DOCUMENTI...VISTI TURISTICI...INFORMAZIONI...

cuba vera, tutto su cuba,citta' di cuba, video da cuba ,informazioni prima di partire...
Compilare correttamente il visto turistico (tarjeta del turista)

Ricordate che tutti i dati vanno inseriti prima di giungere al controllo passaporti dell’aeroporto a Cuba.
Fecha de emision: potete inserire il giorno, mese e anno (in cifra) della vostra partenza per Cuba.
Alla voce numero 1 - Apellidos inserite il vostro COGNOME.
Alla voce numero 2 - Nombres inserite il vostro NOME.
Alla voce numero 3 - Pais y fecha de nacimiento inserite il LUOGO e DATA DI NASCITA.
Subito sopra, Sexo, barrate la piccola casella corrispondente al vostro sesso.
Alla voce numero 4 - Ciudadania inserite la vostra cittadinanza.
Di fianco, Pasaporte No., inserite il numero del vostro passaporto.
Alla voce numero 5 - Direccion en Cuba o nombre del evento inserite l’indirizzo dell’albergo o della casa particular dove soggiornerete. Nel caso in cui non sappiate dove alloggiare e non compilate questa voce vi può venir imposta una prenotazione presso un costoso albergo di stato per le prime due notti.
Alla voce numero 6 - Pais de residencia inserite il vostro paese di residenza (Italia, se siete italiani e vivete in Italia).
Alla voce Punto de embarque inserite il nome della città da dove siete partiti con l’aereo.


consigliamo di portare quanto più contante possibile (EURO), le commissioni per chi usa le carte di credito sono molto alte
Ti sconsigliamo di pagare nei ristoranti con la carta di credito, in molti casi anche provandoci ti verrà detto che non è possibile effettuare il pagamento con carta di credito.
A Cuba sono accettate le VISA Ottima soluzione è la carta postepay se ritirate dai cambi automatici. Assolutamente non funzionano tutte le carte di credito di banche statunitensi.
Quando arrivi all’aeroporto all’Avana cambia un pò di euro in CUC, il cambio è buono nella cadeca dell’aeroporto, sicuramente migliore della banca dell’Havana Libre. All’uscita dall’aeroporto ti serviranno mediamente 20 CUC per il taxi per giungere alla casa.
Ricorda di mettere daparte i soldi necessari per il ritorno l’ultimo giorno, e sono 20 CUC per il taxi e 25 CUC per il visto di uscita.
Meglio se i soldi li hai dell’importo esatto per evitare che il tassista o la signora dei visti non abbiano il resto da darti (spesso è solo una scusa).

1) indirizzi cadega

2) indirizzi cadega

cosa NO e cosa SI
Assicurazione Sanitaria
A partire dal 1° di Maggio 2010 per i cittadini stranieri e cubani residenti all’estero avranno l’obbligo, di avere una Assicurazione di viaggio con copertura medica per entrare in Cuba. Questo che segue è il primo elenco dei fornitori autorizzati a fornire il servizio assicurativo richiesto per chi si desidera recarsi nell’isola cubana.
piu informazioni


Passaporto Per le autorità cubane è sufficiente che il passaporto sia valido durante il periodo di permanenza a Cuba, che mediamente è di 07 – 14 giorni.
Senza dubbio, tenendo in conto gli eventuali imprevisti o cambi di programma e che il visto turistico una volta prorogato permette una permanenza fino a 60 giorni, si consiglia che la validità del passaporto sia di 60 giorni posteriori alla data d’ingresso nel paese. Per ogni eventualità il Consolato Italiano a Cuba si trova nella città di l’Avana, quartiere Playa, Avenida Quinta no.402, tel.0053.7.2045615.
E' consigliabile munirsi di una fotocopia del passaporto che è normalmente sufficiente ad eventuali richieste di esibizione del documento da parte della polizia o in banca.
Cuba è una meta Pericolosa?
---------------------------------------------------------------------------------------
Una delle maggiori attrazioni di Cuba come meta turistica è la sua sicurezza, vista nel senso piu
ampio della parola.
Il sistema di difesa civile a Cuba è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come modello da imitare dagli altri paesi dell’area. Gli uragani sono l’unico fenomeno naturale che colpisce l’isola nel periodo da giugno a novembre, periodo in cui si formano circa 12 fenomeni di questo tipo dei quali solo 2 – 3 si avvicinano. Un uragano non è un fenomeno imprevedibile si conosce dalla sua nascita la sua traiettoria ed è possibile con un anticipo di più di 10 giorni stabilire le misure di protezione necessarie. Le autorità Cubane preposte si attivano per dare informazione e preservare i beni e le vite umane. Un cliente prima di partire dall’Italia può sapere se esistono fenomeni in formazione nell’area e riorganizzare la sua vacanza tenendo presente che la lunghezza del paese è di 1,200 km, quindi una zona potrebbe essere colpita mentre un’altra no.
La sicurezza sanitaria è anche molto importante.
Il sistema sanitario nazionale presenta indici a livello di paesi del primo mondo, non esistono pericoli di malattie nè necessità di vaccinazioni preventive. La stabilità del sistema politico e l’assenza di conflitti etnici o religiosi offrono al turista la garanzia di poter visitare tutta l’isola senza rischi di attentati o minacce alla persona.
Senza dubbio, come in qualsiasi paese del mondo, un turista deve sempre osservare alcune misure preventive come per esempio: non sfoggiare gioielli di valore nè portare quantitativi esagerati di denaro in luoghi pubblici, non acquistare merce nei negozi al di fuori della rete commerciale.

