Essendo probabilmente il centro di un certo rilievo più antico, conserva diverse vestigia della colonizzazione iberica, come la cattedrale, i vari palazzi amministrativi e le residenze dei governatori.
Storicamente ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita politico-militare dell'isola e più tardi della nazione; pur situata in una baia abbastanza ben difendibile, era spesso oggetto di incursione piratesche, e per questo venne dotata di un porto ben munito e di fortificazioni,
nel 1953, è stata la città da cui si è irradiata la rivoluzione cubana che, rovesciato il regime di Batista, portò al potere Fidel Castro.
fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar, diventando immediatamente il centro principale, proprio grazie alla spinta del fondatore, che fu il primo governatore di Cuba, ovviamente sotto la monarchia spagnola.
Nei dintorni di Santiago de Cuba
A circa 10 km dalla citta' il Castillo de San Pedro del Morro, precedentemente chiamato Fortaleza de San Pedro de la Roca. L'antica fortezza si trova all'imbocco della baia di Santiago de Cuba. Completata nel 1642 su disegno dell'architetto Antonelli, fu costruita per difendere la citta'. Da qui si possono ammirare la Penisola de Zocapa e l'isolotto di Cayo Granma. Al suo interno  visitabile il Museo de la Piratera, con ritratti dei piu' noti pirati, copie di documenti e armi dell'epoca.

A nord - ovest della citta' a circa 20 km si trova il santuario della Virgen de la Caridad del Cobre (Vergine del Rame), la patrona di Cuba. Al bellissimo santuario si accede tramite una grande scalinata, circondati dalle palme, in mezzo ad un meraviglioso panorama.

Nella parte più orientale, a circa 60 km dalla citta', si trova l'esteso Parque Baconao (dichiarato Riserva della Biosfera), e la laguna con lo stesso nome. All'interno del Parco esistono buone strutture turistiche. Tra le attrazioni del parco l'Aquario Baconao, dove  possibile vedere a spettacoli giornalieri con protagonisti i delfini con i quali, pagando un piccolo supplemento,  possibile nuotare. E' possibile vedere anche squali, foche, leoni marini e tante specie di pesci e crostacei. Un'altra attrazione del parco, anche se molto meno interessante, la Valle de la Prehistoria, un'area dove e' possibile ammirare gigantesche sculture di animali preistorici. Alla Laguna Baconao possibile vedere, presso il Restaurante Casa de Rolando, un allevamento di coccodrilli e da qui partire per una escursione sulla laguna.
Questa zona comprende le spiagge più belle del circondario: Playa Baconao, Playa Cazonal, Playa Daiquir, Playa Siboney e Playa Sigua.

Anche la Gran Piedra, 1198 m di altezza, una delle montagne più alte di Cuba,  all'interno del Parque Baconao. Dalla cima si gode di uno splendido panorama e, in particolari condizioni atmosferiche, si possono scorgere Haiti e la Giamaica.
fu sostituita come capitale effettiva dell'isola da L'Avana nel 1553.
Se L’Havana è la città che meglio rappresenta Cuba nel mondo, Santiago de Cuba è quella che meglio ne rappresenta l’anima calda e passionale. Situata nella parte meridionale dell’isola di Cuba, su una baia con di fronte il mare e alle spalle le montagne della Sierra Maestra, il più rilevante sistema montuoso cubano, che raggiunge i 1974 m con il Pico Tarquino, la vetta più alta del paese.

La città (280.000 abitanti), che dista circa 700 km da L’Havana, è il secondo centro per importanza e popolazione di tutta l’isola, e gode di un clima particolarmente caldo che permette di visitarla durante tutto l’arco dell’anno. Fondata nel 1514 dal fratello di Cristoforo Colombo, fu il punto di partenza per la spedizione di Cortes alla volta del Messico. Nel 1898 fu assediata dalla flotta navale statunitense, durante il periodo della guerra ispano-americana.

La vegetazione che ricopre i pendii è molto suggestiva, in quanto è composta di pini, piante tropicali, caducifoglie e colture di cacao. La città è un’importante centro artigianale e agricolo, infatti nelle sue colline si effettua una rilevante coltivazione di caffè. Inoltre Santiago de Cuba costituisce un attivo porto commerciale sul Mar delle Antille ed è sede di numerose industrie.

