Malecón, il viale che corre lungo tutta la costa nord de L'Avana, collega i quartieri dell'Havana Vecchia, Centro havana, Vedado e Miramar, molto suggestivo nei giorni in cui il mare è mosso, sulla passeggiata si trovano sempre un gran numero di cubani che suonano ballano e fregano i turisti. Perle della passeggiata sono la Punta, la fortezza del Morro che si vede sull'altro versante costiero, e l'incrocio con Calle 23 con l'ingresso al Vedado
La Punta, punto d'inizio di Prado Ave., o Paseo del Prado. È il punto d'intersezione di Prado con il Malecón, punto di notevole interesse, testimoniato dall'enorme presenza di Casas Particulares.
Università de L'Avana, con più di 200 anni di storia è stata il centro del pensiero rivoluzionario.
L'Havana Vecchia, (mappa) mantiene una ricca collezione di edifici in stile coloniale spagnolo, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. é di grande importanza tutta la camminata che si articola da plaza della Catedral, passando per plaza des Armas e finisce in Plaza Vieja, passando per la mitica Bodeguita del medio, locale storicamente frequentato da Hernest Hemingway.
Centro Havana, la parte più vera della città, in gran parte fatiscente ma molto intrigante, qui si trovano locali di interesse oltre al Paseo del Prado, (viale centrale della città) il Capitolio nacional (la sede del governo prima della rivoluzione), il teatro dell'Opera, l'Hotel Inglaterra e l'edificio Bacardi
Quartiere del Vedado, Il più rilevante turisticamente, include il calle 23, l'hotel Habana Libre e la mitica plaza della Revolucion.
l'ingresso del Barrio Chino, il quartiere cinese nel Centro Avana. Barrio Chino
Ricorda uno dei vecchi costumi delle città cinesi di possedere un’entrata a portico. Inaugurato nel 1999 è probabilmente uno dei maggiori per le sue dimensioni al di fuori della Cina.
È una struttura di cemento armato del peso di tre tonnellate, larga 16 metri e alta 12; le sue colonne e travi sono ricoperte di granito e gli archi superiori sono di legno ricoperti da tegole di ceramica smaltata color oro.
I materiali di costruzione provengono dalla Repubblica Popolare Cinese.

Un tempo era uno dei quartieri più importanti economicamente dell’America Latina, oggi occupa una zona ristretta tra le strade san Nicolas, Dragones, Zanja e Rayo. In questa zona ci sono ottimi ristoranti, anche a buon prezzo, in cui la cucina cinese ha trovato interessanti connubi con quella creola.
  il quartiere cinese
Dove mangiare
All'Habana trovate tantissime possibilità per mangiare: ristoranti, paladares, caffetterie. Se volete mangiare specialità cubane, sicuramente scegliete i paladares che sono dei piccoli ristoranti a gestione familiare; si paga in dollari (al massimo 20 P.Con. a persona) e li trovate in ogni via o angolo della citt&agrave.
Per la colazione scordatevi il capuccino con la pasta; potete berlo nei bar dei grandi alberghi dove propongono di solito una cucina internazionale.

I Paladares
Spesso i paladares, che sono a gestione privata, aprono e chiudono per un certo periodo, pertanto non è facile consigliare oggi quale scegliere. Normalmente si mangiano pietanze della cucina tipicamente creola.
Di sicuro questi li trovate aperti:
La Bodeguita del Medio (La Habana Vieja - Calle Empedrado n. 207);
La Mulata (Avenida 3 n. 9012);
El Hurón Azul (Calle Humboldt);
la Havana  la Capital !
------------------------------------------------------------------------------------
'Avana è un posto che non si può non visitare...i turisti che vanno a Cuba e vengono dirottati a Varadero o Cayo Largo non conoscono la vera CUBA ma gli hotel di lusso di Cuba dove tutto è falso...Dovendo consigliare una visita eviterei i tour organizzati con alberghi a 5 stelle e mi butterei sul turismo fai da te....e poi via a gustare l'atmosfera caraibica che si incontra nei caffè dell'Avana dove musicisti sconosciuti ci offrono la musica tradizionale e quella del talento locale....se proprio non potete farne a meno andate al Floridita e alla Botequida del Medio posti frequentati da Hemingway, ma non è indispensabile ovunque andrete troverete gente povera e umile ma sorridente pronta a stringervi la mano....poi è naturale che si possa incontrare anche qualcuno non proprio per bene...ma è difficile, la polizia è sempre all'erta ed è molto severa contro chi compie truffe a danno dei turisti!!!
Cuba va vissuta alla giornata, anzi, ora per ora, con quello che ti offre, con le occasioni che ti si presentano. Non pianificare, non programmare, prova a vivere alla giornata apprezando tutto quello che ti sta succcedendo. Sei in un posto che ti piace? Restaci, altrimenti parti subito. Conosci gente interessante? prova a vivere con loro... Dormi quando hai sonno, mangia quando hai fame, soprattutto balla ogni volta che senti musica e non avere paura di coinvolgere chi ti trovi a fianco.
Non so se ho reso l'idea.
Locali  Discotehe
il malecon Non si riuscirà mai a spiegare l' emozione di passeggiare per il malecon o stare semplicemente seduti ad osservare le sue case  fatiscentii di fronte al mare ...con il passaggio di personaggi i piu variopinti possibile e cubane dagli sguardi meravigliosi! ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli... con il passaggio delle sue vecchie auto coloratissime... quando penso all'Habana ho questa immagine e tutte le volte che ci torno provo sempre una forte emozione.  potrei viverci tranquillamente, non ho mai visitato un posto più di una volta, ma a Cuba ci torno sempre.

