Associazione ALTA VORACITA' - Contro questo Terzo Valico
Progetto di linea Milano-Genova ad Alta Velocitą alias Alta Capacitą alias Terzo Valico alias chissą che altro ancora
- ETR500 -
Ultimi aggiornamenti del sito
- Testi - Immagini - Gadget - Politica - Link - Ultim'ora - [ Aggiornamenti Precedenti ] -


20 settembre 2003 - *

- In mancanza di cavalli ... -Cronistoria della vicenda Alta Velocità MI-GE e Terzo Valico a partire dal maggio 1991 ad oggi 19 settembre 2003 - di Antonello Brunetti
Il progetto di collegamento ferroviario ad Alta Velocità fra Milano e Genova si inserisce nel novero delle linee ad A.V. affidate, per la progettazione esecutiva, la costruzione e lo sfruttamento economico, in concessione alla TAV.
... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


14 luglio 2003 - *

- 11 agosto 1898 - al Piano Orizzontale dei Giovi un treno "merci", senza più guida, si schianta contro un "viaggiatori".  E' un dramma annunciato.
- L'incidente di Pontedecimo svela lo scandalo delle forniture di carbone e rivela i retroscena che hanno condizionato le scelte dei tracciati ferroviari alle spalle del Porto di Genova.
  Un dibattito ancora attuale . . .

[ Torna ad inizio pagina ]


08 giugno 2003 - *

"Progetto di linea ferroviaria veloce Milano-Genova", ovvero del giacimento di danaro pubblico chiamato di volta in volta "Alta Velocità", alias "Quadruplicamento", alias "Alta Capacità", alias "Terzo Valico", alias chissà che altro ancora.
- apertis verbis -
Ultimo aggiornamento: il "chissà che altro ancora" di questo mese pare sia ... "asse Ponte dei due Mari" e collegherebbe non più "Genova a Kiew passando per Novi" come ci s'era detto sinora, bensì "Genova a Rotterdam passando per Basilea"  (da Il Sole 24 ORE del 08 giugno 2003).

Le nostre "logiche ambientaliste bucoliche"
Riassunto dell'operato dei comitati, i cosiddetti "asini raglianti" che, secondo il Ministro Lunardi, non avrebbero nulla da dire e che secondo Moretti, dirigente del settore infrastrutture delle ferrovie, dicono delle "puttanate". ... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


03 giugno 2003 - *

- IN MARCIA PER LA NOSTRA VALLE - progetto TAV/TAC  Torino-Lione
Valle di Susa e "Gronda Ovest" di Torino
   IN MARCIA PER LA NOSTRA VALLE
SABATO 31 MAGGIO 2003 dalle 9,00 alle 12,30 UN NO LUNGO 6 CHILOMETRI


[ Torna ad inizio pagina ]


22 maggio 2003 - *

Bosco Marengo (Alessandria) - il punto sulla situazione ambientale della provincia
IL BANCO DEGLI IMPUTATI
incontro dibattito
Bosco Marengo
Venerdģ 30 Maggio 2003, alle ore 21
CENTRO RICREATIVO COMUNALE
Piazza del Mercato


Tema della discussione: fare il punto sulla situazione ambientale della nostra provincia e delle denunce nei confronti dei Comitati, Associazioni e cittadini che da anni si battono per la tutela e la salvaguardia del territorio, dell'ambiente e della salute.
  . . . [ segue ]

[ Torna ad inizio pagina ]


09 aprile 2003 - *

Tratta TAV/TAC Milano-Genova: "Terzo Valico dei Giovi"
INTRODUZIONE delle 100 pagine di Osservazioni presentate il 9 aprile 2003 da WWF Italia, Italia Nostra e "Coordinamento interregionale dei comitati dei cittadini contro il Terzo Valico".
- In mancanza di cavalli ... -

Qui di seguito elencheremo e descriveremo sinteticamente, alla luce delle norme tecniche vigenti, tutte le carenze, le lacune e le omissioni del progetto preliminare e dello Studio d'Impatto Ambientale.
Documentazione che č stata presentata il 10 marzo scorso da Co.Civ. per l'avvio della procedura finalizzata alla pronuncia di compatibilitą ambientale relativa alla Tratta AV/AC Milano-Genova: Terzo Valico dei Giovi, ai sensi dell'art. 6 della L. n. 349/1986.
... ( segue )

