Castrolibero
Provincia di Cosenza - Italy
Ricordi personali di Alberto Anelli
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici.
- Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"


TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)

castrolibero2006

Appuntamenti: IL PROGRAMMA FINO AL 7 GENNAIO 2007


Un saluto e un abbraccio, a voi e alle vostre famiglie, specie ai "castrufrancari" che per lavoro sono lontani dal loro paese natio, con i più fervidi auguri di un sereno 2007 dal webmaster di questo sito Alberto Anelli

Castrolibero- 30 dicembre 2006 sabato ore 20,00
In questo ultimo scorcio del 2006 il tempo si mantiene molto buono. A giudicare dal sole del mattino sembra quasi estate, però la sera fa freddo e bisogna accendere i riscaldamenti e le stufe. Nella chiesa SS. Salvatore del Centro Storico di Castrolibero, ad opera del coro della chiesa il 30 sera si è tenuta una bella manifestazione musicale. Un "musical" che ha messo in scena la nascita di Gesù e l'arrivo dei pastori e dei magi in adorazione. Davvero bravi i componenti del coro, tutto in diretta, musica compresa. Era presente molta gente in chiesa e tutti hanno dimostrato di aver gradito molto la manifestazione. Al termine il Parroco di Castrolibero Centro, Don Franco Zumpano, è stato chiamato a gran voce ad intervenire per dare il giusto merito a questi ragazzi che stanno davvero facendosi onore per la professionalità dimostrata. Insomma un'altra bella serata di cui bisogna dar merito anche all'Assessore comunale competente Francesco Manna.
LE FOTO DELLA SERATA


Castrolibero- 28 dicembre 2006 giovedi ore 21,00
Una bella serata trascorsa nella chiesa SS. Salvatore di piazza Pandosia dove si sono esibiti i ragazzi della Compagnia teatrale di Castrolibero "Nè arte, nè parte" che hanno messo in scena una commedia in 2 atti dal titolo "U' cane muzzica a ru strazzatu".

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE


Castrolibero- 26 dicembre 2006 martedi ore 1,49 notte
Forte scossa di terremoto con epicentro in prossimità di Castrolibero. Coordinate del terremoto 39,21 N; 16,17 E. (Castrolibero si trova a 39,30 e 16,19). Profondità del terremoto 1 - 1,4 Km. Magnitudo 3,3; Distanze: 126 km a nord di Messina; a 10 km a sud di Castrolibero; a 5 km a Sud di Mendicino. Nel centro Storico di Castrolibero la scossa di tipo ondulatorio è stata avvertita in modo netto. Qualcuno si è riversato nelle strade, nonostante il freddo pungente di tramontana della notte. Alle ore 2,15 il pericolo sembra passato e rientriamo nelle case. L'epicentro si è verificato a Sud di Mendicino tra i paesi di Mendicino, Carolei, Domanico, Lago e Longobardi. Nessun danno da registrarsi. Nel 2004, precisamente il 2 settembre si era verificato un altro terremoto nella stessa zona (lat.39,25; long. 16,15) alle ore 12,27 tempo universale UTC (al quale va aggiunta l'ora legale e lo scarto di un meridiano da Greenwich). La magnitudo allora fu di 2,7. Castrolibero si trovò nel raggio di 9 km dall'epicentro. Si tratta quindi della medesima faglia.

LA FOTO

Natale - 25 dicembre 2006 lunedi
E' stato un Natale tranquillo. Il tempo stamattina era coperto. Più tardi è apparso per qualche momento un timido sole che nulla ha potuto contro la tramontana fredda del Nord. Ieri sera nella chiesa SS. Salvatore è stata celebrata la messa di Natale e sono stati intonati canti in tema da parte del coro che indossava una nuova tunica color vinaccio.