IL PESO CUBANO  la moneta dei cubani. gli stipendi dei cubani vengono pagati con questa moneta ,viene utilizzato per pagare nei cinema o nei mercati (agros) all'aperto. È possibile acquistare molta frutta tropicale a buon prezzo, verdura, ecc. Nei supermercati , simili a quelli occidentali , si paga in CUC
la moneta maggiormente utilizzata e il cuc  ma per i piu esperti e ' possibile risparmiare molto usando il peso nacional il (peso dei cubani) ci sono alcuni ristoranti dove si paga in peso cubano certo la qualita non e eccelsa ma per chi volesse risparmiare e un opportunita.




MONETA
A Cuba circolano due monete , IL PESO CONVERTIBLE (CUC)  ed il PESO CUBANO.
Per entrare a Cuba occore il visto turistico
Visto (tarjeta turistica) , rilasciato dal consolato cubano nel paese di appartenenza o dalle agenzie di viaggio.
La tarjeta turistica  (visto turistico) ha una validità di 30 giorni prorogabile di altri 30 una volta che siete a Cuba, per un totale di 60 giorni, Chi desiderasse prolungare la pemanenza nell'isola può proroga  il suo visto pagando per questa pratica le autorità d'immigrazione della località in cui si trova.
L'estensione del visto si realizza dietro pagamento di una tassa ( Francobolli - Timbri ) che si comprano nella succursale del Banco Metropolitano. dopodiché se si vuole prolungare il soggiorno a Cuba per motivi turistici occorre uscire e rientrare dal paese e il tutto si ripete.
Non vi sarà permesso di uscire dal paese senza aver mostrato la carta. Fate attenzione a non perderla o dovrete pagare altri 25 cuc
come prorogare il visto turistico?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esistono diverse categorie di visti secondo il tipo di viaggio che si realizza.
I cittàdini Italiani e di qualsiasi altro paese che viaggiano a Cuba con fini turistici hanno bisogno del visto turistico, salvo eccezioni legate ad accordi bilaterali reciproci.
Chi si reca a Cuba per lavoro giornalistico ed altro deve richiedere il visto corrispondente al consolato di Cuba in Italia. Realizzare attività professionali con un visto turistico è una violazione delle norme d’immigrazione del paese.
In pratica il visto turistico è un documento personale valido per tutti i paesi che si acquista e viene compilato dal turista prima del suo viaggio (non viene incollato al passaporto). Il visto è timbrato in entrata dalle autorità di frontiera Cubane e deve essere conservato dal turista fino alla partenza momento in cui perde definitivamente la sua validità.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
VISTO O TARJETA TURISTICA , DOVE OTTENERLA NEL PROPRIO PAESE.

