HOME
 DECADENTISMO
 FONDATORI DEL
DECADENTISMO
 DECADENTISMO
IN ITALIA
 AFORISMI
 INFORMAZIONI
SULLE DROGHE
 INFORMAZIONI
VIRUS HIV
 COSA DICE 
LA LEGGE
 ANGOLO 
BACHECA
 ANGOLO DEI
NIRVANA
Picture
 ANGOLO BACHECA
Picture

JIM

MORRISON

vivo!

<<Ho inscenato la mia morte per tornare a vivere>>

( J.M.,Parigi, marzo 1980 )

 

Picture
Video

SCRICA I DOCUMENTI DI JIM MORRISON

La leggenda di Jim Morrison, il più grande mito del rock e della cultura giovanile, vive con questo "stupefacente" libbro scritto da Jacques Rochard dal titolo "Jim Morrison vivo!" che apre una nuova decisiva tappa, che ridisegna i contorni della misteriosa e controversa "morte ufficiale" di "Re lucertola"datata Luglio 1971.

Jacques Rochard, giovane parigino, nella primavera del 1980, in un diario serrato e denso di magìa.

<< Non so se Jim, oggi si sentirà "tradito" da me; io so per certo che "sarò fedele a me stesso"....DEl resto, non ho fatto altro che fare mio un verso che lui cantava negli anni '60:

"LA MASCHERA CHE INDOSSAVI E' STATA ESPLORATA DALLE MIE DITA" >>

Premessa

Mi chiamo Jacques Rochard. ho 30 anni, sono parigina Abito da molti anni un abbaino situato alla sommità di un vecchio edificio in rue Clovis, e vivo del mio lavoro di grafico e illustratore. Non sono mai stato affetto da mitomania, non ho mai avuto visioni' o allucinazioni di sorta-non credo in Dio, non credo nella reincarnazione, e ho sempre pensato che l'arcano fosse più o meno una specie di utensile adoperato in agricoltura.. Premetto tutto questo perché la storia che ho qui deciso di rendere pubblica è tanto incredibile quanto dannatamente vera, e io stesso, se non l'avessi vissuta lungo un arco temporale di oltre due settimane, non avrei avuto l'ardire di raccontarla neppure ai miei pochi amici,  limitandomi a seppellirla nel buco nero" del mio più recente passato sotto la voce `suggestivo, irreale, imponderabile accadimento'; Ma nei corso di quelle due settimane e più (20 marzo - 6 aprile 1980,) ho tenuto anche un diario minuzioso fitto e circostanziato: non posso oggi/fingere di ignorarlo, che esso non esista, che io non lo abbia ripetutamente scritto,' è qui davanti a me, sul mio tavolo da lavoro  un piccolo taccunino  con la copertina nera. E mi ossessiona. Per non dire del "suo" quadernetto  altrettanto concreto. altrettanto presente, altrettanto ossessivo... So bene che, per quante "garanzie" di credibilitò. di ragionevolezza. di equilibrio, di affidamento io possa fornire di me medesimo, nessuna di esse, nè tutte insieme, sarebbero sufficienti a impedire che la vicenda qui raccontata, per buona pane dei lettori e dei fans di Jim, si infranga sugli scogli duri dello scetticismo e dell `incredulità. E dunque, non mi ci proverò nemmeno a dimostrare inconfurabilmente l'assoluta veridicità dei fatti qui raccontati Del resto, sono consapevole di non poter essere altro, in questa singolare fase della mia esistenza, che un estemporaneo,  discreto, tardivo testimone d'eccezione, il casuale `messaggero "di un "mandante",straordinario. Ciascuno pensi poi quello che vuole, tragga le conclusioni che ritiene   creda o non creda, davvero poco impona. Oggi mi risolvo a dare alle stampe il mio diario degli incontri con Jim perché ho saputo aspettare il tempo necessario. Cinque anni-dopo cinque anni, mentre il ricordo di quei giorni si allontana da me con la lentezza inesorabilmente dinamica con cui una barchetta di carta sul pelo dell'acqua impecettabilmente se ne va alla deriva. Da allora, da quel 6 aprile 1980, Jim non vive in me che prigioniero della mia memoria. Di lui, da allora, più nessuna notizia, mai più alcun segnale. Meglio cosi, forse.

Oggi so di poter finalmente esorcizzare questa sorta di ingombrante e persecutorio "segreto" svelandolo, raccontandolo così come io l'ho vissuto, senza che questo rappresenti per lui alcun "pericolo alcuna minaccia al suo libero volo. Dovunque egli sia, ora; qualunque cielo egli stia solcando in questo stesso istante... Giorni fa mi è capitato di leggere uno scritto di Jean Paul Sartre (in merito all'opera di fean Genet),' diceva:

«Questo poeta "ci parla da nemico"..., Egli è l'unico destinatario del suo messaggio, e finge di comunicare con gli altri per meglio dipingersi ai propri occhi nella sua singolarità incomunicabile... considerate il mio imbarazzo: se rivelo che si può trarre profitto dalle sue opere, invito a leggerle, ma lo tradisco; se al contrario insisto sulla sua singolarità, rischio di tradirlo ancora; dopotutto, se ha dato in pasto i suoi poemi al grande pubblico, è perchè sperava di essere letto. Tradire per tradire, mi attengo alla prima soluzione: per lo meno sarò fedele a me stesso...». Non so se Jim. oggi, si sentirà "tradizo' da me,' io so per certo che  sarà fedele a me stesso... Del resto, non ho fatto altro che fare mio un verso che lui cantava negli anni `60: «La maschera che indossavi/è stata esplorata dalle mie dita».

Jacques Rochard

Parigi, primavera del 1985

Picture

«Fra un certo numero di anni, insomma quando non ci sarò più, sia che crepi di fame o mi tiri un colpo, io il buffone d'oggi sarò analizzata dai professori fino all'ultima virgola per spiegare come, quando e dove è sorto il mio fenomeno. Dalla cattedra un Idiota frontuto sproloquierà sul dio-diavolo. S'inchinerà la folla, servile e vana. Non mi riconoscerete: io non sarò più lo.»

(V. Majakovskij)     

                                                   

Picture
Picture

<<..E quando mi avrai letto, getta

      questo libro.

       ed esci. Vorrei

       ch'esso ti avesse dato il

       desiderio di uscire uscire da

       un luogo qualunque, dalla tua

       città, dalla tua famiglia, dalla tua

       stanza, dal tuo pensiero...>>

       <André Gide>

Parigi, 19 marzo 1980                                   

<<..La "Vita" contiene situazioni

     più interessanti, più

    romanzesche di quelle che

    potrebbero contenere tutti i

    romanzi messi assieme.»

    <Marcel Proust>

Picture
Picture
Picture
Picture
[HOME] [DECADENTISMO] [FONDATORI DEL DECADENTISMO] [DECADENTISMO IN ITALIA] [AFORISMI] [INFORMAZIONI SULLE DROGHE] [INFORMAZIONI VIRUS HIV] [COSA DICE  LA LEGGE] [ANGOLO  BACHECA] [ANGOLO DEI NIRVANA]