Sito del Circolo Svizzero del Friuli Venezia Giulia


Vai ai contenuti

Gli acquari di Renzo Borgobello

Hobbies

ACQUARI ACQUARI ACQUARI ACQUARI
PESCI PESCI PESCI PESCI PESCI




Per me l’acquaristica è stata da sempre una grande passione e già da piccolo le fontane con pesci rossi, le pozze e gli stagni con i Pesce sole , Pescegatto, i torrenti e rigagnoli che avevano pesciolini, gamberi e quant’altro, erano un richiamo a cui non potevo resistere.



Alla scuola dove fui mandato, nel giardino c'era una fontana con una piccola vasca attorno, dove nuotavano i pesciolini rossi. Io quando potevo ero sempre sul bordo e passavo molto tempo a guardarli e mi dicevo: da grande avrò uno stagno tutto mio.




Non mi fu mai possibile averlo.



Ma ho avuto sempre degli acquari.


I miei due Acquari attuali


Vista suggestiva

Nel lontano 1961, avevo 15 anni, il mio primo acquario vero, tutto per me, ricevuto in regalo da mia madre e fu la cosa più bella che avessi mai posseduto.


Anni settanta Acquario per pesci nostrani


Incominciai a pensare come potevo costruirmi un acquario fatto tutto da me. A casa facevo disegni e progetti, le dimensioni che doveva avere, che spessore dovevano avere i vetri per poter tenere la pressione dell’acqua, dove aquistare lo stucco (il silicone non era ancora nato), come impiegare al meglio i filtri per l’acqua, se era meglio tenerli all’esterno o in vasca... e pian piano la passione cresceva, mi stavo facendo una cultura nel settore delle costruzioni di acquari. Ora all’infuori delle vasche, che per vari motivi è meglio acquistare già pronte, mi costruisco tutto da solo: coperchi, filtri, impianti per lampade ecc.



Anni 1980-85: Acquario da 300lt aperto per Ciclidi S-AMERICA

Leggevo libri e opuscoli, avevo fatto abbonamenti a mensili e riviste, avevo incominciato a conoscere altri appassionati di acquaristica e c’era sempre uno scambio di opinioni. Erano anni pionieristici e ognuno aveva delle idee personali su come allevare questa o quella specie di pesci o cosa era meglio per le piante.



Cichlasoma meeki S-AMERICA


Cichlasoma nigrofasciatum S-AMERICA

Nel frattempo avevo una famiglia, ma anche due acquari.





particolare

Negli anni ho sperimentato un po' di tutto, ho avuto tre acquari e mi sono cimentato anche con l’acquaristica marina, ma ora sono ritornato al passato con due acquari di acqua dolce, uno con pesci del S-AMERICA di circa 350 Lt ed uno da 130 Lt con pesci del S-est asiatico.



Acquario per Ciclidi S-AMERICA


Cichlasoma meeki S-AMERICA con avanotti


Acquario per pesci del S-est Asiatico


Puntius tetrazona S-est Asia


Labeo bicolor S-est Asia


Botia macracanthus S-est Asia

Fotografare acquari, pesci e piante è una passione che si amalgama con l’altra e con il tempo, senza che me ne accorgessi, mi sono fatto un piccolo archivio delle specie di pesci e piante che ho ospitato nelle mie vasche. Da questo archivio provengono le foto dell’articolo. Ora quando entra un pesce, una pianta o cambio l’aspetto delle decorazioni, faccio delle foto. Ed è uno spasso.




Borgobello R. Rino





Torna ai contenuti | Torna al menu