Sito del Circolo Svizzero del Friuli Venezia Giulia


Vai ai contenuti

I mosaici di Albano I. Beinat

Hobbies

La passione per il MOSAICO e la SCULTURA la sentivo dentro da anni, ma solo quando finalmente potei godere della pensione e del tempo libero, su insistenza di tanti amici ma soprattutto di mia moglie, mi iscrissi all'UTE, l'Università della Terza Età.
Iniziai con la materia che più mi era congeniale: FALEGNAMERIA.
Ne corso di falegnameria imparai le cose fondamentali da insegnanti e colleghi più esperti e più bravi; imparai, come si suol dire, i trucchi del mestiere.
Dopo un periodo di cinque anni e pensando di aver concluso l'esperienza, mi iscrissi al corso di INTAGLIO e SCULTURA su legno e non sazio di imparare ed esprimermi artisticamente mi iscrissi anche al corso di MOSAICO.
Molti di noi erano dei principianti, ma c'erano anche delle persone che in gioventù avevano frequentato la scuola di mosaico ed ora finalmentepotevano dedicare il loro tempo libero alla loro passione.
Naturalmente in principio ci fu una grande differenza nei lavori e a volteera umiliante paragonare il mio lavoro con il loro, ma la passione era grandee così tenni duro. Mi dicevo che se loro erano arrivati a fare quei lavori,prima o poi ci sarei riuscito anche io.
Nel corso degli anni ho visto molte persone piene di entusiasmo iniziare i corsie dopo pochi mesi abbandonavano perché mancava loro la tenacia o perché lapassione non era così grande. Io tenni duro e imparare cose nuove mi da' la carica, mi stimola la creatività e la mia passione.
Ora posso finalmente godere dei risultati del mio lavoro, ne sono molto orgogliosoe voglio presentarli a un vasto pubblico.
Con questo spero di poter stimolare le persone che come me hanno una piccola vena artistica, ma che ancora è assopita e aspetta solo di essere svegliata e venire alla luce.
I migliori auguri a tutti i coraggiosi,
ALBANO I. BEINAT

Cliccate sulle anteprime per vedere le foto a misura reale e ricliccate sulla foto per ritornare all'articolo.

Al lavoro.

I miei attrezzi.

Cristo, il primo lavoro.

Questi tre lavori sono copie di pavimenti rinvenuti ad Aquileja.


Stain am Rhein.


Inverno.


Teodora Imperatrice.

Madonna.

Fenicotteri.

Pesce tropicale.

L'INTAGLIO

Il laboratorio.

Gli attrezzi.

Preparazione.

Primi lavori.

Gatto.

Gufo e civetta.

Questi sono solo uno spaccato dei miei lavori.
Io coltivo altri hobbies e spero un giorno di poterli presentare su questo sito.
A presto e arrivederci.
Albano I. Beinat.



Torna ai contenuti | Torna al menu