Playa Santa Maria del Mar

Sabbia bianca, palme da cocco e mare fantastico. Le spiagge di Playa del Este sono le più popolari nei pressi della capitale dell`Avana (15Km) se guardi le forografie capirai perchè!
La zona di Playa del Este anche se così vicina alla capitale, non è ancora sviluppata turisticamente come mete più note, ma forse anche per questo mantiene una sua genuinità, insomma l'atmosfera cubana è garantita. Playa del Este è perfetta per chi si ferma qui come tappa di un viaggio alla scoperta dell’isola e delle sue tradizioni più autentiche.
La spiaggia è attrezzata, per chi lo desidera ci sono lettini, ombrelloni, ristorante... appena arrivati arrivati siamo stati “assaliti” da un tipo che voleva a tutti i costi convincerci a pranzare al suo locale, in cambio ci dava l'ombrellone gratis!

Visualizzazione ingrandita della mappa
Spiaggia Playa Buracanao

Probabilmente sconosciuta dalla grande massa, la spiaggia Playa Buracanao è una spettacolare distesa di sabbia per prendere il sole. E` vicino al paese di Celimar e alla cittadina di Alamar, facilmente raggiungibile dalla via Blanca (la superstrada che collega la Havana a Varadero). Le acque dell`incantevole torrente Buracanao sfociano in mare proprio qui, nella parte a ovest della spiaggia.



Visualizzazione ingrandita della mappa
Spiaggia Playa Tropicoco

Il clima mite di Cuba garantisce ai turisti straordinarie vacanze da `spiaggia`. La spiaggia Playa Tropicoco è una fetta di paradiso a pochi chilometri dalla capitale.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Habana bus tour
Distretti Cittadini
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
I distretti di maggiore interesse per il turista sono essenzialmente quattro:

    * L'Avana vecchia (La Habana Vieja) -- Il fulcro di questo distretto è costituito dalla plaza de Armas, vicinissima alle installazioni portuali.

Qui si trovano gli edifici del capitano generale e i fortini di El Templete e La Fuerza risalenti al primo periodo del dominio spagnolo. Le viuzze che si dipanano dalla Plaza de Armas sono assai pittoresche per via dei vecchi negozi che vi si affacciano. In particolare sul calle Obispo si trovano antiche farmacie decorate in legno che ancora espongono vasi d'epoca in vetro e ceramica.

    * Centro Habana -- Questo distretto, situato ad ovest della città vecchia sul lungomare Malecon non ha beneficiato degli interventi di restauro della città vecchia eccezion fatta per la sua porzione sul lungomare dove si trova il monumento al Generale Maceo e la Torre San Lazaro. La zona si è sviluppata a partire dal XVIII secolo. Uno dei suoi quartieri più pittoreschi è il "barrio chino" dove si concentra la maggioranza dei cinesi residenti a Cuba (1% della popolazione del paese).

    * El Vedado -- Oltre si trova El Vedado che può esser considerato il distretto finanziario dell'Avana. Vi si trovano le sedi delle maggiori banche cubane, numerosi ministeri, alberghi e locali d'intrattenimento tra i più lussuosi della città. Le vie del distretto si intersecano ad angolo retto e sono individuate non da nomi ma da cifre o lettere, secondo l'uso nordamericano.