Castrolibero - 23 dicembre 2006 sabato ore 9,00
Castrolibero - Centro Storico

Il cielo è coperto da fitte nubi. Piove da diversi giorni. Si temono frane. In questo momento non piove, ma c'è un venticello freddo che viene da nord-est. Alcune delle iniziative natalizie in programma non sono state realizzate (vedi Strina) a causa dell'intensa e fastidiosa pioggia. Siamo all'antivigilia di Natale, già si pensa al cenone di domani sera e alle grandi "mangiate" dei prossimi giorni.

Castrolibero - 15 dicembre 2006 venerdi ore 17,00
Contrada Garofalo
Si è tenuta la 3 edizione della "Festa della solidarietà" presso la sala conferenze della scuola elementare di Castrolibero in contrada Garofalo. Nel corso dei lavori sono state affrontate problematiche sociali con l'intervento di diverse istituzioni. In particolare è stato illustrato il progetto "Comune di Bambinopolis", spazio in cui i ragazzi giocando e apprendendo, vivono i valori della società civile. Sono intervenute diverse Autorità. I lavori sono stati moderati dal presidente dell'associazione progetto Bambinopolis, Sig.ra Gilda Manfredi.

Castrolibero - 15 dicembre 2006 venerdi ore 20,00
Castrolibero - Centro Storico
I pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di assaporare i momenti di pura magia trasmessi dal canto dei fratelli Mancuso, sanno di aver assistito ad un concerto unico nel suo genere. Molte delle canzoni erano vere e proprie poesie o canti religiosi le cui parole riportavano al dialetto siculo o ad antiche litanie e novene che qualche volta ci capita di sentire in alcune processioni. Il tutto corroborato da voci incredibili che trasmettevano emozioni e brividi. Castrolibero, nella ex chiesa di San Giovanni ha avuto l'onore di ospitare due grandi cantanti-autori-musicisti che propongono canzoni d'autore di "nicchia". I fratelli Mancuso sono molto conosciuti anche all'estero. Hanno girato mezzo mondo e chi è in grado di "assaporare" la buona musica non può che conoscerli ed apprezzarli. E' stata l'occasione anche per vedere degli strani strumenti: la ghironda (una specie di chitarra-violino a manovella) e l'Armonium (una specie di organo). La manifestazione è stata organizzata dall'Assessore al ramo Vincenzo Capizzano in collaborazione con il responsabile della biblioteca di Castrolibero Vincenzo Altomare che hanno tenuto un breve discorso all'inizio del concerto.
LE FOTO DELLA SERATA

Castrolibero - 13 dicembre 2006 mercoledì ore 18,00
Contrada S. Lucia
Festa della Luce - Santa Messa, benedizione degli occhi con la reliquia della Santa, dolci tipici, fuochi d'artificio.
In contrada Santa Lucia un gran numero di persone ha partecipato alla manifestazione che ormai da qualche anno si tiene a Castrolibero
Ore 20,00 - Chiesa SS. Salvatore - Centro Storico Rappresentazione teatrale.(non si è tenuta)

Castrolibero - 9 dicembre 2006 ore 18,30 - Concerto
Auditorium ex chiesa di San Giovanni - Centro Storico
Concerto per pianoforte e violino
Con il M° Emilia Lappano al pianoforte e il M° Giuseppe Settembrini al violino.

Purtroppo, causa disguido sull'orario d'inizio (nel programma era previsto alle ore 20,30), non abbiamo foto del concerto. Notizie meteo: Stamane il tempo era buono, stasera (ore 21,31) sta piovendo.

