Associazione ALTA VORACITA'
ScavaTorta Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82

E-Mail: altavoracita@libero.it

Di Tutto  -  Incursioni virtuali
nel mondo reale


la Banda del Buco
[ Testi ] - [ Immagini ] - [ Gadget ] - [ Politica ] - [ Link ] - Ultim'ora su:

[ Ultimi aggiornamenti ] - [ Mappa del sito ] - [ Libro degli ospiti ] - [ - Di Tutto - Indice generale - ] - [ IUS MURMURANDI ]

pag.02 - [ Vai all'indice Di Tutto 01 ] - Libro Imposimato (vai ai dati) -

  1. in Torta - Testo approvato definitivamente del Disegno di legge S.374-B - Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive
    - By Pietro Lunardi, Giulio Tremonti, Antonio Marzano, Altero Matteoli - 03 luglio 2001.
    6 dicembre 2001: il clone abnorme ma coerente della vecchia Proposta di Legge 6807 ( La 'Soluzione Finale' - By Berlusconi Bossi Tremonti Urbani - 24 febbraio 2000 ) diviene Legge dello Stato, nota come "Legge obiettivo".

    Gli ultimi 3 comma della Legge obiettivo appaiono costruiti su misura nel luglio scorso sulla ben nota vicenda delle discariche inquinanti dei cantieri del Mugello a nordest di Firenze, benché in parte modificati alla Camera (C. 1516 - 17 ottobre 2001), ci inducono comunque a ben tetre considerazioni:
    I nostri territori diventeranno una grande discarica?!
    - Stefania Pezzan - "Comitato Spontaneo contro la Linea Alta Capacita' Terzo Valico" di Rigoroso e Arquata

    - Legge obiettivo (ex disegno di legge S.374-B) download testo in formato PDF: ( pdf - 23Kb ) - ( pdf-zip - 17Kb )

    [ vai ad Inizio pagina ] - [ vai all'Indice "Di Tutto" 01 ]


  2. in Torta - Le presunte verità nascoste del TAV: il libro di Imposimato - 24 novembre 2001
    Nel novembre 1999, la casa editrice Koinè ha pubblicato il libro "Corruzione ad Alta Velocità - Viaggio nel governo invisibile", scritto da Ferdinando Imposimato e da altri suoi collaboratori. ... ( segue )

    - Download testo in formato PDF: ( pdf - 16Kb ) - ( pdf-zip - 10Kb )


    [ vai ad Inizio pagina ] - [ vai all'Indice "Di Tutto" 01 ]


  3. in Torta - Reazione suscitata dal nostro scritto "Si vis pacem, para bellum" (in a. *).
    - [ testo Reazione in b. * ] - - [ testo Lettera di un cittadino in c. * ] -
    Centro! Tocca anche "inavvertitamente" un nervo scoperto, un punto sensibile, ... ed avrai un'immediata rabbiosa e scomposta reazione, tanto più veemente quanto più vulnerabile è stato il punto sfiorato ... e qui, dall'analisi della reazione, abbiamo un elenco dettagliato di tutti gli obiettivi che sono stati centrati.


    Quella che segue è una serie di tre articoli che concorrono a formare un quadro emblematico di una certa tipologia apparentemente endemica (peraltro ben nota e diffusa, ma mai abbastanza segnalata). Articoli che dal 4 al 18 di ottobre 2001 si sono succeduti sulle pagine de "Il nostro GIORNALE", settimanale a diffusione locale nel Basso Piemonte (prov. di Alessandria) molto noto e seguito. Ed inoltre molto sensibile al problema "Alta Velocità" in Italia su cui ha appena portato a termine la pubblicazione di una serie di articoli-inchiesta a firma "Giampiero Carbone", suo Capo Redattore.
    La serie di cui siamo qui a parlare, invece, come s'e' detto, è stata innescata dallo scritto della nostra Associazione "Si vis pacem, para bellum", pubblicato dal succitato settimanale il 4 ottobre 2001.
    Questo nostro scritto (unitamente a quelli degli altri Comitati ed Associazioni ospitati da "Il nostro GIORNALE") ha suscitato la rabbiosa e scomposta reazione di alcuni dei gruppi di potere della zona di Novi Ligure-Tortona (già ... "Tortona" ... onomatopeico!) palesatasi con il testo ospitato una settimana dopo (11 ottobre), dal titolo "E' possibile ragionare con calma sui problemi del Terzo Valico?".
    Leggendolo avrete modo di constatare come tale illuminante testo non necessiti di risposte o commenti da parte nostra tant'è fortemente autoesplicativo.
    Ad esso si è comunque contrapposta, la settimana successiva (18 ottobre), la scandalizzata e risentita, ma estremamente pacata lettera di un cittadino, pubblicata nella rubrica LETTERE A "Il nostro GIORNALE" e dal titolo "Terrorismo ecologico e demenza metropolitana".
    Una lettera che a nostro avviso suona come un vero e proprio Manifesto di una efficace tutela dell'ambiente, quello immediato, reale, dove si vive e si lavora, dove si puo' influire direttamente, dove non c'e' alibi per gli eroi del "farei ma non posso perche' e distante"; di un ambientalismo non di facciata, bensì fortemente sentito e vissuto in prima persona, sulla propria pelle.