    * Miramar -- (16 km dal centro). Il distretto di Miramar rappresenta la naturale espansione del precedente verso Ovest ma, a differenza di quello, è un quartiere dal carattere più residenziale e con abbondanza di "casas particulares legali ed illegali". Miramar è anche la sede di numerose rappresentanze diplomatiche tra cui quella italiana. Fino al 1959 era il quartiere preferito dalla classe benestante come testimoniano le sue molte ville alcune delle quali versano ancora oggi in stato di abbandono. Molti fra coloro che conoscono bene Cuba preferiscono risiedere qui (1), snobbando la "Habana Vieja" che considerano troppo artefatta e più adatta a turisti con macchina fotografica a "tracollo". Non mancano a Miramar nè i locali nè le occasioni di svago e tra gli scogli della sua spiaggia è possibile praticare la balneazione.

   (1) Da notare che parecchi Italiani preferiscono invece risiedere sulle spiagge del versante Est dove il mare è più bello Playa del Este, El Mégano, Santa Maria del Mar, Guanabo
    Altri ancora preferiscono Marina Hemingway, sempre ad ovest del centro, evidentemente attratti dall'atmosfera mondana di questo porto turistico



Fino al 1959, anno della presa del potere da parte dei Castristi, l'Avana era considerata la più seducente città dei Caraibi. Gli anni avvenire segnarono un triste declino ma dall'ultimo decennio del XX secolo si è verificata un'inversione di tendenza; l'agenzia statale Habaguanex con il sostegno dell'UNESCO ha proceduto ad una vasta opera di restauro che ha riguardato soprattutto edifici e chiese del periodo coloniale nell'Avana vecchia.



    * Castillo del Morro -- Posto proprio all'imbocco del canale che immette al porto, questo fortino fu costruito a cavallo dei secoli XVI e XVII ma subì in seguito notevoli modifiche. Vi si trova un faro risalente alla 1^ metà del XVII secolo la cui luce è visibile da 30 km di distanza

    * Fortaleza de San Carlos de la Cabaña -- Un altro fortilizio sempre sulla riva sinistra del canale che conduce al porto. Costruito tra il 1763 e il 1774, ha una forma poligonale con numerosi bastioni. In seguito la fortezza fu adibita a prigione e vi fu detenuto l'eroe nazionale Josè Marti. Il Comandante Ernesto Guevara occupó militarmente La Cabaña il 3 gennaio del 1959 e ne fece il suo quartier generale. Dal 1991 la fortezza costituisce un museo ove sono esposti documenti e oggetti relativi all'attività rivoluzionaria del "Che".

    * Castillo de La punta -- Un fortilizio sulla riva destra dello stesso canale di fronte el Morro risalente, come questo alla fine del XVI secolo. È aperto al pubblico e non si paga biglietto.

    * Castillo de la Real Fuerza -- La più antica fortezza della città costruita intorno al 1570, dopo che la città aveva subito un rovinoso assalto dei bucanieri. L'edificio piuttosto basso è ornato di un'alta torre da cui si gode un meraviglioso panorama sulla città vecchia. Al suo interno sono state sistemate collezioni di armature e di oggetti vari tutti risalenti al periodo coloniale.


    * La cattedrale -- Un edificio dalle forme barocche la cui costruzione fu voluta dai Gesuiti. Dopo la loro espulsione nel 1767 la chiesa divenne la cattedrale dell'Avana. Quando Santo Domingo cadde nelle mani dei Francesi (1795) vi furono trasportate le ossa ritenute di Cristoforo Colombo che vi rimasero fino al 1898, anno in cui furono trasferite nella cattedrale di Siviglia. Nella piazza antistante si tiene un mercato di prodotti artigianali.

    * Plaza de Armas -- Recentemente riportata al suo antico splendore la piazza è contornata da notevoli edifici coloniali. Sul lato di Nord est si trova la chiesa detta "El Templete", risalente al 1828. La colonna di fronte è stata collocata sul luogo dove, secondo la tradizione fu offiziata la prima messa su suolo cubano (1519). Sulla sua sommità si erge una statua della Vergine del Pilar, protettrice dei naviganti. Su un altro lato spicca il Palazzo del capitano generale del 1780. Nel 1917 l'edificio fu adibito a sede del municipio. Oggi ospita il Museo de la Ciudad. Fu in questo edificio che nel 1899 rappresentanti dei governi statunitense e spagnolo firmarono il trattato che pose fine alla plurisecolare dominazione spagnola sulla "Isla Grande".