Santiago È particolarmente famosa per la sua vivacità culturale, particolarmente per quanto riguarda la musica, in quanto ospita più di un festival di musica cubana. La sua importanza in questo campo è testimoniata dal fatto che si ritenga essere Santiago la culla di generi musicali come il son ed il bolero latino americano; questa creatività pare sia dovuta alla forte componente afroamericana della popolazione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Un'altra occasione per manifestazioni culturali festive si ha nel periodo di carnevale, che cade attorno alla metà del mese di luglio.
Da e per Santiago
Santiago di Cuba
è dotata di aeroporto internazionale, l'Antonio Maceo, intitolato all'eroe della guerra di liberazione contro gli spagnoli, Antonio Maceo Grajales (1845 – 1896), nato nella città stessa. collegamenti per tutte le citta' con la viazul

Visualizzazione ingrandita della mappa
Havana
la capitale di cuba la piu vitale capitale caraibica!
i cubani dicono; "lavana e' l'avana tutto il resto e campo!
Trinidad
Chiamata da molti la città museo dei Caraibi, è Patrimonio dell'Umanità così come la vicina Valle de los Ingenios.
Cienfuegos
è una città che si trova sulla costa meridionale dell'isola di Cuba, capoluogo dell'omonima provincia. Si trova a circa 250 chilometri dalla capitale L'Avana
Varadero
-----------------------------------------------------------------
varadero e' la classica meta turistica,belle spiaggie bellissimi hotel...
varadero e' sicuramente la meta piu venduta dalle agenzie, ma...
Santiago de Cuba
-----------------------------------------------------------------
è la seconda più grande città dell'isola e l’ex capitale, il secondo centroQui sembra d'essere tornato indietro di cinquant'anni  del paese e la città più caraibica di Cuba.
Sancti Spiritus
-----------------------------------------------------------------
non ha molta attenzione turistica. I turisti che dirigono attraverso la provincia vanno generalmente del sud
Ciego de Avila
-----------------------------------------------------------------
Ciego de Avila, o più semplicemente Ciego, come il lungo nome della città viene solitamente abbreviato, è una vitale città di circa 100.000 abitanti sviluppatasi a ridosso della Carretera Central,
Pinar del rio
-----------------------------------------------------------------
Nel 1999 la valle di Viñales è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, grazie anche ai numerosi endemismi che essa ospita, sia per quanto riguarda la flora che la fauna.




Condividi
Playa Siboney
A 19 km sud-est di Santiago, è la spiaggia caraibica più vicina alla città, è la più grande e frequentata della zona. Il litorale roccioso è dominato da un monumento americano ai caduti in guerra del 1907 e ricorda lo sbarco americano avvenuto in questo luogo il 24 giugno 1898.

             Da e per Playa Siboney:
L’autobus 214     raggiunge Siboney con partenza dall’Avenida de los Libertadores, 425 a Santiago
La corsa in taxi  da Santiago costa dai 20 fino ai 25 cuc con i taxi statali.
MARIA ELENA GONZALEZ GOMEZ
Calle Obelisco No. 10 Tel. (22) 39-9200

ERNESTO SALMON TASET
Avenida Serrano No. 43-A, entre 5ta y 6ta. Tel. (22) 39-9435 Cellular (5) 290-9118

MARLENE y EDUARDO
Calle Malecón S/N (Sin Número - no street number), entre 4ta y 5ta Tel. (22) 39-9219

LUIS MANUEL ROBERT PEREZ
Avenida Serrano # 8, about 200m from the sea. Tel. (22) 39-9503

GUILLERMO GONZALEZ SOTO
Malecon entre 4ta y 5ta Tel. (22) 39-9518

NEREIDA y DANIEL
Calle Quinta # 1, upstairs. Tel. (22) 39-9303

DEYSI CAMPISTRO QUESADA
Calle Quinta, no 1. Tel. (22) 39-9524

ANGEL FIGUEREDO ZOLORZANO
Avenida Serrano 63, last house on this cul-de-sac Tel (22) 39-9181 @

CASA FLORAIDA y BRITO DUANI
Calle Obelisco # 2, entre Camino del Oasis y calle 1ra. Tel (22) 39-4409

RAUL LARREA SANCHEZ
Avenida Serrano 61, on this dead-end Tel. (22) 39-9460
case particular vicino alla playa