Home ] Su ] Donovan ] AP ] Safox ] K ] Memorica ] Corredo Asahiflex ] Controllo flare ] Prototipo Asahiflex ] [ H2 Store Demo ] Varianti LX ] Reflex Motor Drive ] Asahiflex ] Interruttori ] Bollini API ] Storia ] Periscopio ] Varianti innesto K ]

 

 

Fotocamere Heiland Pentax H2 Store Demonstrator

Di Preston Cook diesel@webramp.net

Tra gli anni cinquanta ed i settanta, per l’Asahi Optical Company, era pratica comune commercializzare le proprie fotocamere negli Stati Uniti attraverso distributori di attrezzature fotografiche ben affermati su quel mercato. Accordi di questo tipo iniziarono con la Asahiflex Ia, commercializzata col nome Tower 23 (I.) da Sears Roebuck Company. L’Asahiflex IIa venne in seguito offerta nei cataloghi fotografici Sears come Tower 22, e l’Asahiflex IIb fu posta in vendita nuovamente come Tower 23 (II.) con l’obiettivo 50mm e come Tower 24 con l’obiettivo 58mm. L’accordo di distribuzione con Sears non era esclusivo, così che nello stesso periodo anche altri distributori commercializzarono i modelli Asahiflex negli USA.
L’accordo con Sears si concluse con la distribuzione dell’Asahi Pentax originale col nome Tower 26 e dell’Asahi Pentax K come Tower 29. Ad iniziare dalla produzione della Pentax H2, l’Asahi Optical entrò in un rapporto di esclusiva con la Heiland Photographic di Denver, Colorado, la divisione fotografica della Minneapolis Honeywell Company.

a09f01t.jpg (24638 byte)

All’inizio della produzione della Heiland Pentax H2, Asahi produsse un gruppo di fotocamere che erano marcate "Store Demonstrator", pare per essere trattenute a tempo indeterminato dai negozi di fotografia per mostrare le caratteristiche della nuova linea di prodotti. La scritta "Store Demonstrator" su queste fotocamere era incisa sulla parte superiore del frontale, proprio davanti al pulsante di scatto. A differenza della scritta Heiland Pentax sul pentaprisma, che era in un carattere di tipo arial (helvetica), la dicitura "Store Demonstrator" era di tipo più simile al Times New Roman.
Vennero contraddistinte dalla scritta "Store Demonstrator" sia fotocamere cromate che nere. In quelle cromate i caratteri non erano riempiti in nero e in quelle nere i caratteri non erano colorati in bianco. La stessa cosa succedeva anche con la piccola dicitura "Honeywell" sul pentaprisma delle fotocamere che ancora portavano la denominazione Heiland Pentax.

a09f02t.jpg (15225 byte)

I modelli H2 "Store Demonstrator" osservati dallo scrivente cadono in un gruppo di numeri di serie compresi fra 210.000 e circa 222.000. Ad ogni modo, data la scarsità di queste fotocamere, dubito seriamente che molti di questi numeri siano stati utilizzati per fotocamere "Store Demonstrator". Probabilmente vennero prodotti svariati ordini in piccola quantità e in momenti diversi.

Da osservazioni durate diversi anni ai mercatini ed alle aste internet di eBay, le fotocamere H2 "Store Demonstrator" saltano fuori circa 1/3 delle volte rispetto a quanto succede con le Pentax "S" (poco più di 3000 pezzi prodotti), per cui una stima realistica della produzione di queste fotocamere potrebbe essere intorno ai 1000 pezzi. La versione nera è estremamente poco comune.

a09f03t.jpg (18407 byte)

Nel corso di una dozzina d’anni di visite ai mercatini in Canada ed alcuni altri paesi, non ho mai incontrato alcun pezzo di versioni "Store Demonstrator" dell’Asahi Pentax H2 o dell’Asahi Pentax S2, così la mia ipotesi migliore è che tali fotocamere fossero il risultato di un accordo diretto tra Heiland ed Asahi Optical. Considerando il proliferare dei modelli H2 prodotti, che comprendono Heiland Pentax H2, Asahi Pentax H2, Asahiflex H2, e Penta Asahiflex H2, queste fotocamere "Store Demonstrator" rappresentano un’altra ulteriore variante interessante per il collezionista Pentax.

L'articolo originale è stato pubblicato su SPOTMATIC n°24, Aprile 2000.

but01indi.gif (3235 byte)