HOME
 DECADENTISMO
 FONDATORI DEL
DECADENTISMO
 DECADENTISMO
IN ITALIA
 AFORISMI
 INFORMAZIONI
SULLE DROGHE
 INFORMAZIONI
VIRUS HIV
 COSA DICE 
LA LEGGE
 ANGOLO 
BACHECA
 ANGOLO DEI
NIRVANA
Picture
 INFORMAZIONI VIRUS HIV

AIDS

PROBLEMA CHE RIGUARDA TUTTI

COS'E'?

AIDS. La sigla, in inglese, vuoi dire Sindrome da Immunodeficienza  Acquisita ed è una malattia causata dal virus HIV (Virus della Immunodeficienza UMANA).L'HIV colpisce e distrugge progressivamente le difese immunitarie del nostro organismo. Chi viene contagiato dal virus HIV diventa SIEROPSITIVO. Quindi essere sieropositivo significa avere nel proprio corpo il virus dell'HIV. Una persona sieropositiva può non avere alcun sintomo ma può TRASMETTERE l'infezione e potrà ammalarsi di AIDS. Il primi sintomi della malattia possono comparire anche dopo molto tempo dal momento del CONTAGIO.

Come si può sapere se si è stati contagiati dal virus HIV?

Le persone sieropositive NON sempre sanno di esserlo. Per saperlo bisogna sottoporsi ad un TEST che si effettua mediante un semplice prelievo di sangue. L'analisi del sangue evidenzia la presenza degli anticorpi contro il VIRUS HIV. Se sono presenti gli anticorpi (che sono la risposta del nostro organismo al virus) vuol dire che c'è anche il virus. Ci vuole però un periodo di tempo, detto appunto «periodo finestra»,  che va dal momento del possibile contagio a

SEI MESI, perché nel nostro organismo  si formino gli anticorpi contro il virus HIV. In questo periodo finestra, il test è ancora negativo ma lapersona è ugualmente infetta e può trasmettere l'infezione ad altri Il test è RISERVATO. Per legge il risultato dell'esanie può essere  Comunicato esclusivamente alla persona che si è sottoposta al test.  In ogni città ci sono ambulatori e centri specializzati dove potete fare il test in modo ANONIMO e GRATUITO.  Non tutti i centri però lo fanno in questo modo: chiedete all'USSL o alle associazioni che si occupano di HIV e AIDS gli indirizzi dei centri che fanno l'esame anonimo e gratuito.

QUANDO FARE IL TEST?

Quando pensi di aver avuto comportamenti a rischio (o che li abbia avuti il tuo partner). Il test va fatto sei-otto settimane dopo un possibile comportamento a rischio di infezione.

Se il tesi è NEGATIVO, va tutto bene, però per essere veramente sicuri va ripetuto dopo sei mesi, superato il periodo finestra.

Se il tesi risulta POSITIVO, rivolgiti subito al tuo MEDICO o a un centro specializzato che ti può seguire. Non perdere tempo: curarsi fin da subito, soprattutto con le nuove terapie, è IMPORTANTE!

COME AVVIENE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS HIV?

Il virus HIV è presente nel sangue, nello SPERMA e nelle secrezioni vaginali delle persone sieropositive.  Qindi il virus si può trasmettere attraverso il contatto diretto da sangue a sangue di  una persona sieropositiva; attraverso i RAPPORTI SESSUALI, non protetti da preservativo,  con un partner sieropositivo, sia dello stesso sesso sia di sesso diverso; da madre  sieropositiva al figlio durante la gravidanza, il parto e l'allattamento. La convivenza con una persona sieropositiva non è pericolosa: l'HIV non si trasmette con i baci , gli abbracci, il sudore, le lacrime, le feci, l'urina e con l'uso in comune dei servizi igienici o delle stoviglie.

TRASMISSIONE ATTRAVERSO IL SANGUE    

Il virus si trasmette se il proprio sangue entra in contatto con il sangue di una persona SIEROPOSITIVA.

Lo scambio di SIRINGHE tra persone che fanno uso di eroina o altri stupefacenti per via ENDOVENOSA e uno dei principali modi di trasmissione del virus. È importante, quindi, usare siringhe monouso e in ogni caso non usare mai in comune la siringa.  Se ciò non è possibile, la si può disinfettare: la candeggma e l'alcol etilico a 90° uccidono il virus HIV.

L'uso in comune di oggetti taglienti o aghi può essere causa di trasmissione del virus.  Attenzione a non usare in comune SPAZZOLINO da denti e oggetti che tagliano o pungono come RASOIO, tagliaunghie, aghi per i tatuaggi...

Le TRASFUSIONI di sangue, in Italia, oggi sono da considerarsi sicure in quanto i donatori sono monitorati (tenuti sotto CONTROLLO) nel tempo. E’ rarissimo che ci possano essere alcuni casi di trasmissione.

TRASMISSIONE ATTRAVERSO I RAPPORTI SESSUALI

È, attualmente, il modo principale di trasmissione dell'infezione da HIV. Nel rapporto sessuale il contagio avviene quando il sangue, lo sperma, il liquido seminale (il liquido che precede l'eiaculazione) o le secrezioni vaginali di una persona sieropositiva vengono a contatto con il sangue dell'altra persona. PICCOLISSIMI tagli, NON VISIBILI, possono essere presenti nella vagina, nell'ano, nelle pareti della bocca, sulla pelle del pene; attraverso questi tagli, il virus può penetrare nel corpo infettandolo. L'unico modo per proteggersi dall'infezione (e dalle altre malattie veneree e dall'epatite) è usare sempre il preservativo nei rapporti sessuali (sia anali, vaginali e oro-genitali, quando cioè la bocca entra in contatto con le parti genitali dell'uomo o della donna). Un solo rapporto sessuale non protetto può essere sufficiente per essere contagiati. Nessun altro metodo anticoncezionale (pillola, spirale, diaframma) ti può proteggere dal virus HIV.

Uno slogan dice: «Sconfiggere L'AIDS è umanamente possibile! Abbiamo visto come la possibilità di essere contagiati sia legata a dei COMPORTAMENTI a rischio (d'infezione): uso in comune di siringhe e  oggetti taglienti, rapporti sessuali non protetti. Basta modificare questi comportamenti per mettere il virus fuori gioco! Potete praticare SESSO SICURO prestando alcune attenzioni:

 *  Niente sperma nella vagina, nell'ano o in bocca.

 *  Nessun contatto diretto tra bocca e organi genitali, in particolare durante le mestruazioni (a causa delle perdite di sangue).

COME USARE CORRETTAMENTE IL FRESERVATIVO

ll PRESERVATIVO, condom, guanto, goldone o come lo vuoi chiamare... deve essere in lattice (quelli che normalmente trovi in farmacia o nei supermercati) e munito di serbatoio; deve essere conservato lontano dal calore o da situazioni che possono danneggiarlo (cruscotto della macchina, tasche dei jeans, portamonete...). Deve essere usato una sola volta. Controlla la scadenza (se è scaduto si può rompere).

1) Apri la confezione del preservativo con le mani, evita l'uso delle forbici e fai   attenzione a non romperlo con unghie o anelli.

2) Il preservativo deve essere indossato quando il pene è in EREZIONE

3) Appoggia il preservativo sul glande, in modo tale che la parte da srotolare sia all'esterno (se non si srotola,niente paura: l'hai messo alla rovescia; basta voltarlo e il gioco è fatto!).

4) Prima di srotolarlo, tieni premuto con due dita il piccolo serbatoio sulla punta per evitare che si formino bolle d'aria (possono causate la rottura del preservativo).

5) Fai srotolare il preservativo lungo il pene fino alla BASE

6) Se usi un lubrificante (per esempio per i rapportianali), usa solo lubrificanti  ad acqua (KY, HR...), non adoperare creme, vaselina, burro, olio perché possono provocare la rottura del preservativo. La lubrificazione va fatta solo sulla parte esterna del preservativo.  Non usare la saliva come lubrificante perché asciugandosi inaridisce il lattice del preservativo e può provocarne la rottura.

7) Dopo l'ieculazione, estrai il pene dalla vagina o dall'ano quando è ancora eretto,  tenendo il preservativo alla base del pene per evitare che si sfili e fuoriesca sperma.

USO DI DROGHE E INFEZIONI DA HIV

Abbiamo visto che il contagio da sangue a sangue può avvenire se un tossicodipendente  usa la stessa siringa già usata da un altro tossicodipendente attivo. Usate siringhe monouso.

ATTENZIONE. ALCOL, COCAINA, ECSTASY, ANFETAMINE, PSICOFARMACI, BENZODIAZEPINE, LSD e MISCELE VARIE TI FANNO DIMENTICARE IL RISCHIO DELL'INFEZIONE DA HIV ATTRAVERSO I RAPPORTI SESSUALI

Picture
Picture

SEMPRE IN AGGIORNAMENTO!!!

[HOME] [DECADENTISMO] [FONDATORI DEL DECADENTISMO] [DECADENTISMO IN ITALIA] [AFORISMI] [INFORMAZIONI SULLE DROGHE] [INFORMAZIONI VIRUS HIV] [COSA DICE  LA LEGGE] [ANGOLO  BACHECA] [ANGOLO DEI NIRVANA]