Castrolibero - 8 dicembre 2006 - Immacolata
Una bella serata trascorsa nella Frazione Rusoli di Castrolibero. Nella nuova villetta costruita in piazza San Padre Pio, proprio difronte all'Anfiteatro comunale, si è tenuto il mercatino di Natale che resterà aperto almeno fino al 12 dicembre. Erano in vendita presepi di ottima fattura, quadri ed oggetti di ogni specie. Non mancavano, ovviamente, per la parte gastronomica, i "cuddrurieddri". Molta gente, genitori e figli, si è radunata in piazza anche perchè alle ore 20,00 era in programma l'accensione ufficiale dell'Albero di Natale. L'organizzazione è stata curata dalla competente commissione comunale, presieduta dal consigliere Francesco Manna. Erano presenti molti assessori e consiglieri comunali. Il Sindaco Orlandino Greco, prima che si accendessero le luci dell'albero di Natale, ha tenuto un breve discorso. Alle 20,00 in punto il gigantesco albero di Natale si è illuminato, conferendo una festosa atmosfera natalizia alla piazza. A cura dell'Associazione "La Barraca", si è tenuto, in seguito, un breve spettacolo teatrale. Intanto è in allestimento, nella chiesa Santa Famiglia di Andreotta, un artistico presepe che si potrà ammirare dalla notte del 24 dicembre in poi.
LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

Castrolibero - Natale 2006
"SEGUI LA STELLA"
Programma manifestazioni fino al 7 gennaio 2007

IL PROGRAMMA

Castrolibero martedi 5 dicembre 2006 ore 9,00
Una gran bella giornata di sole a Castrolibero.

Castrolibero domenica 3 dicembre 2006
I ragazzi dell'Azione Cattolica (ACR) hanno installato in piazza Pandosia, com'è ormai consuetudine, un gazebo per offrire piccoli pensieri natalizi ai cittadini di Castrolibero. Nei giorni scorsi i ragazzi si sono recati in Campania per acquistare i piccoli oggetti che vedrete nelle foto. Ovviamente il ricavato andrà in opere meritorie. Piazza Pandosia oggi era colma di auto in sosta. Il gazebo è stato preso d'assalto, pare che sia andato quasi tutto a ruba.In chiesa si è tenuta la Santa Messa celebrata dal parroco don Franco Zumpano. Le foto sono state realizzate dalle ore 12,30 alle ore 13,30. Riguardano la piazza Pandosia, la via Giuseppe Parise, Via Roma (ex mulattiera San Francesco), piazza Lamia. Sono state fotografate,inoltre, le case del vecchio centro Storico ed alcuni cittadini di Castrolibero, nonchè la famora "Putiga de Maria e' Golinu" con sull'uscio il figlio Tonino Greco.
LE FOTO DI CASTROLIBERO CENTRO STORICO

Castrolibero 1 dicembre 2006 - Contrada Garofalo ore 17,30
Salone delle Conferenze "Scipione Valentini" c/da Garofalo- Castrolibero - Dibattito "La nuova normativa sull'affidamento condiviso" analisi socio-giuridica - Relazione Tutela dei minori e affidamento condiviso relatore Margherita Corriere - Presidente CIF Castrolibero. Moderatore Brunella EUGENI Regista RAI.
Una platea composta soprattutto da donne ha assistito al dibattito sull'affidamento condiviso. Sono intervenuti tra gli altri il Presidente del tribunale di Cosenza, il sindaco di Castrolibero Greco, l'assessore all'Unione Pandosia Alba Caira, il Presidente del Centro Italiano femminile Avv. Margherita Corriere e altri. Il dibattito, molto interessante, si è protratto fino alle ore 20 circa.
Alla fine mazzi di fiori sono stati offerti alle donne che sono intervenute a relazionare sull'argomento.


Castrolibero 26 novembre 2006
Note Meteo ottobre-novembre.
Dal punto di vista meteorologico i mesi di ottobre e novembre sono sicuramente fuori dalla norma. Tranne qualche eccezione, abbiamo potuto registrare giornate di sole e temperature quasi estive durante i due mesi. E' vero che quest'anno è stato un pò particolare perchè ad agosto è piovuto quasi tutti i giorni e quindi l'"estate" si è un pò spostata a ridosso dell'autunno. La temperatura si abbassa un pò solo durante la notte. Stamane a Castrolibero (ore 12.53 AM) si registrava una bellissima giornata di sole senza nubi, tuttavia un pò di foschia rendeva poco contrastate le montagne della catena costiera (monte cocuzzo) e della Sila. Ma già alle ore 15 il cielo era completamente coperto di nuvole e minacciava pioggia.

