INTEGRATORI

CREATINA

 

 

La creatina è una sostanza formata dagli aminoacidi arginina, metionina e glicina. E' prodotta principalmente nel fegato (ma anche dal pancreas e dai reni). Da li viene trasportate nel sangue dove giunge poi nel muscolo. Qui viene trasformata in Creatin-Fosfato (o Fosfocreatina) e immagazzinata. La principale fonte di energia del nostro corpo è l'ATP; in caso di carenza di ATP la Fosfocreatina viene utilizzata per rigenerarlo. Molti studi hanno evidenziato come un'integrazione di creatina nella dieta degli sportivi, aiuta a migliorare le prestazioni, in particolar modo per gli sport di tipo anaerobico (il Body Building in particolare).

MA COSA PUO' FARE LA CREATINA PER NOI BBers?

Innanzitutto un aumento della forza (poiché si dispone di maggiori quantità di ATP), che si può quindi tradurre anche in un aumento della massa muscolare. A quest'ultimo aspetto vogliamo però porre una precisazione: si è notato che dal momento dell'inizio dell'assunzione di creatina, nel breve termine (intorno ai 10-14 giorni), il peso corporeo tende ad aumentare di circa 1-2kg e addirittura 3kg. Questo miglioramento però sembra essere dato più da ritenzione idrica causata dall'eccesso di creatina nei muscoli (che tende a trattenere acqua) che non da una maggiore crescita muscolare.

TEMPI E MODI DI ASSUNZIONE

Attualmente vi sono 2 correnti di pensiero riguardo all'assunzione della creatina. Li riportiamo entrambi, nell'attesa di avere maggiori certezze.

Il primo è il vecchio metodo basato sulla "fase di carico" e "fase di mantenimento". Esso è così impostato:

FASE DI CARICO

Innanzitutto lo scopo iniziale è quello di "saturare" i propri muscoli di cretina (questa fase è importantissima se si vuole che la creatina serva a qualche cosa). La fase di carico deve durare circa 7 giorni nei quali si assumono 5 grammi di creatina 4 volte al giorno (20 grammi totali), così suddivisi:

GIORNI DI NON ALLENAMENTO: 5gr. a colazione; 5gr. a metà mattina; 5gr. dopo pranzo; 5gr. a metà pomeriggio

GIORNI DI ALLENAMENTO: 5gr. a colazione; 5gr. dopo pranzo; 5gr. prima dell'allenamento; 5 gr. dopo l'allenamento.

FASE DI MANTENIMENTO (dalla seconda settimana fino alla sesta-ottava)

Ora lo scopo dell'assunzione è quello di compensare il naturale utilizzo di creatina da parte del corpo.

GIORNI DI NON ALLENAMENTO:5gr. a metà mattina 5gr. a metà pomeriggio GIORNI DI ALLENAMENTO: 5gr. prima dell'allenamento; 5gr. dopo l'allenamento.

QUESTI DISAGGI SONO PER UNA PERSONA DI CIRCA 80KG DI PESO. PER PERSONE CON UN PESO MINORE (INTORNO AI 65kg) LA FASE DI CARICO DOVRA' DURARE 5 GIORNI CON DOSI DA 3gr. (E NON DA 5gr). PER LA FASE DI MANTENIMENTO LE DOSI DOVRANNO SEMPRE ESSERE DI 3gr. GLI ORARI DI SOMMINISTRAZIONE NON VARIANO. PER PERSONE CON UN PESO SUPERIORE (INTORNO AI 100kg) SONO CONSIGLIATE 5 ASSUNZIONI GIORNALIERE DI 5gr NELLA FASE DI CARICO, E 3 ASSUNZIONI DA 5gr. NELLA FASE DI MANTENIMENTO.

Il secondo metodo prevede invece assunzioni costanti di creatina nell'arco di tutto il ciclo.

E' emerso infatti da nuovi studi che il corpo assimila meglio la creatina "a piccole dosi", perciò 2 dosi da 3 grammi sono meglio di 1 dose da 6 grammi. Inoltre sembrerebbe che il corpo sia in grado di assorbire solamente 5-10 grammi di creatina al giorno. La quantità in eccesso verrà esplulsa, ma se si eccede troppo, 'è il rischio concreto che la creatina si trasformi in creatinina affaticando l'apparato renale. Si predilige perciò assumere la creatina in 2 dosi da 3 grammi ciascuna per circa 6-7 settimana. In questo modo impiegato per saturare i muscoli sarà maggire, ma si eviteranno probabili effetti collaterali.

ALCUNI CONSIGLI EXTRA: Per migliorare la solubilità della creatina monoidrata consigliamo di mischirla con acqua tiepida, e per migliorarne l'assimilazione da parte del corpo, è utile assumerla in una bevanda ad alto Indice Glicemico (IG), per esempio succo d'uva (ma a nostro avviso anche comune acqua e zucchero). Da scartare l'idea del succo d'arancia perché è un ambiente troppo acido. In alternativa in commercio si può trovare della creatina con aggiunta di destrosio. Da tenere in considerazione anche quelle con aggiunta di "Magnesio", importante per le reazioni corporee legate all'ATP.