Razzimodellismo:

Tecniche di costruzione

Paracadute

fmecirc2.gif (9614 byte)

[Home]

La progettazione del paracadute

Questi metodi possono essere usati con una grande varietà di materiali, come la pellicola di plastica presa da una busta dell'immondizia o per la spesa, o mylar che sta diventando abbastanza diffuso per le sue proprietà. Infatti questo è molto sottile e resistente, per cui può essere ripiegato per entrare in un piccolo comparto per il paracadute. Un altro vantaggio da tenere in considerazione è che, avendo una superficie riflettente, può essere visto da lontano durante la discesa.

Una stoffa come la seta sottile o il rayon può essere comunque usata, ma i fili che lo legano al razzo dovranno essere cucite piuttosto che incollate o attaccate con del nastro adesivo.

Si dovrà scegliere il materiale più sottile possibile per avere una grandezza compatta ed una espulsione morbida. Se il razzo tende ad essere trascinato via dal vento durante la discesa, si può tagliare un piccolo buco alla sommità della calotta. Il razzo scenderà più velocemente ma non sarà portato via dal vento.

La progettazione dello streamer

Gli streamers sono generalmente usati nei razzi molto piccoli e leggeri, o che raggiungono altezze elevate, onde evitare che vengano trascinati via dal vento. Lo streamer è fatto di plastica colorata vistosamente. o una semplice carta crespa, del tipo ignifuga. Una regola sempre valida per calcolare la dimensione di uno streamer, è ad occhio, quella del rapporto tra larghezza e lunghezza di 1:10. La superficie dovrà essere, sempre all'incirca, 8.5 centimetri quadrati di tela per ogni grammo di peso del razzo (compreso il motore esausto).

Modi di attaccare lo streamer

Possiamo fissare il nastro al cordino (o fettuccia elastica) proncipalmente in 3 modi: Con un pezzetto di nastro adesivo sul nastro non piegato , con una graffetta metallica sul nastro piegato, o con un cerchietto adesivo con una dippia piegatura degli angoli.

Guida per il calcolo del paracadute

Peso Quadrato Esagono Ottagono
28 - 56 g D = 36 D = 33 D = 30
56 - 85 g D = 45 D = 43 D = 40
85 - 170 g D = 61 D = 56 D = 52
170 - 280 g D = 72 D = 66 D = 61

"D" è la lunghezza del lato di base

 

Paracadute quadrato

 

Un pezzo quadrato di materiale viene tagliato nella misura giusta. I fili sono attaccati agli angoli con alcuni cerchietti di carta adesiva. Per una maggiore resistenza ai fili viene fatto un nodino lasco come in figura.

 

 

 

Paracadute ottagonale

 

Tagliare un pezzo di carta della dimensione giusta "D". Ripiegarla a metà e ripiegare ancora in quadrati di 1/4 della dimensione originaria (vedi la figura). Piegare ora a 45 gradi. Segnare la lunghezza "B" uguale alla lunghezza "A". Disegnare una linea in diagonale e tagliare. Usare questo foglio di carta come forma per tagliare la plastica ed il paracadute è finito. Ora attaccare e tagliare a misura i fili agli angoli.

 

 

 

Paracadute esagonale

 

  

Tagliare un pezzo di carta quadrato a misura così che ogni lato sia uguale a "D". Piegare lungo la diagonale per ottenere un triangolo retto. Segnare la base del triangolo con due triangoli retti da 30-60-90 gradi come in figura e piegare come mostrato. Tagliare la carta come disegnato per completare la forma o dima. Metterla sopra la plastica o mylar e ritagliare il perimetro. Attaccare i fili per completare.

 

 

 

Formula per il calcolo della lunghezza dei fili

(Lunghezza del filo totale doppio, da ripiegare)

Quadrato

da 2,5 a 3 volte "D"
Esagono o ottagono da 2 a 2,5 volte "D"