Si ottiene presso il consolato cubano del proprio paese l’ambasciata di Cuba in Italia, o tramite agenzia di viaggio.
consolato della repubblica di Cuba a Milano:
tel.02.67391344 ed a Roma tel.06.5717241;
i tour operator specializzati nella destinazione Cuba e le linee aeree forniscono direttamente questo documento. Il costo del visto può variare in relazione a dove viene acquistato tuttavia la media è di 25,00 euro a persona sia adulti che minorenni.
Non esistono tasse da pagare quando si arriva nell’isola mentre in uscita è prevista una tassa di circa 25,00 euro. VISTO O TARJETA TURISTICA PER ENTRARE A CUBA

Per ottenere il Visto dal consolato occorre quanto segue:
Vi sarà richiesto di presentare allo sportello del consolato: il  passaporto  in originale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data prevista di ingresso nel paese (Cuba)   il biglietto aereo  o una stampa del biglietto se prenotato online questo per chi viaggia con solo volo.per chi prenota in agenzia il visto vieni rilasciato dalla stessa. alcune compagnie aeree  (come blu panorama) danno anche il visto insieme al biglietto se richiesto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL VISTO FAMILIARE

Il visto familiare lo puoi richiedere nel caso in cui hai già una famiglia riconosciuta legalmente a Cuba e per ottenerlo devi inoltre indicare il rapporto di parentela con il proprietario di casa , sorella , fratello, sposa , e solo allora potrai ottenere il Visto Familiare e rimanere nella casa dei tuoi parenti.
Quando arrivi a Cuba, il tuo familiare proprietario di casa deve notificare il tuo arrivo e i giorni della tua permanenza presso l'immigrazione, presentando il visto familiare e il tuo passaporto. La permamenza con visto familiare può essere da uno fino a sei mesi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
se gia si trova a cuba con un visto turistico e volesse tramutarlo in visto familiare deve recarsi in un ufficio del immigrazione,Gli uffici dell'inmigracion che tramutano il visto sono tutti quelli dell'Habana per gli sposati, e quello di avenida del puerto per i non sposati.     elenco uffici iinmigracion

la monneta "turistica" PESO CONVERTIBLE (CUC)
Il CUC  la vostra moneta quella che userete maggiormente per fare qualsiasi cosa quasi tutto ormai a Cuba si paga in cuc . peso convetible  equivale all' 8 % in più rispetto al dollaro americano. Nonostante ciò il cambio fra Dollaro e Cuc a Cuba viene tassato del 10% (per questo è sempre meglio portare a Cuba gli Euro).
1 CUC = 24 pesos cubani.

