Home  Barletta  Andria   Trani  Bisceglie  Canosa San Ferdinando  Trinitapoli   Margherita  Minervino   Spinazzola

 

Andria!

 

Andria listen (help info ·) (än'drēä) è una città e comune in Puglia (Italia meridionale). E 'un vino centro agricolo e di servizi, produzione, olive e mandorle. È il quarto comune più grande della regione Puglia (dietro a Bari, Taranto e Foggia) e il comune più grande del neo-istituita Provincia di Barletta-Andria-Trani efficace a partire dal giugno 2009.  

Andria Cathedral.Different esistono teorie sulle origini di Andria. Nel 915 è citato come Casale "(" famiglia ") a seconda di Trani, ha acquisito lo status di città in tutto il 1046, quando il conte normanno Pietro allargata e fortificata gli insediamenti nella zona (tra cui anche Barletta, Corato e Bisceglie) .

Nel 14 ° secolo, sotto il Angioini, Andria divenne sede di un Ducato. Nel 1350 fu assediata dai tedeschi e mercenari lombardi dell'esercito ungherese, e nel 1370 dalle truppe della regina Joan I di Napoli. Nel 1431 il sovrano di Andria Francesco II Del Balzo trovati i resti mortali di San Riccardo di Andria, il santo patrono attuali, e istituì la Fiera di Andria (23-30 aprile). Nel 1487 la città è stata acquisita dagli Aragonesi, il Ducato passa al futuro re Frederick IV di Napoli. Più tardi (1552), fu venduto dagli spagnoli a Fabrizio Carafa, per la somma di 100.000 ducati.

Il Carafa governato la città fino al 1799, quando le truppe francesi catturati dopo un lungo assedio. Dopo la restaurazione borbonica, Adria è stato un protagonista del Risorgimento e, dopo l'unificazione d'Italia, l'era brigantaggio.

[modifica] Evoluzione demografica

Andria era una residenza preferita di imperatore Frederick II, che ha costruito nelle vicinanze del 13 ° secolo, imponente Castel del Monte, uno dei castelli più famosi italiani.

Altre attrazioni includono:

Il 12 ° secolo la cattedrale, che ha un 7-crypt secolo.

Il Palazzo Ducale, residenza fortificata ristrutturato nel 16 ° secolo.

La chiesa di San Domenico (14 ° secolo, in gran parte rinnovato nei secoli successivi). Esso contiene un busto del duca Francesco II Del Balzo attribuito a Francesco Laurana, e un 16 ° secolo scultura lignea della Madonna con il Bambino.

La chiesa di Sant'Agostino, costruito nel 13 ° secolo dai Cavalieri Teutonici, che originariamente dedicato a uno dei loro patroni, San Leonardo. La chiesa fu poi consegnato ai Benedettini, e ricostruito dagli Agostiniani, dopo l'assedio del 1350. I principali punti di interesse sono le porte in stile gotico, con rilievi preziosi e stemmi delle famiglie e Del Balzo Angiò, così come le aquile teutonico.

La chiesa di San Francesco con il suo chiostro (12 ° secolo).

Il Palazzo Comunale.

Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli (16 ° secolo), a 2 km da Andria, alloggi una venerata icona bizantina dal 9-10 secoli. La basilica è a tre diversi livelli. Inferiore, e la più antica, comprende una sala con un tre navate, con decorazioni che rappresentano "Storie della Genesi. Il livello medio (Tempietto) ha tre arcate in marmi policromi, e ospita l'icona bizantina. Il livello superiore, la basilica del 18 ° secolo progettato da Cosimo Fanzago, è preceduta da un'altra chiesa, dedicata al Santissimo Crocifisso e decorato con affreschi raffiguranti la Passione di Cristo.

La chiesa di Santa Croce (9 ° secolo). Ha una tre navate, separate da quattro pilastri. La cripta è stata scavata in una roccia di tufo e include alcune grotte naturali.

La chiesa di Santa Maria di Porta Santa (13 ° secolo).

[modifica] Trasporti

Andria è collegata con la A14 Autostrada Nazionale, e la strada provinciale SP 231 che collega a Bari e Foggia.

Le ferrovie sono gestite dalla società Ferrovie del Nord Barese (Ferrotramviaria Spa), con la linea Bari-Barletta. Il più vicino Trenitalia-FS (ferrovie nazionali italiane) la stazione è quella di Barletta, a 10 km da Andria.

L'aeroporto più vicino è quello di Bari, a 45 km di distanza.