3° Concorso Fotografico “I Diritti Umani visti da … noi”
Regolamento
Il gruppo 208 della sezione italiana di Amnesty International organizza un concorso fotografico dal titolo 3° Concorso Fotografico “I Diritti Umani visti da … noi”.
La partecipazione è aperta a tutti
• Tema del concorso e finalità: "La Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne (Cedaw)”
La discriminazione che si pratica contro le donne è incompatibile con la dignità umana, con il benessere della famiglia e con quello delle società. L’uguaglianza fra le donne e gli uomini significa uguaglianza dei loro diritti , delle loro possibilità, delle loro responsabilità.(Città del Messico 1975 prima conferenza mondiale delle Donne)
Ai partecipanti è richiesto di utilizzare le immagini per descrivere uno (o più) degli articoli presenti nella Convenzione..
Il concorso si articola in una unica sezione
Stampe in bianco e nero e a colori
Possono concorrere sia fotografie stampate su carta tradizionale sia stampe digitali, sempre che queste ultime non abbiano subito modifiche formali attraverso l’elaborazione al computer.
Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 4 opere entro il 30 ottobre 2008.
Le stampe, applicate su un cartoncino di tipo leggero, potranno avere le dimensioni da un minimo di 18x24 cm, ad un massimo di 30x40 cm, supporto compreso, e dovranno recare sul retro nome e cognome dell'autore, anno di realizzazione, titolo e indicazione dell’articolo della Convenzione a cui sono ispirate ed un commento dell’autore.
Le opere opportunamente imballate, unitamente alla scheda di partecipazione, potranno essere
- consegnate o inviate a mezzo posta a: NellyBocchi - via Pastrengo n° 2 - 43036 Fidenza (PR)
- oppure consegnate a mano presso “ Intimo Dallavalle Anna”- via S. Fiorenzo n 16 Fiorenzuola (PC)
Le opere ammesse non saranno restituite e saranno esposte nell’ambito di una mostra, che sarà allestita nell’autunno-inverno 2008 sia a Fiorenzuola che a Fidenza.
Ogni autore è l’unico responsabile di quanto forma oggetto delle proprie fotografie ad ogni effetto di legge, ne autorizza la riproduzione per gli scopi istituzionali e di comunicazione del Gruppo 208 di Amnesty International. e la pubblicazione, per eventuali cataloghi a fini culturali. Gli autori, inoltre, dispensano il Gruppo 208 di Amnesty International. da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le stesse opere non sono gravate da qualsivoglia diritto. Il Gruppo 208 di Amnesty International, di Fidenza e Fiorenzuola d’Arda, si fa obbligo di citare in ogni caso la fonte e di non farne uso a scopo di lucro.
Premi
ai primi tre classificati sarà consegnata una targa ricordo..
I premi principali non saranno cumulabili
La Giuria composta da esperti professionisti , esponenti dell’arte, della cultura e rappresentanti del gruppo 208 di Amnesty International esamina le opere pervenute assegnando i premi, formulando eventuali segnalazioni e decidendo quali opere esporre nella mostra
L'ammissione, la scelta delle opere da esporre, nonché la classifica e l'assegnazione delle targhe avviene a giudizio insindacabile ed inappellabile della Giuria.
Per eventuali informazioni contattare Nelly Bocchi. Telefono 0524 - 82702 e-mail nelly.bocchi@libero.it. Anna Dallavalle telefono 0523-982018.
In base a quanto stabilito dalla L. 675/96 sulla privacy, la partecipazione al concorso comporta da parte dell'autore l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte della
Gruppo 208 di Amnesty International. per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.
La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
Calendario
Termine presentazione opere: 30 ottobre 2008
Riunione Giuria: dal 15 ottobre 2008
Comunicazione dei risultati : 30 ottobre 2008
Premiazione e inaugurazione mostra: autunno 2008, date da destinarsi.
Mostra delle opere ammesse: in via di definizione sia a Fiorenzuola che a Fidenza ; la mostra potrà poi essere trasferita in altre città.