Castrolibero 23 novembre 2006 ore 16
Presso l'Auditorium della Chiesa Santa Famiglia di Castrolibero si è tenuto un importante convegno organizzato dall'associazione "Wind of Change" sul tema del "bullismo". Al convegno è prevista la partecipazione del Questore di Cosenza Guido Marino, del sostituto procuratore della Repubblica Claudio Curreli, del sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, del presidente del Consiglio comunale di Castrolibero Luca Gigliotti, della sociologa e criminologa Gemma Perri, del vescovo di Cosenza Salvatore Nunnari e di molte altre Autorità.

Castrolibero 17novembre 2006
Una vita stroncata a ventisette anni per un incidente sul lavoro. E’ successo, ieri, in località Orto Matera a Castrolibero. Francesco Conforti, un operaio di Marano Marchesato, è
stato folgorato da una scarica elettrica mentre stava provvedendo ad effettuare una colata di cemento con un mezzo meccanico. Francesco Conforti operava con la pompa che inietta il cemento sui solai. Il giovane stava scaricando il cemento dalla bitumiera nella pompa, quando il braccio che distribuiva il cemento ha toccato i fili elettrici . Nonostante l’arrivo tempestivo dell’ambulanza dell’Unical e dell’Elisoccorso, ma non c’è stato niente da fare, il giovane è deceduto subito. Il tragico episodio è avventuto presso lo stabilimento Pirossigeno, un’azienda che fornisce ossigeno ai vari enti sanitari. Ancora da accertare le cause che hanno portato al fatale contatto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Cosenza, guidati dal comandante Simone Petroni. La comunità di Marano Principato è rimasta sgomenta per l’accaduto. Francesco stava per sposarsi con una ragazza di Marano Marchesato.
«Una persona splendida- afferma il parroco del paese Don Bruno- di sani principi che veniva spesso a Messa. Sono vicino alla famiglia in questo tragico momento» (tratto da "la Provincia Cosentina")

Castrolibero 2 novembre 2006
Anche quest'anno i Castroliberesi si sono recati nel locale cimitero di contrada "Petroni" di Santa Lucia per rendere omaggio ai defunti. La giornata non è stata particolarmente bella dal punto di vista meteorologico. Ad un certo punto si è messo anche a piovere. Davanti all'entrata del cimitero, oltre ai fiorai che vendevano crisantemi e confezioni di fiori, erano presenti i ragazzi dell'Azione Cattolica di Castrolibero, Parrocchia SS. Salvatore, che hanno allestito uno "stand" con ceri ed altri prodotti.

Castrolibero 29 Ottobre 2006 - Domenica
Nella chiesa SS. Salvatore di piazza Pandosia si sono tenute le celebrazioni del sacramento della Cresima. La chiesa e la piazza erano stracolme di fedeli. Al rito ha partecipato oltre al Parroco Don Franco Zumpano anche il Vescovo di Cosenza Salvatore Nunnari.

Castrolibero 26 Ottobre 2006
Alle ore 16,28 di giovedì 26 ottobre forte scossa di terremoto avvertita da tutti i cittadini di Castrolibero, anche da quelli che erano per strada. L'epicentro è stato registrato al largo delle isole Eolie a circa 208 km di profondità. A Castrolibero non si registrano danni, ma molta paura.
Il terremoto è stato registrato alle 14h 28m 37.85s (UTC Tempo Universale sul meridiano principale; in Italia abbiamo un'ora di differenza più l'ora legale, quindi 2 ore in più) . E' avvenuto nel Tirreno meridionale, 20 km a sudest dell’isola di Stromboli, a una profondità di circa 208,80 km. La magnitudo dell’evento è pari a 5.7. La forte magnitudo ha causato un risentimento molto esteso in tutto il Sud Italia, ma la elevata profondità ha sicuramente attenuato i possibili effetti del terremoto. La zona del Tirreno meridionale non è nuova a questi eventi. In quest’area si registrano ogni anno centinaia di piccoli terremoti a profondità compresa tra 10 km (intorno alla Calabria) e 500 km (nel Tirreno centrale). Il terremoto di oggi si colloca esattamente lungo la zona di approfondimento degli eventi, causato dalla “subduzione” della placca Ionica al disotto della Calabria e del Tirreno. Generalmente questi terremoti si presentano come scosse isolate.Considerata la profondità del terremoto, non si è avuto rischio di tsunami.

LA FOTO

Castrolibero Ottobre
Auditorium San Giovanni: DVD in Concerto nel mese di Ottobre Tutti i concerti

Castrolibero 20 ottobre 2006
Sono arrivate le fotografie del Gemellaggio Castrolibero-Siemiatycze
LE FOTO PIU' BELLE

Castrolibero 1 ottobre 2006
Festa della Madonna del Rosario. Anche quest'anno Palmino Aiello si è fatto in quattro per organizzare i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Dopo aver fatto la questua casa per casa per raccogliere i fondi necessari, Palmino ha organizzato oggi pomeriggio la processione con la banda musicale. In questo momento sono le 19,03 dell'1-10-2006 ed è ancora in corso nella chiesa ss. Salvatore di piazza Pandosia la messa in onore della Madonna del Rosario.C'è tanta gente. Il piazzale davanti alla chiesa è pieno di automobili.Più tardi credo che ci saranno come al solito anche i fuochi d'artificio.

LA FOTO DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Storico di Castrolibero 27 settembre 2006
Alcune foto del Centro Storico di Castrolibero
LE FOTO

La rivolta popolare del 10 agosto 1579
Ricostruzione storica di Alberto Anelli
L'UCCISIONE DI VALERIO TELESIO IN CASTELFRANCO

25 Settembre 2006
delegazione del Comune di Castrolibero in Polonia (città gemellata di Siemiatycz)
LE FOTO DALLA POLONIA

Mercoledì 27settembre 2006 ore 17,30
San Giovanni Centro Storico -
Progetto screening di massa per la prevenzione del tumore all'Utero e alla mammella. Per l'Amministrazione comunale era presente l'assessore alla Sanità dott. Mario Tortorella. Il progetto verrà illustrato a cura dell' ASL di competenza.
LE FOTO

Giovedi 7settembre 2006
Come di tradizione è stata festa a Castrolibero. Si ricordava il 101° anniversario del terremoto che colpì Castrolibero la notte tra il 7-8 settembre 1905. Nel tardo pomeriggio, a cura di un gruppo teatrale di Cosenza, è stato ripercorso il "viaggio sentimentale" della Storia di Castrolibero (un ipotetico viaggiatore illustrava delle scene lungo il percorso del Centro Storico, dove attori in costume dell'epoca facevano rivivere i fatti salienti della Storia di Castrolibero. Più tardi è stato portato in giro il classico "mastrorafele", il pupazzo in cartapesta, terrore dei bambini, accompagnato da una banda musicale della provincia di Reggio Calabria. Infine è stata lanciata con difficoltà la "mongolfiera" che con la sua luce fioca ben presto si è persa nell'oscurità dei cieli di Castrolibero. Alle 2,40 come al solito la banda musicale e i fuochi d'artificio hanno svegliato i pochi che avevano preferito il letto alla festa in piazza. Il tutto allietato da stands gastronomici con salsiccia, fagioli e prodotti tipici.
LE FOTO DELL'ANNO SCORSO

AGOSTO mese di vacanze
DUE FOTO ECCEZIONALI AL MARE

Lunedi 24 luglio 2006 ore 19,00
Centro Storico di Castrolibero - "Chiesa Vecchia" - Cesare Lanza presenta il volume di Pietro Mancini: LA QUESTIONE IMMORALE. L'Autore incontra giornalisti ed ospiti. Modera Paride Leporace. La piazza chiesa Vecchia è stata allestita con sedie e palchetto.

