccate; 400 e 600 per le rifiniture.
Stucco
Per rendere più lisce le superfici in balsa prima della verniciatura, si deve passare uno stucco più volte, intervallando con carteggiature con carta vetrata sempre più fina. Bisogna stare attenti ad usare stucchi che siano compatibili con le vernici.
Pennelli.
Per applicare gli stucchi liquidi ne occorrono alcuni larghi da mezzo centimetro fino a poco più di uno, di media qualità ma che no perda i peli.
Vernici.
Alcuni modellisti usano vernici o smalti in barattolo, che sono abbastanza economici, ma le vernici spray sono più convenienti, anche se non sembra, e risultano molto più belle a vedersi. Uno smalto tipo Krylon è l'ideale in quanto si asciuga meglio dello smalto normale dando un risultato più coprente e lucido. Alcuni tipi di spray non possono essere usati sulla plastica.
Attrezzi non indispensabili.
Non è obbligatorio usarli, ma è sempre meglio averli a portata di mano: