Menu principale:
Siamo un gruppo di cittadini/e svizzeri trasferitisi stabilmente in Italia.
Qui in Friuli abbiamo le nostre famiglie, ma non vogliamo dimenticare le nostre origini, né rinunciare ai nostri usi e costumi né alla nostra lingua. Per noi è importante trasmettere la nostra cultura ai nostri figli, perché in un'Europa sempre più grande e senza frontiere le prossime generazioni possano usufruire di un bagaglio culturale più vasto e possano avere una vita migliore.
Al nostro circolo sono benvenute e possono iscriversi persone di nazionalità e religione diversa dalla nostra.
Ci ritroviamo ogni primo sabato del mese nella nostra sede ufficiale a Mels di Colloredo di Montalbano (Ud) presso il bar "DA MASINO".
Trascorriamo il pomeriggio scambiandoci le nostre esperienze, parlando dei nostri problemi, cercando di essere di aiuto alle persone che abbiano difficoltà di inserimento o altri problemi come le pensioni svizzere (AHV), la cassa malattia, problemi di salute ecc.
La nascita del nostro circolo è datata ufficialmente il 23 febbraio 1997. In precedenza molti di noi hanno fatto parte di un altro circolo svizzero (Cheminee Suisse), ma poi abbiamo intrapreso una strada diversa e siamo nate noi con una nuova sede e un nuovo nome: CIRCOLO SVIZZERO FRIULI VENEZIA GIULIA; da qui la nostra sigla "csfvg".
Qui nella foto in basso al centro: la nostra attuale presidente: Ida Borgobello-Dürst.
Questo è invece il primo documento ufficiale del nostro circolo:
E questo l'articolo pubblicato sulla Gazzetta Svizzera l'11 novembre 1997.