Domenica 9 luglio 2006
Processione e festa di San Francesco di Paola
- Centro Storico di Castrolibero
LE FOTO

Domenica 9 luglio 2006
L'Italia vince il campionato mondiale di calcio Germania 2006

LE FOTO DELLA GIOIA DI CASTROLIBERO

Martedi 4 luglio 2006
Castrolibero esulta davanti alla TV e al maxi schermo allestito in piazza Pandosia nel Centro Storico di Castrolibero. Grande vittoria dell'Italia sulla Germania per 2-0 ai mondiali di calcio. Molta sofferenza e poi scene di giubilo con le bandiere tricolori sventolate dai finestrini delle automobili per la sfilata di Cosenza nel centro cittadino
.


Domenica 2 luglio 2006
Ogni anno un vasto incendio investe Castrolibero nella parte Ovest-Sud-Est. Di solito l'incendio si innesca nella località "Girone" tra Castrolibero e la frazione Santa Lucia. Quest'anno, invece, pare abbia avuto origine nella parte Sud, nei pressi della "Chiesa Vecchia". Il forte vento di oggi ha fatto il resto. L'incendio ha sfiorato le località Santa Maria e Chiesa Vecchia per andare poi a Sud-Est nella zona di via Porticelle e Cimbri. Grande la paura degli abitanti anche perchè in un primo momento non c'è stato l'intervento dei Vigili del Fuoco. Quando il pericolo incombeva c'è stato però un via vai di elicotteri che hanno cercato di spegnere l'incendio buttato acqua dall'alto. Nella zona Santa Maria, vicino alla torre dell'Orologio, una casa particolarmente esposta ha riportato dei danni. Una canaletta di plastica dell'abitazione si è liquefatta per il gran calore sviluppato dall'incendio. Sono stati inoltre riportati danni ad un motorino e alla linea elettrica dell'abitazione. Tutta Castrolibero è stata invasa da residui di combustione e da gran fumo.
LE FOTO

Venerdi 30 giugno 2006
Andreotta di Castrolibero -Cerimonia di intitolazione di una piazzetta a Giuseppe Urso - Politico - Cittadino Illustre.

LE FOTO

Giovedi 29 giugno 2006
Grande teatro a Castrolibero. Inizia la Stagione teatrale 2006 - Anfiteatro di Castrolibero
in contrada Rusoli. Nomi importanti si esibiranno a Castrolibero.
L'ARTICOLO APPARSO SUI GIORNALI

Giovedi 22 giugno 2006
Ore 21,34 locali (19,34 UTC) forte scossa di terremoto.Tipo sussultorio. In due riprese di pochi secondi. A Castrolibero è stato avvertito distintamente, specie nei piani alti delle case. Molta gente del Centro Storico è uscita fuori dalle case. Il terremoto è stato localizzato a largo di Rossano nel mare Jonio (91 km da Taranto e 21 da Rossano). Magnitudo 4.4 a 20 km di profondità. Il terremoto del 27/3/1638 era stato di Magnitudo 6,9 e quello del 1905 di 6,8.
VEDI FOTO TERREMOTO ODIERNO
I TERREMOTI DAL 1500 IN POI NEL SUD ITALIA


Domenica 18 Giugno 2006
CORPUS DOMINI - Processione nel Centro Storico. Altari improvvisati nel paese. Petali di rosa sulla strada. Coperte broccate esposte ai balconi.
LE FOTO

GLI ALTRI EVENTI DA RICORDARE DEL 2006