LAsahi Optical Company
iniziò a produrre versioni motorizzate delle proprie famose fotocamere Spotmatic a breve
distanza di tempo dallintroduzione della serie. Simili sistemi motorizzabili
rimasero disponibili per tutta la produzione di KX e KM fino alla metà degli anni
settanta. Tutte le Spotmatic, ESII, KX e KM Motor Drive sono modelli speciali con le
necessarie predisposizioni per laccoppiamento col motore di avanzamento. Queste
fotocamere sono identificate dalla scritta MOTOR DRIVE incisa sul fronte o sul retro del
fondello. A differenza delle successive Pentax MX, dove tutte le fotocamere di produzione
prevedevano laccoppiamento con motore o winder, Spotmatic, serie ES, KX e KM
standard non sono equipaggiate per lavorare in combinazione col motore.
Ci sono in realtà diverse varianti del primo sistema motorizzato,
intese per essere applicate a particolari modelli di fotocamera e combinazioni improprie
di componenti possono portare frustranti problemi di malfunzionamento. Credo che il modo
più semplice per capire le combinazioni adeguate sia quello di ignorare i modelli di
fotocamera concentrandosi invece sulla disposizione dei contatti elettrici fra fotocamera
e motore. La ragione per cui raccomando di osservare la disposizione dei contatti è che
le informazioni sulla compatibilità dei motori sono abbastanza contraddittorie e
fuorvianti perfino in alcuni testi di riferimento ufficiali e libri.
Se il fondello della fotocamera ha tre aree di contatto elettrico che
formano un cerchio completo con uguali zone isolanti fra le parti conduttive, la
fotocamera richiede il Motor Drive I (identificato dal numero 70001 sul fondo del motore).
Il Motor Drive I usa limpugnatura portapile Battery Grip I che ha a sua volta due
contatti col motore. La produzione iniziale del Motor Drive I era dotata di un pomello
esteso sul contafotogrammi, mentre la produzione successiva veniva dotata di un anello
zigrinato incassato a filo del fondello dallutilizzo assai più difficoltoso. Il
numero di codice Honeywell Pentax per il Motor Drive I è 7012, mentre limpugnatura
è codificata come 7013.
Se il fondello della fotocamera dispone di tre aree di contatto
elettrico NON spaziate in maniera uguale (cè unarea isolante più grande
delle altre), oppure se ha quattro aree di contatto, la fotocamera richiede il Motor Drive
II (identificato dal numero 70054 sul fondo). Il Motor Drive II usa limpugnatura
portabatterie Battery Grip II che ha tre contatti col motore. Il codice Honeywell Pentax
per il Motor Drive II è 7389, mentre per limpugnatura Battery Grip II è 7390.
La combinazione sbagliata di questi componenti in maniera diversa da
quella appena descritta può provocare il mancato funzionamento della fotocamera.
Lerrore potenzialmente peggiore capita montando il Motor Drive II 70054 su un corpo
Spotmatic o Spotmatic II Motor Drive. Il contatto elettrico in più sul Motor Drive II
cade proprio nello spazio fra le aree di contatto sulla fotocamera e può provocarne il
cortocircuito. Il Motor Drive I 70001 invece di solito funziona anche sui modelli
successivi, a patto di avere un buon contatto elettrico.
Limpugnatura Battery Grip I di solito funziona anche su un Motor
Drive II, mentre limpugnatura Battery Grip II può provocare un cortocircuito se
applicata al Motor Drive I a causa del terzo contatto che anche qui cade in mezzo fra due
contatti. Tenete anche presente che non ho potuto provare tutte le combinazioni possibili
tra motori e fotocamere, per cui non posso assicurare quali saranno i risultati di un
certo abbinamento sbagliato in tutti i casi.
Non capire la necessità della giusta disposizione dei contatti fra i
diversi componenti porta spesso a diagnosticare la "rottura" delle fotocamere
Spotmatic Motor Drive, quando in realtà non presentano alcun problema. Lo scrivente ha
acquistato un buon numero di fotocamere descritte come rotte da venditori che non avevano
capito il sistema, spesso a prezzi molto ridotti. In seguito ho invece sempre potuto
constatare un loro funzionamento corretto se abbinate a motori ed impugnature giuste.
