Passo di Limo 2172 m

Home Catinaccio Marmolada Sassolungo e Sella Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolau Tofane Antelao Sorapiss e Marmarole Dolomiti di Sesto Fanes Sennes Braies Puez - Odle Lagorai - Cima d'Asta

Cartina stradale

Cartina escursionistica

Punto di partenza Fiames (1292 m), sulla strada Cortina - Passo di Cimabanche, poco dopo l'omonimo albergo; dalla strada si stacca, verso sinistra, una stradetta asfaltata che scende fino ad un casotto del Parco Naturale (parcheggio).
Descrizione Si segue la stradetta sterrata che, oltre la sbarra, supera quasi subito la piccola forra del Rio Felizòn su un ponticello, per poi costeggiare in saliscendi il corso del Torrente Boite: si incontrano soventi deviazioni verso destra, quasi tutte di collegamento con Podestagno e Malga Rà Stua, fino ad un ponte sul Boite. Da qui la strada, che alterna brevi tratti a pendenza moderata ad altri in piano, compie un'ampia curva alla base del massiccio Col Rosà (2166 m), per insinuarsi nella parte bassa della boscosa Val di Fanes. Lasciata sulla destra la traccia per il Passo Posporcora, si raggiunge il Ponte Alto, affacciato sulla profondissima forra del Rio Travenanzes, da dove parte anche la ferratina della Cascata di Fanes (h 1). Da questo punto, la strada inizia a salire più regolarmente, con una serie di ampi tornanti nel bosco lussureggiante: lasciato il sentiero 401, diretto in Val Travenanzes, si prosegue sul 10, che aggira lo zoccolo tondeggiante del Monte Vallon Bianco (2687 m) e raggiunge il fondovalle presso alcune baite (sbarra di confine dei Parchi Naturali d'Ampezzo e di Fanes - Sennes - Braies). Qui si traversano, nuovamente in piano, una serie di prati paludosi (Lago di Fanes), sotto gli incombenti Spalti di Col Becchei, fino a che la strada inizia a salire decisamente con diversi tornanti la testata della Val di Fanes. Giunti in una valletta erbosa, si segue un sentierino, lasciando temporaneamente la strada che con un lungo tornante tocca ancora la Malga Fanes Grande, per riprenderla più in alto, alla fine di un lungo traversone da sinistra a destra e nei pressi del piccolo Lago di Limo, che precede di poco l'omonimo passo (2172 m, h 3,45). Splendida vista sull'altopiano dell'Alpe di Fanes Piccola, dove appaiono i Rifugi Fanes e La Varella, con lo splendido sfondo delle Cunturines. Ritorno per la stessa via in h 2,45.
Tempo totale h 6,30
Difficoltà E
Dislivello 1000 m circa
Ultimo sopralluogo gennaio 2003
Commenti Periodo consigliato: metà giugno - fine settembre

Splendido itinerario, paesaggisticamente meraviglioso, e pregevole anche per l'ambiente naturale, soprattutto quello boschivo. Un poco faticoso, soprattutto per la lunghezza.