no! carte di credito di banche statunitensi.
Consiglio
Torna Su
Tutto sulla moneta  ALL
tutto quello che bisogna sapere prima di partire per Cuba...
Non girare mai (a meno che non devi cambiare dei soldi in banca) con il passaporto in tasca, ma con una semplice fotocopia. Passaporto, visto e biglietto aereo vanno chiusi sempre nella valigia che potrai lasciare tranquillamente chiusa in casa.
Mai girare con troppo contante o con catene d’oro o gioielli vistosi, il consiglio è di non ostentare una ricchezza che moltissimi cubani non si possono permettere. E’ anche una forma di rispetto verso questo popolo orgoglioso ma anche molto bisognoso.
Evita i procacciatori di alloggi.
Come entrerai nel taxi che ti porterà alla casa, il taxista cercherà di condurti in altri posti dicendoti che la casa è situata in una zona poco frequentata e inventadosi tante storie (è capitato spesso al primo viaggio quando si è inesperti). Fa parte del suo lavoro, se riesce a convincerti ti porterà in alloggi dove, d’accordo con il proprietario, al termine del tuo soggiorno andrà a ritirare una commissione che tu avrai pagato per lui come maggiorazione sul prezzo.
Non cambiare i soldi per strada (non sarebbe la prima volta che invece di CUC cambiano gli euro con pesos cubani). Per il cambio è meglio andare solo nelle cadeche o nelle banche. E’ meglio controllare che tra i biglietti che ti danno non ci siano in mezzo dei peso cubano.
Per sarere come sono fatti i CUC basta che dai un’occhiata alla foto inserita sopra. Ti consigliamo di chiedere sempre banconote di piccolo taglio (quisiera billetes fraccionarios), perchè in alcuni negozi per cambiare i pezzi da 100 e da 50 ti chiedono i documenti.
Mai bere acqua del rubinetto.Fai molta attenzione al ghiaccio e alle bevande che ti daranno nei locali. Quasi nessuno bolle l’acqua e le conseguenze per il tuo stomaco saranno gravi.Questo è un problema che non avrai mai nelle case che ti segnaliamo, dove tutta l’acqua che bevi o che serve per il ghiaccio viene prima abbondantemente bollita.
Non comprare sigari per strada (a meno che non ti piaccia fumare foglie di banano) se vuoi sigari originali senza spendere un esagerazione basta chiedere e ti saranno date tutte le dritte per non incorrere in disavventure e spendere il giusto.
Non fidarti di chi ti ferma per strada, anche se parla un ottimo italiano e magari inizia a parlarti della tua squadra di calcio preferita o di questa o quella città che ha visitato. Sono proffessionisti, è il loro “negozio” truffare il turista, specie se italiano. Spesso, nei migliori dei casi, otterrai “solo” che ti scrocchino un paio di bevute. Vedrai allora comparire, cugini, mogli, fratelli e tutti saranno pronti a farsi offrire qualcosa da te, per poi andare a ritirare la percentuale nel locale dove avete consumato e dove molto probabilmente il conto ti è stato anche gonfiato. Capito come funziona????
Non fidarti di chi ti vuole presentare delle ragazze, è scontato che sono prostitute e pagherai anche una percentuale per chi te le ha fatte conoscere. Ci sono tante ragazze normali in giro per le strade o che frequentano la casa durante il giorno, basta veramente poco per conoscerle e sicuramente ti daranno molte più attenzioni e affetto di una prostituta.
A chi ti ferma per strada non dire mai che è la prima volta che sei a Cuba. Se capisce che sei un veterano e che sai come vanno le cose è meglio, ti lascerà presto stare.
Quando incontri una ragazza fatti sempre mostrare il carnet di identità, a volte le ragazze cubane possono dimostrare più anni di quelli che hanno in realtà, ma per evitare problemi con la giustizia evita che abbia meno di 18 anni.
Nei negozi mai prendere il resto senza controllarlo, ci sono negozi come la Licoreria sotto l’Havana Libre o Pain de Paris dove costantemente tentano di fregare il turista dando resti sbagliati e anche quando lo fai presente difficilmente al primo tentativo il denaro che aggiungono è quello che in realtà ti devono dare.
Attenzione anche alla moneta da 3 pesos cubano raffigurante il Che che ti danno di resto al posto della moneta da 1 CUC avendo le stesse dimensioni.
Evitate di esprimere opinioni negative su Fidel Castro. Non mettete i cubani a disagio col vostro comportamento e con le vostre idee. Non domandate loro cosa pensano del regime politico di Castro.

Come moneta è consigliato portate gli EURO e non i dollari che verranno tassati del 20%.
Fotocopie dei documenti (passaporto in corso di validità e biglietto aereo).
Medicine: aspirina, anti infiammatorio (Aulin), per la febbre (Tachipirina), antibiotico, qualcosa per lo stomaco (Enterogermina, Dissenten), creme antistaminiche (Polaramin), un multivitaminico, aghi ipodermici, cotone, cerotti e termometro.
Repellente per zanzare (se andate fuori dall’Avana).
Preservativi e pillole contraccettive.
Anche qualche indumento un pò più pesante, come felpe o giubotto leggero, a prescindere dal periodo in cui andare in  Vacanza. Se si visita l’Avana e il resto dell’occidente nei mesi invernali alla sera può fare fresco.
Cellulare che sia almeno dual band. I messaggi costano 1 euro l’uno circa, a seconda del piano tariffario (ad invio, quelli  ricevuti non costano nulla), telefonare e rispondere costa una piccola fortuna.
Adattatore di corrente (110 cubana - 220 europea). Solitamente a Cuba si usano spine americane a due lamelle piatte senza  messa a terra.
Moneta...
Carte di Credito
Sanita'...
Dogana...
Per guidare a Cuba è sufficiente la patente italiana avere 21 anni ed essere in possesso di una patente valida che mostri almeno un anno di esperienza.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non sono richieste vaccinazioni.
A causa dell'embargo e' difficile trovare medicinali di uso comune. Consigliamo quindi di portare con voi quanto potreste necessitare, specie antibiotici, analgesici, generi per l'igiene intima, repellenti per le zanzare e creme solari protettive.Medicine: aspirina, anti infiammatorio (Aulin), per la febbre (Tachipirina), antibiotico, qualcosa per lo stomaco (Enterogermina, Dissenten), creme antistaminiche (Polaramin), un multivitaminico, aghi ipodermici, cotone, cerotti e termometro.
L'assistenza sanitaria è buona e capillare su tutto il territorio nazionale.
Anche se l'acqua è potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate.
ricordiamoci prima di partire di avere una assicuraziione sanitaria che 'obbligatoria! piu informazioni
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
110-220 volt. Negli alberghi più vecchi e nelle case private la corrente e' a 110 volt con spine a lamella tipo americano (munirsi di adattatori). Negli alberghi di recente costruzione ed in alcune "casa particular", la corrente e' a 220 volt con le prese identiche alle nostre.
rischi naturali
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Uragani e cicloni. La stagione degli uragani va da giugno a novembre. Gli uragani si caratterizzano per venti superiori ai 250 km orari e piogge torrenziali. Alcuni di questi negli ultimi anni hanno provocato seri danni agli edifici ed alle coltivazioni. Un altro fenomeno preoccupante sono le siccità periodiche in zone orientali del paese.piu informazioni
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli animali domestici possono essere portati purché vaccinati, con la relativa documentazione e comunque vengono posti in quarantena.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualunque articolo di consumo, acquistato nella rete di negozi nazionali, potrà essere esportato presentando lo scontrino di cassa. Si possono esportare sigari per un valore di US$ 2.000 e 50 sigari senza fattura, due bottiglie di rum, 200 sigarette e specie vive o morte della flora e della fauna, sempre muniti dei relativi documenti sanitari e permessi di esportazione.
E' vietata l'esportazione di conchiglie, coralli e opere d'arte.
In partenza da Cuba dovrà essere pagata una tassa di imbarco 20 dollari. piu informazioni


