|
Italian Navy "Old
Rhythmers" Club |
|
|
oggi |
|
|
Italian Naval "Old
Rhythmers" Club |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nicola G.
Mastroviti nasce a Corfù (la capitale delle Sette isole jonie-Grecia) l'
8 Luglio 1912. Nel 1924 si trovava con la sua famiglia a Santiquaranta (Sarande)
in quanto suo padre, Luigi, fu nominato Agente Marittimo per le navi
della società "Puglia". Questo particolare gli diede l'opportunità di
conoscere gli ufficiali R.T. della Marina Mercantile Italiana e gli
permise di visitare le stazioni radio di quelle navi che,
settimanalmente, toccavano quel porto. Ma non fu tutto perchè nel
frattempo la Regia Marina aveva inviato in Albania un gruppo di
ufficiali e sottoufficiali per istruire del personale per la futura
Marina Albanese e a Santiquaranta, fu inviato un M.A.S. il cui
comandante era italiano come pure il direttore di macchina.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quest'ultimo, durante una visita a bordo del Nostro, gli mostrò
una radio ricevente a galena. Questo particolare fece talmente colpo su
Nicola e attirò così tanto la sua attenzione da condizionare il resto
della sua vita. Fu così che nel 1929 Nicola decise di arruolarsi nella
Regia Marina quale allievo R.T. e frequentò un corso di nove mesi presso
la Scuola del Varignano a La Spezia. Alla fine del corso teorico e di
quello relativo al codice Morse, si classificò ottantesimo su
quattrocentonovanta allievi. Dopo tre mesi di pratica a bordo e a terra
ritornò, come previsto, al Varignano per una ulteriore verifica.
Superando altri quarantacinque allievi si classificò trentottesimo,
sempre su quattrocentonovanta, in questa prova finale. Nicola conosceva
parecchie lingue tra cui il greco e l'albanese, così il C.R.E.M. lo
inviò in Albania, su richiesta del Ministero della Marina, in forza al
già citato gruppo di istruttori della Marina Albanese.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1896 - Incrociatore "Carlo
Alberto" |
|
|
|
|
|
Qui fece anche il cannoniere
perchè il C.R.E.M. non ritenne opportuno aggregare cannonieri agli
istruttori. Fu così che Nicola, allora Secondo Capo, all' occorrenza
dovette mettersi agli ordini di un Capo Cannoniere, espletando spesso
incombenze tutt'altro che pertinenti alla sua specialità di R.T.
Trattenuto in servizio per tre anni oltre il periodo di ferma, a causa
della guerra di Etiopia e della guerra civile di Spagna, potè infine
congedarsi nel 1937. Sposatosi nel 1938 venne richiamato alle armi nel
1939. Per farla breve le sue peripezie belliche durarono fino al 1946.
Nel frattempo, a causa delle vicende della Seconda Guerra Mondiale, la
sua famiglia si era trasferita a Bari, città natale del padre Luigi. Nel
1957 gli fu richiesto di trasferirsi in Sicilia (Augusta) quale
direttore di un'Agenzia Marittima.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A causa della totale
inadempienza delle condizioni (leggi assunzione regolare ecc. ecc.)
Nicola decise di mettersi in proprio e aprì una sua Agenzia Marittima.
Nella sua qualità di Agente Marittimo, Nicola aveva spesso occasione di
incontrare gli Ispettori del Ministero delle Comunicazioni che si
recavano a bordo delle navi battenti bandiera italiana, per il controllo
degli apparati R.T. di bordo. Uno di questi Ispettori era entrato in
amicizia col Nostro e avendo saputo dei suoi trascorsi da
radiotelegrafista, lo spronò ad entrare nuovamente in radio come
radioamatore poichè la sua ex professione gli consentiva di essere
esonerato dagli esami. |
|
|
|
|
|
|
|
|
1911 -
Regia Nave "Vettor Pisani" |
|
|
|
|
|
Diventato quindi radioamatore fu nuovamente contagiato dalla
malattia che, penso, ogni radiotelegrafista professionale conserva nelle
sue vene ed all'inizio degli anni sessanta era già in aria. Egli si
trovò un po' a malpartito in quanto ex professionista ebbe l'impressione
di essere caduto in un girone di matti vaganti come anime perse. Venne
poi in contatto con parecchi radioamatori ex radiotelegrafisti della
Royal Navy e questo gli diede l'idea di creare un Club di radioamatori
dell'attuale Marina Mercantile, senza vincoli di nazionalità. Per i
primi tredici anni di vita dell'Associazione I.N.O.R.C egli provvide a
tutto, contribuendo anche finanziariamente in modo determinante. Ma
l'Associazione stava crescendo e il Nostro, essendo diventate troppo
pesanti le incombenze di gestione dell'Associazione, pensò di passare la
mano a un gruppo di volenterosi della Riviera di Ponente (leggi I1ZB - Antonio
Zerbini e I1QOD - Alberto Frattini). |
|
|
|
|
|
Tratto in parte dall' I.N.O.R.C. Newsletter 2009
|
|
|
Autorizz.ne IT9XNM del 19-09-2009 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ASSIGNEMENTS DAL 1929 AL
1946 |
|
|
|
|
|
Navy Radio Telegraphist School
Varignano - La Spezia |
|
|
Battleship "Andrea Doria" |
|
|
Cruiser "Pisa" |
|
|
Destroyer "Cesare Rossarol" |
|
|
Torpedo boat "65 PN" |
|
|
Destroyer "Generale Achille Papa" |
|
|
Brindisi Radio |
|
|
Cerrito Radio |
|
|
La Spezia Radio |
|
|
Pola Radio |
|
|
Zara Radio |
|
|
M/T /Boat "Vlore" |
|
|
M/T /Boat "Sarande" |
|
|
Royal Yacht "Illirja" |
|
|
Durres Radio |
|
|
|
|
|
|
|
|
I RACCONTI DI IT9XNM |
|
|
NICOLA MASTROVITI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|