Alta Valle Seriana
dx orografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web Master

Alpe Campelli Alpe Gaffione Alpe Negrino Alpe Polzone Alpe Venano Alpe Venerocolino Alpe Vivione

 

VIVIONE

 

 

Fa parte del bacino iniziale del torrente Vivione, che si butta nell’Oglio; una sponda è molto ripida, l’altra è a più dolce declivio, per divenire pianeggiante ed un poco impaludata sul fondo valle. Confina a nord con il Monte Petecata e con la Valle del Sellero: a sud con il M. Colli e con l’alpe Rena. la parte migliore dell’alpe è costituita da una valletta laterale dalla pendenza mite, situata sulla destra dei torrente Vivione. Ha una superficie di Ha. 449.63.50 di cui Ha. 123 a pascolo per un terzo arborato. Ha. 242 ad incolto produttivo; il resto ad incolto improduttivo. Il pascolo si estende da m. 1700 a in. 2100.

Si accede direttamente dalla strada del passo del Vivione: l’alpe è compresa tra il passo ed il torrente Sellero. E’ di proprietà privata della Società 5 Bine  

STRUTTURE E FABBRICATI

L’alpe è suddivisa in tre stazioni.

1° Stazione: Malga inferiore - Quota m. 1696 - Baita ristrutturata nel 1994, di m. 10,80 x m. 11,10, costituita da due locali a piano terra: fanno corpo unico con la baita una porcilaia, un deposito legna, una piccola stalla. Ha muratura a secco, tetto con copertura in vivo ed in parte in lamiera.

2° Stazione: Malga Vivione superiore, - Quota m. 1811, sulla strada e poco oltre il passo, ristrutturata nel 1994, per metà con tetto sistemato in calcestruzzo, m. 9,70 x m. 8,10, costituita da tre locali a piano terra e dal dormitorio sottotetto. Nei pressi una piccola stalla di m. 8,80 x m. 6,40 in buono stato d’uso.

Stazione: Baita - Quota m. 1950, con tetto parzialmente crollato ed inagibile, di m. 10,10 x m. 5,40, con due locali a piano terra.  

E' concessa in affitto da diversi anni ad un caricatore di Bossico.  

PROVVISTA E DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA

Vi  sono molte sorgenti con abbondante acqua. La seconda stazione e servita da acquedotto,le altre due no. Il bestiame si abbevera ai ruscelli ed alle sorgenti ed anche ad una pozza vicino alla 1° baita e da una vasca alla 2° stazione. L'acqua è adatta e sufficiente per tutti gli usi: per l’abbeverata il bestiame deve fare brevi percorsi nelle prime due stazioni; medi percorsi nella terza.  

ALTRE CARATTERISTICHE

 Personale: due uomini.

Potenzialità dell’alpe: 35 paghe.

Bestiame caricato: 60 bovini di cui 30 vacche da latte.

Durata d’alpeggio: gg. 90 dal 15 di giugno al 20 settembre.

  L'alpe ha ricevuto dalla Regione Lombardia il N° provvisorio   03/1322      

 

Indice Alpeggi