TRINIDAD
Trinidad, città coloniale, senza dubbio una delle destinazioni più interessanti di Cuba. Passeggiando tra le vecchie case colorate del 18° secolo, sembra che il tempo si sia fermato...
-------------------------------------------------------------------------------------

Provincia:    Sancti Spíritus
Altitudine:    80 m s.l.m.
Superficie:    1.155 km²
Abitanti :    73.287  (2003)
Densità:    63,43 ab./km²

-------------------------------------------------
Situata su una penisola 12 Km a sud del centro città, Playa Ancon è la spiaggia migliore di Trinidad. In questa zona turistica ci sono imponenti Hotels di fronte al mare. Questo è il posto ideale per gli amanti della vita da spiaggia, sport d’acqua, beach volley, nuoto, snorkeling e immersioni nella preziosa barriera corallina. Playa Ancon offre alcuni chilometri di spiaggia bianca con palme da cocco, posto ideale per una vacanza relax.
Piazza Plaza Mayor
La piazza Plaza Mayor si trova nel cuore del centro storico, sulla piazza si affacciano la chiesa parrocchiale della santissima Trinità (Iglesia Parroquial de la Santisima Trinidad) e il museo Romantico. qui troviamo anche la famosa scalinata,dove ospita la casa della musica,ogni sera musica e spettacolo.

Museo Historico Municipal
---------------------------------------------------------------
il museo più prestigioso di Trinidad, dalla cui torre si gode un bellissimo panorama sulla città;

Iglesia Parroquial Mayor de la Santissima Trinidad:
------------------------------------------------------------------------------
una delle chiese più antiche della città;

Torre de Iznaga
situata circa 16 km. ad est di Trinidad, questa torre (alta 44 metri) era utilizzata per la sorveglianza degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni adiacenti, mentre la campana posta di fronte serviva come richiamo per i "lavoratori". Oggi dalla cima della torre si può godersi un bel panorama;
Playa Ancon

Visualizzazione ingrandita della mappa
Chiamata da molti la città museo dei Caraibi, è Patrimonio dell'Umanità così come la vicina Valle de los Ingenios.
Palazzi signorili, casone popolari, piazze e chiese nel loro stato originale, conservano lo splendore della città, che fu fondata nel 1514. Trinidad, per il suo porto e la sua situazione geografica, si era accaparrata quasi la totalità del traffico mercantile della zona centrale di Cuba ed ebbe il peso principale nelle esportazioni e nelle importazioni dell'Isola anche grazie alle sue relazioni marittime con la Giamaica e altri punti della regione. Fu attaccata molte volte da corsari e da pirati.

trinidad...la citta' museo dei caraibi dove il tempo si e' fermato! se andate a cuba non potete non visitare la citta' piu antica dei caraibi, consigliatisima!
tutte le sue casette colorate  tutte le sue stradine del centro coloniale sono un dipinto a cielo aperto un piacire alla vista! poi alla sera non perdetevi lo spettacolo  che si tiene sulla famosa scalinata in Piazza Plaza Mayor dove si riempie di persone per assistere e ascoltare della buona musica caraibica
   HOTEL TRINIDAD DEL MAR
se decidete di soggiornare in un villaggio sul mare noi consigliamo hotel trinidad del mar immerso nelle palme (della catena Brisas) sicuramente il migliore!
noi dello staff ci siamo passati una settimana in pieno relax.

hotel a 4 stelle


  HOTEL ANCON
altro villaggio che si trova sulla spiaggia di Ancon e appunto l'hotel Ancon, sinceramente non lo consiglierei come trinidad del mar

hotel a 3 stelle
  HOTEL AMIGO COSTA SUR
consiglierei questo hotel a chi cerca  soprattutto relax, per una clientela adulta. lungo la spiaggia ci sono dei bellissimi villini colorati che creano un bellissimo paesaggio,
consigliato per una clientela adulta.

hotel a 3 stelle
   COSA VEDERE.


per la Playa
--------------------------------------
la playa Ancon e' raggiungibile con dei mini bus al costo di un solo CUC ( meno di un euro) a persona! ricordo che partono ogni mezza ora davanti al Cubatur, e vi portano vicino al hotel Ancon
Playa la Boca
-------------------------------------------------
altra spiaggia poco conosciuta e' la boca frequentata prevalentemente da cubani, si tratta di una spiaggia rocciosa, qui incontrerete tantissimi cubani...solo cubani!
Casa particular nelle vicinanze:
Casa de Manuel Durán
La Boca, Cuba
(0)41 99 3301


Hotel nelle vicinanze:
Hotel Maria Dolores  3 stelle

albergo in campagna a circa 3 km da Trinidad. É un agriturismo che fa conoscere gli usi e costumi dei contadini della regione, nonché il luogo ideale per splendide passeggiate nella natura circostante. L´hotel possiede un ristorante rustico dove vengono offerti i piatti tipici della cucina creola.