    * La Plaza Vieja -- Questa piazza, una delle più turistiche dell'Avana, è stata oggetto di un restauro accurato sotto il patrocinio dell'UNESCO. Qui si trova un edificio del 1763 che fu la residenza del Capitano Generale di Spagna, Conde de Ricla che riprese l'isola agli Inglesi. Gli altri edifici coloniali prospicienti la piazza risalgono tutti al XVIII secolo e si distinguono per le la loro elegante decorazione e in particolare per le balconate.

    * La Piazza di San Francesco d'Assisi -- Situata sul fronte del porto a breve distanza dalla "Plaza Vieja" è una delle più animate della città vecchia. Vi si trovano la chiesa omonima e gli edifici della Lonja e del Terminal portuale della Sierra Maestra

    * La chiesa e il convento di San Francesco -- Complesso del 1608 ma ricostruito nel 1737. Un edificio austero e massiccio; più che un luogo di culto dà l'impressione di una fortezza. La chiesa è oggi adibita a Sala di concerti mentre il convento è un museo con collezioni di oggetti religiosi. Per salire sulla torre campanaria occorre pagare un biglietto extra.

    * La Lonja del Comercio -- Edificio restaurato davanti il molo dove attraccano le navi da crociera. È oggi adibito a sede della borsa cubana.

    * Terminal portuaria Sierra Maestra altro edificio del XIX secolo nella zona della Plaza Vieja piena di bar e ristoranti

    * Il convento di Santa Clara -- Risale al 1644 ed ospitava l'ordine delle Clarisse. Interessante il "patio" , in ottimo stato di conservazione.

    * La chiesa de La Merced - La sua costruzione fu iniziata nel 1792 e fu completata quasi un secolo più tardi.Notevoli le decorazioni del suo interno.

    * Centro Gallego -- Palazzo in stile neobarocco fondato tra il 1907 e il 1914 con il contributo degli emigrati galiziani a Cuba ed adibito a sede del loro club. La ricchezza delle decorazioni testimonia l'alto grado di opulenza raggiunto da questa comunità agli albori del XIX secolo. Il palazzo è situato all'incrocio del Paseo Marti 458 con San Rafael.

    * Palazzo del Parlamento (Capitolio Nacional) -- Adiacente al centro Gallego e prospiciente il parco centrale, questo edificio che ricorda da vicino il capitol di Washington pur in scala ridotta, fu costruito nel 1929 e servì da residenza del dittatore Machado. In seguito fu adibito a sede del parlamento e del senato cubano fino al 1959. La cupola è di notevoli dimensioni. Al centro del pavimento è stato collocato un diamante di 24 carati che serve per misurare le distante kilometriche del paese.

    * Plaza de la Revolucion -- Nota come piazza della Repubblica prima dell'avvento del Regime castrista, questa vasto spazio aperto fungeva e funge tuttora come centro di imponenti manifestazioni popolari soprattutto in occasione del 1° maggio. Questo è anche il luogo dove Fidel Castro soleva tenere le sue arringhe. La piazza ha al suo centro il memoriale a José Martí ed è contornata dagli edifici del Ministero degli Interni, delle Comunicazioni, delle Forze armate rivoluzionarie oltre che dal palazzo della Revolución, della Biblioteca Nacional e del Teatro Nacional.

    * Il Museo Nacional -- Noto anche come "Palacio de Bellas Artes" è stato inaugurato nel 2001 al termine di un accurato intervento di restauro. Vi sono ospitate collezioni con tema la lotta per l'indipendenza nazionale ma vi si possono ammirare anche opere di pittori cubani ed europei i più antichi dei quali risalgono al XVI secolo. Contiene tra l'altro tele attribuite a Van Dyck, Velasquez, Tintoretto, Degas, etc. Vi si ammirano anche manufatti e sculture di epoca egizia, greca e romana

    * Museo de la Revolucion -- Dedicato agli eventi che alla fine degli anni 50 del XX secolo condussero all'abbattimento della dittatura di Batista. Nel parco antistante vi si trova lo storico panfilo Granma usato nel 1956 da Fidel Castro e da 80 barbudos per raggiungere Cuba dal Messico dove si erano rifugiati in precedenza. Il nome "Granma" è un'abbreviazione dall'inglese Grand Mother ("Nonna"). Nel parco sono stati sistemati anchi alcuni carri armati di fabbricazione sovietica usati per contrastare il fallito tentativo di invasione di Cuba nella baia dei porci. Vi si trova anche il relitto di un aereo spia americano abbattuto nel 1970.