ATTENZIONE AI jineteros!
Entrando in una qualsiasi città o in strada per l'Avana, alcuni cubani vi chiederanno se avete bisogno di una casa e vi faranno tante altre domande mostrandosi subito amici. Queste persone a Cuba sono chiamate jineteros e prenderanno una commissione per avervi portato in una Casa particular di loro conoscenza.
Questi jineteros inoltre vi gireranno intorno per tutta la durata della vacanza, prendendo commissioni in qualsiasi posto vi porteranno, quindi meglio starne alla larga...
RACCOMANDAZIONI. by Solaino..
alcuni piccoli consigli per vivere cuba in tutta tranquillita' senza prendersi fregature che possono rovinarvi la vacanza!  by Solaino
Le Carte di Credito
Le carte di credito del circuito VISA sono accettate a Cuba . La commissione applicata ad ogni operazione è carissima. dal 10% al 14%
E' consigliabile utilizzare una carta prepagata VISA Postpay dove ogni operazione , indipendentemente dalla cifra prelevata , ha un costo di 5 Euro.
---------------------------------------------------------------------------------
Cambia un pò di denaro prima di lasciare l'aeroporto per le prime spese. Fatti dare banconote di taglio piccolo in CUC , 1, 5, 10 e 20 (anche per pagare il tassista)
Cambia sempre in CADECA (casa di cambio ufficiale) o nelle Banche.
cosa assolutamente non accettata è la carta emessa da banche statunitensi  (es. american express)
avviso Diffuso il 16.07.2012. Tuttora valido.
Si segnala che non vengono accettati “Travellers’ Cheques” , né Carte di Credito Americane (Master Card, American Express, Diners’ Club, Bancomat) per effettuare pagamenti o prelievi di contante. Le uniche carte accettate in loco sono la Carta Visa e la Poste Pay. fonte viaggiare sicuri
  Il regolamento Doganale
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
cubano consente ai visitatori di portare con sé il proprio bagaglio personale (compresi i gioielli di uso personale) e regali per un valore non superiore a USD 50.
I maggiori di 18 anni possono importare tre bottiglie di vino o di altre bevande alcoliche, più, a scelta, 200 sigarette, 50 sigari, o 250 grammi di tabacco lavorato.
Le apparecchiature musicali e gli apparecchi fotografici ad uso personale dovranno essere obbligatoriamente riesportati.
E' proibita l'introduzione di prodotti naturali di origine vegetale e animale, armi da fuoco, ad eccezione di quelle da caccia con la regolare autorizzazione, narcotici e materiale pornografico.
Per l'importazione di articoli come gli elettrodomestici, è necessario presentare la fattura di acquisto e pagare il 100% del valore dell'articolo.

                             Leggi Tutto...                           
Passaporto, Visti...