CIENFUEGOS
-------------------------------------------------------------------------------------
è una città che si trova sulla costa meridionale dell'isola di Cuba, capoluogo dell'omonima provincia. Si trova a circa 250 chilometri dalla capitale L'Avana ed ha una popolazione di circa 150.000 abitanti. La città è soprannominata La Perla del Sur.
Cienfuegos è una città incantevole situata sul litorale della omonima baia. La pittoresca ambientazione marinaresca le ha fatto guadagnare il nome de “la Perla del Sud”, espressione che ha resistito per secoli.in prossimità degli scogli lungo la costa, dove una formazione di barriere di corallo – nota come Notre Dame – disegna un labirinto sottomarino da esplorare. Le acque tranquille della regione sono ideali anche per la vela, il canottaggio e il kayak. La cultura di Cienfuegos deve la sua origine al retaggio di enclave francese. Le caratteristiche salienti della città comprendono un gruppo di edifici dall’architettura degna di nota, che sono stati dichiarati nel 2005 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non dimenticate di fare una sosta al magnifico Centro Culturale, che attualmente ospita attività ricreative per studenti locali, come la danza e la musica.

Provincia:        Cienfuegos
Altitudine:        25 m s.l.m.
Superficie:        333 km²
Abitanti :        163.824  (2004)
Densità:        492 ab./km²
CAP:        55100-55500
Cienfuegos eventi
Aprile
Festival de Camaron (shrimps)
22, Foundation of Cienfuegos

Agosto
Carnival
Every other year "Beny More Festival"
Condividi
Quando gli spagnoli giunsero qui la regione, chiamata Cacicazgo de Jagua, era abitata da popolazioni indigene. La città di Cienfuegos venne fondata il 22 aprile 1819 da immigranti francesi provenienti da Bordeaux .
e dalla Louisiana, guidati da Don Louis D'Clouet. Il nome originario della città fu Fernardina de Jagua, in onore di Ferdinando VII di Spagna. La città crebbe fino a diventare uno dei principali centri cubani alla fine del XIX secolo. In questo periodo il nome venne mutato in Cienfuegos (letteralmente "cento fuochi") in onore di un governatore spagnolo di Cuba della fine del secolo


Castillo de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua (fortezza);
E' una fortezza che domina l'ingresso alla baia di Cienfuegos e fu costruita nel 1745 come protezione dai pirati dei Caraibi. La costruzione di per sè non dice molto ma la posizione è davvero bellissima e si domina tutta la costa verso il mare e quasi tutta la baia fino a Punta Gorda, baia sulla quale si affacciano varie costruzioni, alcune grandi altre poco più che capanne ma tutte col loro molo in legno e la loro barchetta parcheggiata.

Cathedral de la Purisma Conception (cattedrale costruita fra il 1833 e il 1869);
La Cattedrale della città cubana di Cienfuegos è ufficialmente chiamato Cattedrale dell'Immacolata Concezione, ed è uno splendido edificio che si trova di fronte alla Plaza del Parque Martí. Il suo lavoro è concluso nel 1869 ed è un edificio facciata neoclassica, con due alte torri di varie altezze, tre ingressi ad arco e porte-finestre con le immagini dei 12 Apostoli.
L'interno della cattedrale ha alcune caratteristiche di stile neo-gotico e il fatto è che pur non essendo la più bella chiesa a Cuba come siamo di fronte ad essa in modo che possiamo entrare per dare un rapido sguardo. La chiesa prima pietra fu posta nel 1833 e le opere sono stati condotti dall'ingegnere americano James Murray. Nel corso degli anni è stato completato, e così è arrivata la 5 navi degli interni, l'altare e il presbiterio.E 'davvero una bellissima chiesa, che occupa un posto centrale di fronte alla piazza ed è impsoible dimenticare. è aperto tutti i giorni alle 07:00, chiusura alle ore 12.
Arco de Triunfo
l'arco de Triunfo (dedicato all'indipentutta Cuba) arriverete direttamente ai piedi della statua dedicata a Josè Marti, al centro del parque, un tempo Plaza de Armas, il cuore del centro storico di Cienfuegos.s è stata ribattezzata 'la Parigi di Cuba', quindi non è sbagliato che la città abbia il proprio 'Arc de Triomphe' denza cubana ed unico in
Teatro Thomas Terry
edificato tra il 1887 e il 1889, questo palazzo in stile coloniale può contenere un migliaio di persone ed è uno degli edifici più famosi di Cienfuegos. Inaugurato nel 1895 con una rappresentazione dell'Aida di Verdi, ha ospitato poi molti artisti famosi tra cui il nostro Caruso.
jardín Botánico
Ad una ventina di km. ad est di Ciénfuegos troviamo il Jardin Botànico de Cienfuegos (uno dei più grandi di tutta cuba), un bellissimo orto botanico fondato nel 1901 e che ospita circa 2000 specie di piante oltre alla più completa collezione del fiore simbolo dell'isola, la mariposa.giardino botanico di 97 ettari, . Questo giardino botanico è la più grande rete esistente a Cuba, a causa di essere la più antica, e quella più complete collezioni di piante per la ricerca si è focalizzata sul miglioramento delle colture e per l'esportazione verso paesi terzi. E 'stata dichiarata Monumento Nazionale il 20 ottobre 1989. Il suo codice di identificazione come istituzione a livello internazionale