   Valle de los Ingenios

Nel 1988, Valle de los Ingenios e della vicina Trinidad è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'UNESCO
Valle de los Ingenios e Manaca Iznaga, testimonianza di un lugubre passato schiavista. Vedremo quel che resta di decine di zuccherifici, le macchine, i quartieri riservati agli schiavi, vecchie baracche.dalla metà del XIX secolo lo zucchero ha soppiantato la lavorazione del cuoio e della carne salata  e la regione di Trinidad produceva un terzo dello zucchero del paese.
A Manaca Iznaga postazione per controllare all'epoca lavoro e ritmi degli schiavi si erge come un monumento.

escursione su treno a vapore  sulla stupenda linea della Valle de los Ingenios.
dal 2001 è stato ripristinato, a scopo turistico, un corto convoglio composto da una macchina a vapore con alimentazione a petrolio pesante e due vetture a terrazzini aperte, che percorre, partendo da Trinidad, una ventina di km. della linea un tempo asservita al trasporto della canna da zucchero, fino a fermarsi in prossimità di una ex piantagione con casa padronale e torre detta dei Gonzaga che serviva un tempo per controllare il lavoro degli schiavi nei campi.

Il treno con qualche incertezza  sbuffando attraversa un paesaggio stupendo, dove il tempo sembra essersi fermato alla fine dell’ ottocento e ci si ritrova quasi immersi in una atmosfera da Far West.

a Manaca Iznaga postazione per controllare all'epoca lavoro e ritmi degli schiavi si erge come un monumento.

Consiglio
Trinidad è una città  di circa 75.000 abitanti della provincia centrale di Sancti Spíritus. Insieme alla vicina Valle de los Ingenios è un sito indicato come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO fin dal 1988.
Trindidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall'epoca nella quale lo zucchero era il principale commercio in questo luoghi. Sono proprio i resti di quel periodo coloniale e schiavista, nel quale fiorì Trinidad, ad essere la principale attrazione dei visitatori e il motivo stesso del prestigioso riconoscimento che l'UNESCO ha conferito alla città e a tutta l'area circostante più direttamente interessata alla coltivazione della canna da zucchero (la Valle de los Ingenios). Oggi la voce principale dell'economia di questi luoghi è costituita dalla lavorazione del tabacco.

La parte più vecchia della città è quella meglio preservata ed è oggetto di visite turistiche da parte di tour organizzati. Al contrario, diverse zone al di fuori della parte più turistica, anche molto centrali, versano in stato di semi-abbandono e sono lo specchio di un disagio diffuso nella città e in tutto il Paese.
Fuori dalla città c'è la famosa penisola di Ancón con una rinomata e ampia spiaggia di sabbia (Playa Ancón) sulla quale sorge un complesso turistico, fra i primi nati dopo la rivoluzione del 1959.
Condividi
un racconto di un viaggiatore..
In questa città ho messo da parte la mia lonely planet (guida) e ho letteralmente abbandonato anima e corpo e mi sono fatta inebriare dalla città, ho cercato di godermi ogni angolo… La sensazione era di stare in un paese, la gente rilassata, musica dal vivo in ogni angolo, musicisti grandiosi che svuotavano la mente e trasmettevano puro benessere, la gente mi è apparsa molto più “naturale”, si girava sempre in ciabatte perché le strade sono irregolari (nel senso fatte di sassi). Andare alla Cueva (discoteca Ayala), un locale dentro una grotta,è stato troppo bello, e la strada sterrata per arrivarci troppo divertente! La casa de la Musica sulla scalinata dove durante tutto il giorno si suona e la sera diventa palco per gente che vuole lasciarsi andare alla salsa o tranquillamente sorseggiare un ron blanco seduti sulle scale, il tutto gratis.