TECNICA DELLA MOTOCICLETTA

 

  Descrizione Data  Indicazioni
motoveicoli da competizione in entrata ed in uscita dalle curve 06/12/2001 La messa a punto di una moto da competizione richiede l'esecuzione di lunghi e costosi test in pista durante i quali, mediante la telemetria, vengono registrate ed analizzate svariate grandezze relative sia alla"ciclistica" e sia al motore.

MANOVRABILITÀ E MANEGGEVOLEZZA DI MOTOCICLETTE DA COMPETIZIONE

08/12/2001 Il metodo della manovra ottima si è dimostrato un'ottimo strumento per quantificare la manovrabilità dei motocicli a prescindere dalla abilità del pilota. I risultati ottenuti sono realistici......
QUALE E' IL COMPITO DEL PNEUMATICO? 08/12/2001 Ha più grip..ha meno grip sul bagnato...sono gomme tenere, medie, no sono gomme dure?.......tutti termini usati frequentemente per definire il comportamento e la qualità dei pneumatici.
Ma cosa vogliono dire? Cosa significa chiedere quanto grip ha? Quanto è tenera o dura la gomma?
Cosa significa definire tenera una gomma?........
FORZE AGENTI SULLA FORCELLA IN FRENATA 09/12/2001 Per poter comprendere nei dettagli il comportamento della motocicletta in frenata è necessario analizzare cosa succede un attimo prima della frenata, cioè quando si chiude la manopola dell’acceleratore e si tira la leva della frizione. Si passa da un moto stazionario o accelerato a un moto decelerato la cui decelerazione.....................
EFFETTI DEL TIRO CATENA SULL'ASSETTO DEL MOTOCICLO 09/12/2001 In questo articolo viene presentato uno studio degli effetti prodotti dal tiro catena sull'assetto del motociclo,in tre condizioni di marcia:
-moto a velocità costante con improvviso annullamento del tiro catena (decelerazione senza utilizzo dei freni)
-moto accelerato con impennamento del veicolo
-moto del motociclo con perdita e riacquisto improvviso di aderenza della ruota posteriore, durante la fase di spinta.
Vengono confrontati tre sistemi innovativi (brevettati) di trasmissione del moto dal motore alla ruota posteriore con il sistema tradizionale (pignone-corona).
L'AVANCORSA DEL MOTOCICLO 09/12/2001 Comunemente quando si parla di geometria del motociclo ci si riferisce alle seguenti tre grandezze geometriche:
- il passo;
- l'angolo di inclinazione dello sterzo;
- l'avancorsa.
LA REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI 09/12/2001 Come sono affascinati quelle vitine colorate poste sulla sommità della forcella. E non parliamo di quella sul serbatoio del mono. E perché…le ghiere per la regolazione del precarico?? Eccezionali! Chi di noi non si è fatto sopraffare dalla tentazione ed ha cominciato ad avvitarle o a svitarle alla ricerca di un assetto più consono al personale tipo di guida ? E i risultati? Il più delle volte pessimi o se si otteneva un miglioramento nel misto stretto, nei curvoni veloci si ballava il twist e viceversa.
PROTOTIPAZIONE VIRTUALE DI UN MOTOCICLO 09/12/2001 Lo scopo di questo lavoro é la creazione di un modello virtuale di motociclo, nella fattispecie una Aprilia RSV 1000, e di un sistema di guida che siano capaci di simulare la percorrenza di tratti reali di strada.

Studio e realizzazione di una macchina per la determinazione delle caratteristiche di rigidezza e smorzamento di un pneumatico motociclistico

10/12/2001 La conoscenza del comportamento dei pneumatici gioca un ruolo importante nello studio della dinamica dei veicoli.
Scopo di questo lavoro Ë lo studio e la realizzazione di un nuovo apparecchio di misura delle forze agenti su di un pneumatico motociclistico, al variare delle condizioni di deriva, rollio e carico verticale agenti su di esso.
Il lavoro descrive l'analisi delle alternative possibili, lo studio e la realizzazione della macchina costruita presso il Laboratorio di Meccanica Applicata alle macchine dell'Università degli studio di Padova
Motore a 4 tempi per impieghi motociclistici sportivi 23/11/2002 Le caratteristiche che un motore motociclistico a 4 tempi di serie, in particolare per uso sportivo, deve avere sono molteplici ed alcune tra di loro contrastanti.
La traiettoria ottima nel circuito di Adria 23/11/2002 Il nuovo circuito di Adria ha una lunghezza di circa 2700 metri; le otte curve, ben raccordate da quattro tratti rettilinei, lo rendono un circuito tecnico e quindi adatto allo studio delle prestazioni dei motocicli
La manovra ottima per l'analisi delle prestazioni dei motocicli 23/11/2002

di Biral Francesco del "Motorcycle Dynamics Research Group" articolo pubblicato sulla rivista MOTO TECNICA n° 5 maggio 2000