l'attrazione per chi vuole divertirsi la sera e' il bellissimo  malecon,alla fine dell pasaje del prado con una bellissima vista sul mare,nel fine settimana la sera si riempie di cubani a fare festae si trasforma in una vera e propria festa a cielo aperto,camminando si puo ascoltare ritmi di salsa e musica cubana da alcuni locali difronte al mare, troviamo poi il "rapido" dove poter  mangiare  pizza y papa fritta e quant'altro,piu avanti troviamo anche una discoteca al' aperto con vista sul mare dove si svolgono anche degli spettacoli musicali, comunque l'ungo tutto il malecon si possono trovare locali e discoteche.cienfuegos e' una delle citta di cuba piu' visitate!
se vogliamo passare una giornata alla playa consiglio la playa rancho luna a 18 km a sud est di Cienfuegos
Da e per Rancho Luna
Ci sono sette autobus al giorno da Cienfuegos a Rancho Luna.
Il traghetto da Jagua a Cienfuegos ferma sotto l’Hotel Pasacaballo diverse volte al giorno.


vicino alla playa rancho luna troviamo il .il Delfinario  dove si può fare il bagno con i delfini in un ambiente assolutamente naturale.

Punta Gorda, a sud del centro, il Paseo del Prado cede il passo al Malecon, il lungomare che conduce a Punta Gorda, che sorge su una stretta penisola ed era il quartiere aristocratico della città nei primi anni del ‘900.



Il centro storico 
Dove andare alla sera?
l’Hotel Jagua ospita un cabaret ogni sera, la Discoteca El Benny, avenida 54 è raffinata, dalle 23 in avanti, è la migliore discoteca della città con concerti e serate animate da DJ.
Patio de Artex, calle 35 tra calle 16 e calle 18, è una grande sala da concerto all’aperto, a Punta Gorda, vi si esibiscono gruppi dalle 20 e poi discoteca a partire dalle 22.
La Casa della Musica, calle 37 tra 4 e 6, Punta Gorda.
Costa Sur, Avenida 40 tra calle 35 e calle 37, in riva al mare, all’entrata del Malecon, offre spettacoli di cabaret, dopo una certa ora discoteca .
Al Parque José Martì si può scegliere tra la Casa de la Cultura e il Teatro Tomas Terry che offrono ottimi spettacoli musicali e teatrali.

Il centro storico è stato inserito nel 2005 nell'elenco dei  Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per il suo valore storico e culturale. Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del XIX secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo. È il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici
  LUOGHI  DA VISITARE di intresse STORICO
Havana
la capitale di cuba la piu vitale capitale caraibica!
i cubani dicono; "lavana e' l'avana tutto il resto e campo!
Trinidad
Chiamata da molti la città museo dei Caraibi, è Patrimonio dell'Umanità così come la vicina Valle de los Ingenios.
Cienfuegos
è una città che si trova sulla costa meridionale dell'isola di Cuba, capoluogo dell'omonima provincia. Si trova a circa 250 chilometri dalla capitale L'Avana
Varadero
-----------------------------------------------------------------
varadero e' la classica meta turistica,belle spiaggie bellissimi hotel...
varadero e' sicuramente la meta piu venduta dalle agenzie, ma...
Santiago de Cuba
-----------------------------------------------------------------
è la seconda più grande città dell'isola e l’ex capitale, il secondo centroQui sembra d'essere tornato indietro di cinquant'anni  del paese e la città più caraibica di Cuba.
Sancti Spiritus
-----------------------------------------------------------------
non ha molta attenzione turistica. I turisti che dirigono attraverso la provincia vanno generalmente del sud
Ciego de Avila
-----------------------------------------------------------------
Ciego de Avila, o più semplicemente Ciego, come il lungo nome della città viene solitamente abbreviato, è una vitale città di circa 100.000 abitanti sviluppatasi a ridosso della Carretera Central,
Pinar del rio
-----------------------------------------------------------------
Nel 1999 la valle di Viñales è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, grazie anche ai numerosi endemismi che essa ospita, sia per quanto riguarda la flora che la fauna.