Relazione di Renato Milano (WWF Italia) e Vincenzo Messina (Consulente F.L.T.U. - C.U.B.)
Prima di sviluppare qualsiasi studio di impatto ambientale relativamente ad un'opera occorre conoscerne il grado di necessità e di urgenza. È determinante conoscere quale impatto può essere accettabile relativamente al beneficio che da tale opera ne deriverebbe.   . . . [ segue ]

Parte delle Osservazioni presentata da "Alta Voracità"
Per quanto permessoCi dai tempi volutamente ridotti e dalla parziale ed incompleta documentazione che siamo stati in grado di reperire faticosamente con grande dispendio di energia e mezzi, scusandoci per qualche errore e/o inesattezza vorremmo comunque giustificare il nostro NO a questo ennesimo progetto di terzo valico ferroviario esprimendo le seguenti osservazioni.
  . . . [ segue ]

[ Torna ad inizio pagina ]


09 aprile 2003 - *

Invito/programma del convegno nazionale contro il rilancio dell'Alta Velocità ferroviaria che si terra' a Roma il 15 aprile prossimo ... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


15 marzo 2003 - *

- A futura memoria -Terzo Valico e Cava Cementir : Il Prc di Arquata replica... (Gino Sannino) ...e "Il nostro Giornale" risponde (Giampiero Carbone) ... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


14 marzo 2003 - *

progetto TAV/TAC  Torino-Lione - Coordinamento NO TAV Valle di Susa e gronda ovest
Presentazione del CD STOP THAT TRAIN - "Decidere il nostro futuro, è tutto quello che chiediamo"
Il disco: Stop that Train è la voce della gente, è Resistenza in musica. E’ un disco senza padroni, nato per abbattere il muro di omertà che molti dei grandi media hanno creato attorno al movimento di opposizione al Tav in valle di Susa.
... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


14 marzo 2003 - *

I Comitati ripropongono le loro "puttanate" sul Terzo Valico - In mancanza di cavalli ... -
In riferimento al Consiglio Comunale sul Terzo Valico del 28 febbraio scorso, leggo sulle pagine di questo settimanale ["Il nostro GIORNALE"] il compiacimento di Ubaldeschi per quelle "puttanate" che Moretti avrebbe attributo alle nostre istanze.
... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


09 marzo 2003 - *

Linea Torino-Lione: la Banda del Buco afferma che il "Terzo Valico" č finalizzato ad un "corridoio" di cui essa č parte integrante, ... e se NON SI FA PIU'?
- NO TAV -
Il 28 febbraio, a Novi Ligure, nel Consiglio comunale aperto, il piazzista incaricato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di venirci a vendere il Supertreno ha affermato che il "Terzo Valico", oltre ad essere un indispensabile collegamento per il porto di Genova, ecc... ecc.. , ... ( segue )

[ Torna ad inizio pagina ]


Fine pag. 00 - Ultimi aggiornamenti del sito -
Aggiornamenti Precedenti:

** pag. 07 ( 23 novembre 2002 - 01 marzo 2003 ) -

** pag. 06 ( 24 luglio 2002 - 22 novembre 2002 ) -

** pag. 05 ( 06 aprile 2002 - 15 agosto 2002 ) -

** pag. 04 ( 06 gennaio 2002 - 27 marzo 2002 ) -

** pag. 03 ( 19 novembre 2001 - 04 gennaio 2002 ) -

** pag. 02 ( 25 agosto 2001 - 17 novembre 2001 ) -

** pag. 01 ( 15 settembre 2000 - 25 agosto 2001 ) -


[ Torna ad inizio pagina ]


- Testi - Immagini - Gadget - Politica - Link - Ultim'ora -
- ETR500 -
Associazione "Alta Voracitą - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82
E-Mail: altavoracita@libero.it


G&G

Alla Main-page Alta Voracità

- Counter 24 ore -