Ottobre 2006 - Auditorium Chiesa San Giovanni
DVD IN CONCERTO NEL CENTRO STORICO

(Progmusic in DVD)

Ho sempre sognato di veder realizzare, sul nostro territorio, un evento musicale con artisti di grosso livello. Con degli amici, anni addietro, avevamo avuto l’idea di lanciare un Festival di musica Progressiva con i tre gruppi Italiani che meglio hanno saputo incarnare il genere in Italia, i quali sono riusciti nell’impresa di accreditarsi riconoscimenti sia di pubblico che di critica e che tanto hanno dato e continuano a dare a questo genere. Logicamente gli amanti del genere hanno già capito che sto parlando della P.F.M. del BMS e delle Orme (e di chi se no?), gli unici che sono riusciti a oltrepassare i confini italici ed avere notorietà anche all’estero(la P.F.M. entrò addirittura nelle classifiche Inglesi ed Americane riuscendo, per due anni consecutivi, ad arrivare al secondo posto come miglior gruppo straniero sulle prestigiose riviste musicali Melody Maker e New Musical Express), ed in Giappone ricevette la consegna anche di un disco d’oro.

Purtroppo per noi i tempi non erano ancora maturi e così abbiamo "abbandonato" l’idea.

Oggi, pur non dandoci per vinti e continuando a tentare il "colpaccio", ho pensato di lanciare, nella bellissima cornice dell’ex chiesa di San Giovanni, sita nel Centro storico di Castrolibero, questa serie di proiezioni in DVD di sette concerti di artisti Italiani e stranieri sempre e comunque all’insegna della buona musica.

I DVD che ho pensato di far proiettare, sono sicuramente tra i più interessanti del genere Progressive e non solo. Il mese al quale, insieme al Sindaco Orlandino Greco e a tutta l’Amministrazione Comunale di Castrolibero, nonché al Consigliere Francesco Manna, abbiamo pensato di programmare questa manifestazione è quello di ottobre, mese in cui si svolge poco o nulla (soprattutto se si pensa a tutto quello che c’è in giro nel periodo luglio-settembre).

PROGRAMMA MESE DI OTTOBRE

Si inizierà il quattro con il mio gruppo preferito (scusate): la P.F.M. o Premiata Forneria Marconi con "P.F.M. + Pagani - Piazza del Campo", dove l’intero concerto vede la storica reunion del gruppo con l’ex socio fondatore Mauro Pagani. Si proseguirà il sette con "Live at Budokan" dei Dream Theather. Si continuerà l’undici con la band che ha inventato il genere dell’hard Rock: i Deep Purple con il DVD "Perihelion", il quattordici verrà proiettato "The Song Remains the Same" dei famigerati Led Zeppelin di Jimmy Page e Robert Plant, il diciotto si proseguirà con "Live at Wembley Stadium" dei Queen, il ventuno sarà la volta di un altro gruppo storico del genere: i Jetrho Tull con "Living with the past", ed infine il ventotto si chiuderà la manifestazione con la star italiana che, insieme al Vasco nazionale, monopolizza l’attenzione del grande pubblico: Ligabue con la registrazione dell’evento dell’anno 2005: Campovolo – 10 settembre 2005.

L’orario di inizio degli spettacoli per l’intera manifestazione è fissato alle 20,30.

Sperando di fare cosa gradita a tutti coloro i quali amano la buona musica, con la promessa di riproporre per il prossimo anno, sempre nello stesso posto e nello stesso mese una serie di altri grandi artisti, non posso che darvi appuntamento dal quattro ottobre in poi per una full immersion di grande musica e augurarci "buon concerto a tutti".


Mimmo Russo

Notizie sull'ex chiesa di San Giovanni in Castrolibero