1. I Motori per Spotmatic tendono ad essere riluttanti al funzionamento
quando non vengono usati per un certo tempo, oppure se i contatti elettrici tra
impugnatura portapile, motore e fotocamera sono sporchi. Pulite le aree di contatto
elettrico con una gomma morbida e fate funzionare il motore di tanto in tanto per tenerlo
lubrificato e funzionante.
2. Le fotocamere Spotmatic Motor Drive sono dotate di un dorso speciale
montato su un pernino a molla. Questo permette la rimozione del dorso e la sua
sostituzione da parte dellutente con magazzino per pellicola in bobina. Nel caso il
dorso di una Spotmatic Motor Drive venga danneggiato, lo si può rimpiazzare con un dorso
di Spotmatic standard rimuovendo le quattro vitine poste immediatamente sotto il bordo del
rivestimento del pannello frontale. Un dorso convenzionale potrà essere installato e
funzionerà correttamente, perdendo naturalmente la possibilità della sua rimozione.
3. Le dieci pile originali al NiCd (Nickel-Cadmio) sono praticamente
introvabili al giorno doggi, ma potete usare due gruppi da cinque pile NiCd
Hasselblad (Varta 5/V500RH) che si inseriscono correttamente nel portapile e forniscono la
stessa tensione della batteria originale. Questa coppia di batterie risulta però molto
costosa negli USA, avvicinandosi ai 200 dollari. Notate che il caricabatteria è lo stesso
sia per il Battery Grip I che per il Battery Grip II. Esso ha solo due contati elettrici
ma si collega correttamente con limpugnatura portapile a tre contatti. Il numero di
codice Honeywell per questo caricabatterie è 7014. La lampadina del caricabatteria è
componente attiva del circuito di ricarica, forse intesa per dare un carico al circuito
nel caso che la batteria sia completamente esaurita. Se risulta bruciata il caricabatteria
sarà fuori uso. Si tratta di una comune lampadina elettrica a 12V, disponibile in tutto
il mondo e nei negozi Radio Shack negli Stati Uniti. Uno strumentino di verifica della
carica delle pile era disponibile per tenere sotto controllo le condizioni delle batterie
NiCd. Il codice Honeywell Pentax è 7019 e funziona con entrambi i tipi di portapile.
4. Un inserto portapile era offerto per montare otto pile alcaline AA
da 1,5V. Si tratta della soluzione attualmente più economica per alimentare una Spotmatic
Motor Drive. Notate che le batterie NiCd AA vendute nei negozi di elettronica forniscono
solo 1,2V ciascuna e possono causare un avanzamento lento del motore ed un suo
sovraccarico. Ci vorrebbero dieci pile NiCd per ottenere la stessa tensione di otto pile
alcaline, ma ladattatore per pile AA non può contenerne tante. Lo stesso adattatore
per pile AA veniva usato sia nel Battery Grip I. che nel Battery Grip II. Si tratta del
codice Honeywell Pentax 7018.
In aggiunta agli accessori riportati più sopra, cera anche un
alimentatore a corrente di rete, un gruppo relè, un temporizzatore a secondi, uno a
minuti ed uno ad ore, tutti prodotti per luso specifico in abbinamento con queste
fotocamere. Infine, queste fotocamere motorizzate potevano anche venire azionate tramite
un telecomando radio.
Nota aggiuntiva sui motori Pentax. Lunica versione motorizzabile della K2 è la
K2DMD, che utilizza il Motor Drive MD, completamente differente dalle attrezzature fin qui
descritte. Ciò è causa di considerevole confusione sia in pubblicazioni che nelle
descrizioni delle aste in eBay. Il Motor Drive MD è utilizzabile SOLO con la K2DMD e non
può funzionare con nessun altro modello di fotocamera Pentax. Il Motor Drive MD può
comunque condividere portapile e alimentatori coi motori per MX ed LX. Le fonti di
alimentazione adatte per il Motor Drive MD includono il NiCd Battery Pack M, il NiCd
Battery Pack LX, il Battery Grip M (inteso per batterie AA alcaline, non AA NiCd), ed il
Power Pack Unit M.