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Ecco qui un articolo a mio parere molto interessante sviluppato da Liam nel corso delle ultime settimane, se avete un po' di tempo a vostra disposizione vi consiglio di leggerlo.

Dibattito by Liam

Quindi per ovviare a questo, dobbiamo prendere in considerazione gli standard grafici dell'epoca; dopo un attenta ricerca, sono venuto a scoprire che nell'anno della pubblicazione di LeChuck's Revenge, uscirono sul mercato titoli come Lemmings (indimenticabile) e Hero Quest, per citarne alcuni, che a quei tempi giravano alla grande sull'Amiga. Ebbene, non solo MI2 regge alla perfezione il confronto con i due titoli in questione, ma ha una grafica molto simile a quella di Gabriel Knights e Sam & Max (consiglio a tutti quest'ultimo), commercializzati nel 1993, e lo stesso vale per Monkey 1. Per quanto riguarda CMI però, cè da dire che anch'esso non è inferiore ai titoli del 1997 e anche oggi la sua grafica 2d è tutt'altro che datata, nonstante le avventure grafiche moderne presentino scene renderizzate più definite, a differenza di CMI che utilizza sfondi fissi, ma sono due modi diversi di intendere l'aspetto dell'ambientazione (io prediligo sicuramente il primo, poichè dà maggiormente l'idea dell'esistenza di una terza dimensione). EMI invece delude con gli standard odierni, complici le imperfezioni che citavo prima e delle animazioni abbastanza approssimative; ma il vero asso della manica dell'1 e del 2, è l'atmosfera: chi si dimentica la veduta di Monkey Island dal'alto del colle tondeggiante? Chi si dimentica il fascino delle luci e delle ombre del villaggio di Scabb island? In pochi, immagino, soprattutto quelli che (a differenza di me), hanno giocato i primi capitoli della saga quando avevano già superato i dieci anni di età. Dopo queste considerazioni riguardo alla veste grafica, dobbiamo affrontare il capitolo musiche. Ai tempi dell'Amiga o nel terzo millennio, Michael Land è sempre Michael Land, un esempio da seguire per i giovani compositori di musica; non smetterò mai di esaltare la genialità sublime del tema principale di Monkey Island, nonchè di quello di Puerto Pollo, ma non continuo perchè finirei con tralasciarne qualcuno. La classe di Land è presente in tutta la saga ed è imposibile stabilire un vincitore sotto l'aspetto sonoro. La saga, sotto questo punto di vista, non ha mai deluso.

La prima parte dell'articolo termina qui,
fra cinque giorni inseriremo l'altra meta'.


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