Home  Barletta  Andria   Trani  Bisceglie  Canosa San Ferdinando  Trinitapoli   Margherita  Minervino   Spinazzola

 

Provincia di Barletta-Andria-Trani

 

La provincia di Barletta-Andria-Trani è una nuova provincia della Puglia settentrionale che conta 391.180 abitanti. Il capoluogo è congiunto fra le città di Barletta, Andria e Trani.

Confina a nord-ovest con la Provincia di Foggia, a nord-est con il Mare Adriatico, a sud-est con la Provincia di Bari, a sud con la Provincia di Potenza (Basilicata)

È stata istituita nel 2004 e le prime elezioni del Consiglio provinciale si sono tenute il 6 e il 7 giugno 2009. 

Territorio

 Mappa della Provincia di Barletta - Andria - TraniIl territorio provinciale si estende per 1.543 km²[1] e si presenta prevalentemente pianeggiante e collinare. Il territorio comprende parte della Valle dell'Ofanto, a cavallo tra il basso Tavoliere e la Terra di Bari (nord barese). Inoltre, presenta nell'entroterra un paesaggio costituito da leggere ondulazioni e da avvallamenti, con fenomeni carsici superficiali rappresentati dai puli e dagli inghiottitoi. Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ne è massimo esempio, e ne fanno parte 3 comuni della provincia, Andria per i suoi 12.000 ettari, Minervino Murge per i suoi 7.481 ettari, e Spinazzola per i suoi 3.944 ettari.[2]

La costa, lunga circa 45 km e bagnata dal Mare Adriatico, presenta caratteristiche diverse man mano che si procede da nord verso sud: prevalentemente sabbiosa fino al territorio di Barletta, bassa e rocciosa da Trani a Bisceglie.

Orografia

Nell'entroterra il territorio è caratterizzato dalla presenza dei rilievi murgiani (Murge di Nordovest) che, procedendo verso la provincia di Foggia, digradano dolcemente verso la Valle dell'Ofanto. Il punto più alto è raggiunto dal Monte Caccia (679 m s.l.m.), che costituisce anche il rilievo maggiore dell'intero altopiano murgiano.

Idrografia

È attraversata dal fiume Ofanto che è il corso d'acqua più lungo della regione. Altri corsi d'acqua sono di carattere minore torrentizio e sono per lo più affluenti del suddetto.

Clima

Il clima è quello tipico mediterraneo, con caratteristiche più continentali nelle zone interne: le estati si presentano calde e secche, gli inverni sono prevalentemente piovosi con episodi nevosi sui rilievi e sporadicamente anche sulle coste. La piovosità media si aggira approssimativamente intorno ai 600mm annui con picchi più elevati sui rilievi murgiani.