Associazione culturale Il Rinoceronte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Racconti in forma di...

Attività > Letture > 2009

BIBLIOTECA DELLE GALLINE BIANCHE

Racconti in forma di...

Raccontare una storia stimola l'immaginazione del narratore e del lettore/spettatore. Raccontare una storia significa dare nuova forma alla realtà. Raccontare una storia è un piccolo passo di avvicinamento al mistero del mondo. Raccontare una storia  può essere un attimo di pura gioia.
Una storia ben raccontata incanta, seduce e, nello stesso tempo, educa alla conoscenza di una nuova verità. Aprendo nuove prospettive, nuovi punti di vista.
Una storia può essere raccontata in tanti modi e forme diverse: può essere un testo chiuso, che accompagna per mano l'utente verso una meta prestabilita. Può essere un testo aperto all'immaginazione dell'interlocutore. Può essere narrata per  immagini, per musica o attraverso le parole di una pagina scritta o di una rappresentazione teatrale. Può essere raccontata in tutti questi modi insieme...
Il progetto Racconti in forma di..., promosso dall'Associazione culturale Il Rinoceronte ed indirizzato ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di I livello, si propone di iniziare bambini ed adolescenti alle gioie della narrativa,  presentando un viaggio attraverso diversi livelli di racconto.
Prendendo spunto da un volume di racconti per ragazzi scritto da Piero Chiara (Le avventure di Pierino al mercato di Luino, 1980), il progetto tematizzerà ogni storia, abbinando a ciascun racconto letto un film complementare, a sua volta ispirato ad  altri celebri racconti per l'infanzia.
Racconti in forma di... ha la struttura di un viaggio a tre tappe che, iniziando dalla lettura ad alta voce di un racconto di Chiara, passando per la visione di un film dalla tematica affine, approderà ad una nuova proposta di lettura adatta  ai ragazzi in età scolare, seguendo questo percorso: racconto-film-racconto.


DESCRIZIONE DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA

Il progetto, che avrà cadenza bisettimanale, consta di quattro appuntamenti, facenti riferimento ai racconti contenuti nel libro di Chiara Le avventure di Pierino al mercato di Luino: ad ogni appuntamento, che si svolgerà nella Biblioteca  delle Galline Bianche (via delle Galline Bianche, 105), dopo la lettura integrale del racconto di Chiara, seguirà la visione di un film ispirato alla tematica del testo appena letto e tratto da un importante romanzo per ragazzi.
Al termine degli incontri, la biblioteca metterà a disposizione dei ragazzi alcuni libri in tema.

IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA:

Primo incontro (7 novembre 2009) - Gli amici animali
- Lettura del racconto I capretti non guardano lontano di Piero Chiara;
- Visione del film Babe maialino coraggioso (Chris Noonan, 1995, 94'), dal romanzo omonimo di Dick King-Smith.

Secondo incontro (21 novrembre 2009) - Viaggi nella fantasia
- Lettura del racconto Cammina cammina di Piero Chiara;
- Visione del film Ventimila leghe sotto i mari (Richard Fleischer, 1954, 120'), dal romanzo omonimo di Jules Verne.

Terzo incontro (5 dicembre 2009) - L'emozione del circo
- Lettura del racconto La vergogna di tutta la famiglia di Piero Chiara;
- Visione del film MirrorMask (Dave McKean, 2005, 96'), dal romanzo omonimo di Neil Gaiman.

Quarto incontro (19 dicembre 2009) - Il mondo salvato dalla fantasia
- Lettura del racconto Le Barbitta volano verso Bellinzona di Piero Chiara;
- Visione del film Festa in casa Muppet (Brian Henson, 1992, 85'), dal racconto Canto di Natale di Charles Dickens.

Torna ai contenuti | Torna al menu