il quartiere cinese

Visualizzazione ingrandita della mappa
vinales A circa 30 Km da Pinar del Río, immersa in una delle più belle aree naturali di tutta l'isola, si trova la cittadina di Viñales.
Di particolare interesse El Mural de la Prehistoria, a circa 4 Km della città, un'opera di circa 180 m di lunghezza, realizzata sul Mogote Dos Hermanas. la Valle Viñales è una depressione carsica che si trova nella parte più occidentale dell'isola di Cuba. La valle si estende su di una superficie di 132 chilometri quadrati ed è situata nella Sierra de los Organos, vicino alla città di Viñales, nella provincia di Pinar del Río.

Nella parte bassa della valle vi sono ampie coltivazioni di tabacco, soprattutto condotte tramite tecniche agricole tradizionali. Lungo le colline invece si aprono numerose grotte, come la Cueva del Indio e la Cueva de José Miguel. Questa la valle è una popolare meta turistica per gli amanti del trekking e dell'arrampicata. I picchi rocciosi che si ergono come isole dal fondo della valle sono chiamati 'mogotes' dalla popolazione locale.
Nel 1999 la valle di Viñales è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, grazie anche ai numerosi endemismi che essa ospita, sia per quanto riguarda la flora che la fauna.
Altre aree di interesse della provincia
Nei pressi di Bahía Honda si trovano due spiagge particolarmente belle, playa La Altura e playa San Pedro.
Cayo Levisa, una piccola isola corallina rinomata per la sue bellissime spiagge, è raggiungibile imbarcandosi a Palma Rubia.
Da qui si può raggiungere anche il vicino Cayo Paraíso, altra piccola meraviglia. Da non perdere la visita alla barriera corallina.
María la Gorda è uno dei luoghi più belli al mondo per gli sport subacquei. Situata sulla baia di Corrientes, all'interno della penisola di Guanahacabibes, è un vero e proprio paradiso terrestre, le piccole spiagge bianche, l'acqua incantevole e il tramonto resteranno per sempre un'emozione indimenticabile. Il viaggio non è sicuramente dei più tranquilli. Servono circa tre ore da Pinar del Río, buona parte delle quali attraverso uno dei luoghi più selvaggi dell'intera Cuba.
Da ricordare inoltre il centro ecoturistico Las Terrazas, le terme di San Diego de los Baños, playa Bailen e la gran Caverna di Santo Tomás, con 45 km di galleria transitabile.
Pinar del Río è una delle province più selvagge di Cuba.
La provincia di Pinar del Río conta 730.626 abitanti su una superficie di 10.904,03 km² e il suo capoluogo è la città di Pinar del Río.
In essa si trova la valle di Viñales, una cittadina famosa soprattutto per la paesaggistica che la circonda. L'elemento più caratteristico sono i "Mogotes", collinette che emergono dalla pianura circostante. Nel suo territorio è presente una grossa pittura rupestre moderna che richiama la preistorica (il Mural de la Prehistoria), nelle adiacenze vi sono alcune case rurali gestite con criteri antichi senza luce elettrica e altre modernità. Vi sono numerose grotte sotterranee; una di queste, la Cueva del Indio, è attraversata sotterraneamente da un fiume, ed è percorribile in barca tramite visita guidata. Il turismo, che caratterizza l'economia di questa zona sollevandola anche dai gravi problemi tangibili in altre parti di Cuba, contribuisce a rendere gli abitanti di Viñales in larghissima parte favorevoli a Fidel Castro e alla sua politica.
La provincia di Pinar del Río include anche i diversi Cayos, isolotti, alcuni dei quali collegati con la terraferma; tra questi, Cayo Jutias e Cayo Levisa, facilmente raggiungibili da Viñales.
Proseguendo verso l'estremità della provincia, e dell'isola, s'incontra la penisola de Guanacabibes, che termina nel Cabo di Sant'Antonio.
La città di Pinar del Río non ha particolare rilevanza storica né turistica, ma è equidistante da Maria La Gorda (all'apice dell'isola) e dall'Havana.
Il sud della provincia è in gran parte coperto da mangrovie, la parte orientale è invece verde a seguito della costruzione di un parco naturale (a Las Terrazas) da parte di Cienfuegos.
La coltivazione del tabacco della provincia dà alcune delle foglie più pregiare per i sigari cubani.