    In ordine di pubblicazione:

    1. * - Si vis pacem, para bellum - 01 ottobre 2001
      Val Lemme (basso Piemonte): Acque Striate, interno Parco Capanne di Marcarolo, con il 30 di settembre termina il lungo presidio: Carrosio l'ha spuntata, ha vinto anche questa battaglia, la sua lunga esperienza di lotta lo rende comunque consapevole che si tratta solo dell'ennesima battaglia, la guerra non è ancora vinta. ...
      ... Purtroppo i problemi della Valle non si fermano al già gravissimo tentativo di distruzione delle sette sorgenti del Rollino; minacciosa ed inquietante pende su di essa la spada di Damocle del cosiddetto "Terzo Valico".
      Siamo qui costretti ad evocarne lo spettro perchè ... ( segue )

      - Download testo in formato PDF: ( pdf - 14Kb ) - ( pdf-zip - 9Kb )

      [ vai ad Inizio pagina ] - [ vai all'Indice "Di Tutto" 01 ]

    2. * - E' possibile ragionare con calma sui problemi del Terzo Valico? - 11 ottobre 2001
      Leggendolo avrete modo di constatare come tale illuminante testo non necessiti di risposte o commenti da parte nostra tant'è fortemente autoesplicativo. ... ( segue )

      - Download testo in formato PDF: ( pdf - 11Kb ) -

      [ vai ad Inizio pagina ] - [ vai all'Indice "Di Tutto" 01 ]

    3. * - Terrorismo ecologico e demenza metropolitana - 18 ottobre 2001
      Una lettera che a nostro avviso suona come un vero e proprio Manifesto di una efficace tutela dell'ambiente, quello immediato, reale, dove si vive e si lavora, dove si puo' influire direttamente, dove non c'e' alibi per gli eroi del "farei ma non posso perche' e distante"; di un ambientalismo non di facciata, bensì fortemente sentito e vissuto in prima persona, sulla propria pelle. ... ( segue )

      - Download testo in formato PDF: ( pdf - 14Kb ) -

      [ vai ad Inizio pagina ] - [ vai all'Indice "Di Tutto" 01 ]



pag.02 - [ Vai all'indice Di Tutto 01 ]

Squali famelici
Squali famelici s'aggirano attorno all'Alta Velocità
(titolò una volta un quotidiano di partito)

ScavaTorta Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82

E-Mail: altavoracita@libero.it

Di Tutto  -  Incursioni virtuali
nel mondo reale


la Banda del Buco
[ Testi ] - [ Immagini ] - [ Gadget ] - [ Politica ] - [ Link ] - Ultim'ora su:

[ Ultimi aggiornamenti ] - [ Mappa del sito ] - [ Libro degli ospiti ] - [ - Di Tutto - Indice generale - ] - [ IUS MURMURANDI ]




Libro che fa molto "in" dichiarare d'aver letto,
ma che è stato in realtà letto da ben pochi:

(il solo possesso dell'opera non è sufficiente)

Corruzione ad Alta Velocita'
Viaggio nel governo invisibile

F. Imposimato, G. Pisauro, S. Provvisionato
KOINe' nuove edizioni
Telefono: 06 / 52.24.42.80
novembre 1999


[ Torna su' (al testo) ]

- Libro Imposimato (ingrandisci) -