    * Museo Maximo Gomez -- Dedicato al combattente per l'indipendenza cubana. Si trova vicino l'Università

L'Avana o L'Havana (in spagnolo: San Cristóbal de La Habana  è la capitale di Cuba e, con una popolazione di 2,2 milioni di abitanti, la più grande città dei Caraibi.
Condividi
FOTOGALLERY DI L'AVANA
riservaciones
gli hotel piu' economici a l'Avana
Fotogallery
Trinidad
Chiamata da molti la città museo dei Caraibi, è Patrimonio dell'Umanità così come la vicina Valle de los Ingenios.
Cienfuegos
è una città che si trova sulla costa meridionale dell'isola di Cuba, capoluogo dell'omonima provincia. Si trova a circa 250 chilometri dalla capitale L'Avana
Varadero
-----------------------------------------------------------------
varadero e' la classica meta turistica,belle spiaggie bellissimi hotel...
varadero e' sicuramente la meta piu venduta dalle agenzie, ma...
Santiago de Cuba
-----------------------------------------------------------------
è la seconda più grande città dell'isola e l’ex capitale, il secondo centroQui sembra d'essere tornato indietro di cinquant'anni  del paese e la città più caraibica di Cuba.
Sancti Spiritus
-----------------------------------------------------------------
non ha molta attenzione turistica. I turisti che dirigono attraverso la provincia vanno generalmente del sud
Ciego de Avila
-----------------------------------------------------------------
Ciego de Avila, o più semplicemente Ciego, come il lungo nome della città viene solitamente abbreviato, è una vitale città di circa 100.000 abitanti sviluppatasi a ridosso della Carretera Central,
Pinar del rio
-----------------------------------------------------------------
Nel 1999 la valle di Viñales è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, grazie anche ai numerosi endemismi che essa ospita, sia per quanto riguarda la flora che la fauna.




Ultimi scatti 2011
by Solaino
a l'Avana e' molto facile perdere la testa...le tentazioni si annidano in ogni angolo...

Visualizzazione ingrandita della mappa
PISCINE DE LA HABANA

Vedado

Hotel Nacional
Indirizzo: Calle 21 y O – Vedado
Prezzo ingresso: 15 cuc di cui 12 cuc “a consumir”

Hotel Riviera
Indirizzo: Paseo y Malecón, Vedado
Prezzo ingresso: 10 cuc, di cui 8 cuc “a consumir”

Hotel Tryp Habana Libre
Indirizzo: L y 23 - Vedado
Prezzo ingresso: 15 cuc di cui 12 “a consumir”

Hotel Victoria
Indirizzo: Calle 19 y M – Vedado
Prezzo ingresso: 5 cuc (senza consumo)

Hotel Melià Cohiba
Indirizzo: Ave. Paseo e/1ra y 3era - Vedado
Prezzo ingresso: 10 cuc senza consumo (numero ingressi limitato)

Miramar – Playa

Hotel Melià Habana
Indirizzo: Ave. 3ra e/ 76 y 80 - Miramar
Prezzo ingresso: 15 cuc di cui 10 cuc "a consumir"

Hotel Oasis Panorama
Indirizzo: Ave 3 y 70, Miramar
Prezzo ingresso: 20 cuc "a consumir"

Hotel Chateau Miramar
Indirizzo: Miramar
Prezzo ingresso: n.d.
Nota: acqua salata

Hotel Copacabana
Indirizzo: Ave. 1ra esq.a 44 – Playa
Prezzo ingresso: 15 cuc di cui 12 cuc "a consumir"

Hotel Occidental
Indirizzo: 5a Ave. e/72 y 76 – Miramar
Prezzo ingresso: 20 cuc di cui 18 cuc "a consumir"
Nota: per lunghi soggiorni, conveniente l'iscrizione
alla palestra con ingresso incluso per 2 pax alla
piscina ad un costo mensile di 60 cuc totali (senza consumo)

Club Habana
Indirizzo: Marina Hemingway
Prezzo ingresso: 10 cuc lun-ven, 15 cuc sab-dom (senza consumo)

Habana Vieja

Hotel Sevilla
Indirizzo: Trocadero No.55, e/ Prado y Zulueta - Habana Vieja
Prezzo ingresso: 15 cuc di cui 12 "a consumir"
Note: ingresso dal retro dell'hotel, un pò rumorosa in quanto affacciata direttamente sul Paseo del Prado, servizio lento

Hotel Saratoga
Indirizzo: Paseo del Prado No.603 esq.a Dragones – Habana Vieja
Prezzo ingresso: gratis, si paga quello che si consuma
Note: piscina molto panoramica sull'attico dell'hotel

Hotel NH Parque Central
Indirizzo: Neptuno esq.a Prado y Zulueta – Habana Vieja
Prezzo Ingresso: n.d.