INTEGRATORI

WEIGHT GAINER

 

 

I Weight Gainer sono formule studiate per l'aumento di peso da parte dei Body Builders. Il loro scopo principale è quello di aiutare gli atleti ad aumentare facilmente l'apporto calorico giornaliero. Miscelano in proporzioni varabili carboidrati e proteine, ai quali vengono spesso aggiunte vitamine e sali minerali. Le proporzioni sono: circa 20-25% proteine, 70-65% carboidrati (anche se negli ultimi anni sono stati commercializzati gainer con quote proteiche anche del 35/45%).

MA COSA POSSONO FARE GAINER PER NOI BBers?

I gainer sono utili soprattutto alle persone che fanno fatica ad aumentare di peso, nonostante seguano già una ricca e abbondante dieta (sono perciò sconsigliati agli individui che ingrassano facilmente). In questo modo l'atleta può sopperire a qualunque mancanza di tipo calorica e mantenere alti i livelli di glicogeno nei muscoli.

TEMPI E MODI DI ASSUNZIONE

Il gainer è un prodotto utile:

  • come sostitutivo del pasto
  • come spuntino (anche post-wo se ben formulato)

    Idealmente serve per dare un maggiore quantitativo calorico. E' quindi cosa di poco senso sostutuire una merenda ben bilanciata (es: pane+bresaola) con del weight gainer. Per un hardgainer è quindi un "di più" al pane+bresaola.

  • Come merenda di possono assumere 60g di prodotto in 300ml di latte, in modo da fornire circa 320-340 kcal, e 20-25g di proteine
  • Come sostituto del pasto possono essere usati 80-100g di prodotto in 400ml di latte in modo da fornire 450-500kcal

    Inoltre consigliamo di affiancare il gainer con un pool di aminoacidi in modo da completare il profilo aminoacido dello spuntino se il gainer ha una %proteica inferiore al 18%.