Sito del Circolo Svizzero del Friuli Venezia Giulia


Vai ai contenuti

Lo Statuto del Circolo Svizzero del Friuli

Lo statuto

Statuto del Circolo Svizzero del Friuli
Scopo
Art. 1
Il Circolo Svizzero del Friuli é un'associazione culturale neutrale, non religiosa non politica.
Lo scopo é di riunirsi una volta al mese, organizzare pranzi per i soci, organizzare gite comuni, e mantenere i contatti con i cittadini di origine Svizzera in Friuli per non dimenticare le nostre origini e coltivare la cultura la lingua e le tradizioni Svizzere.
Organizzazione interna:
Art. 2
I soci del Circolo Svizzero del Friuli sono divisi in tre categorie:
a) Soci attivi:
Possono essere tutte le persone di nazionalità Svizzera, parenti delle stesse, e persone simpatizzanti che vivono nelle province di Udine Gorizia e Pordenone. Queste pagano la tessera annuale, intera, ed hanno diritto di voto ed essere elette all'interno al' organizzazione.
I soci di nazionalità Svizzera devono essere comunque la maggioranza.
b) Soci passivi:
Possono essere tutte le persone che vivono nelle tre province sopra indicate, i parenti , amici o simpatizzanti delle tradizioni e cultura elvetica.
Per tali persone il costo della tessera annuale é solo 2/3 del totale e quindi non hanno diritto di voto. Possono però partecipare a tutte le manifestazioni del Circolo Svizzero del Friuli.
Eccezioni, per eventuali delegazioni possono essere prese dopo la riunione dei soci e venir trattate di caso in caso .
c)Soci onorari:
Sono delle persone che all'interno del Circolo Svizzero del Friuli hanno fatto cose meritevoli o straordinarie o essere soci iscritti da più di 25 anni. I soci onorari non pagano la tessera e sono eletti da tutti soci, nell'assemblea generale.
Art. 3
Gli organi del Circolo Svizzero del Friuli sono:
1) L'assemblea generale ordinaria e straordinaria.
2) I vertici del circolo sono composti da cinque soci eletti.
3) I revisori dei conti sono due soci eletti.
Art. 3.1 a
L'assemblea generale ordinaria viene tenuta almeno ogni 2 anni.
Nell'assemblea viene eletto il Presidente separatamente, vengono eletti i vertici ed i revisori dei conti. Viene fissato il costo della tessera annuale, viene sentito il resoconto annuale del Presidente e dei revisori, e viene acetato e ringraziato per il lavoro volto nel corso dell'anno.
Le votazioni e le decisioni sono valide se vengono votate dalla maggioranza dei presenti aventi diritto di voto, più un voto.
Art. 3.1 b
L'assemblea straordinaria viene indetta ogni qual volta i vertici del Circolo Svizzero del Friuli lo ritengano necessario, oppure se almeno 1/4 dei soci lo ritengano utile.
Art. 3.2
Il direttivo del Circolo Svizzero del Friuli sarà composto da cinque soci:
Presidente, Segretario, Cassiere, e due consiglieri.
Tutti possono essere eletti in qualsiasi momento. Il presidente e gli altri componenti del direttivo devono avere la nazionalità Svizzera. Il direttivo programma le attività e l'amministrazione, e fa pervenire a tutti i soci i risultati dell'assemblea generale, le proposte ed i risultati della chiusura di cassa.
Art. 3.3
I due revisori hanno il compito di controllare i conti annuali. I risultati veritieri saranno trasmessi all'assemblea generale per essere confermati.
Art. 4
Un cambiamento dello statuto, lo scioglimento del Circolo Svizzero del Friuli o altre decisioni importanti, come ad esempio determinare delle delegazioni importanti od eventuali esclusioni di soci che non hanno osservato le regole o sono stati contro l'interesse del Circolo Svizzero del Friuli, possono essere prese solo durante l'assemblea generale o straordinaria da tutti i soci e non solo dal vertice del Circolo Svizzero de Friuli.

23-02-1997
Circolo Svizzero del Friuli


Torna ai contenuti | Torna al menu