ALLEANZAGIOVANI

 

"Marciare non marcire"

I Futuristi.

"le sinistre sono fatte dagli stessi uomini che per anni hanno creduto in una formula di società che dovunque applicata ha portato a disastri incredibili"

Silvio Berlusconi

 

 

HOME

Il Tricolore

Nazismo

Comunismo

Fascismo

Capitalismo

Benito

La Minaccia

costruiamo un'Italia migliore

i partiti di destra in Italia.

I Martiri

JSatira-karaoke

-Guestbook

Link

   

Cos'é il capitalismo?

Molti dicono che è la forma di politica migliore, perché considerata democratica e liberale.

Altri invece affermano che è la politica usata dagli imprenditori, gli industriali, i proprietari terrieri, insomma i ricchi per soggiogare i poveri lavoratori.

Anche noi delle Brigate Tricolori ci siamo fatti dei pareri su questa forma politica, ne abbiamo discusso a lungo, ma dato che sulle critiche e i commenti non ci siamo trovati sempre in accordo abbiamo deciso che noi vi spieghiamo cos'é il capitalismo e voi ne trarrete le conclusioni.

Un governo capitalista (come quello statunitense) non interviene direttamente sull'economia della nazione e quindi nei rapporti tra lavoratore e datore di lavoro. Non impone barriere doganali, e facilita l'emersione delle imprese dal sommerso.

Fino a qui tutto positivo per le aziende, e sarebbe così anche per i lavoratori se non fosse per un piccolo particolare: la disoccupazione. Infatti se l' offerta che gli viene offerta al lavoratore dal datore, il primo non la ritiene conveniente può rifiutarla e andare a lavorare in un azienda dove la paga è più conveniente, ma ai tempi di oggi dove trovare un posto di lavoro è già un "impresa" i datori hanno la possibilità di diminuire gli stipendi sempre di più, senza che i lavoratori si licenzino, perché sanno che se questi ultimi "vogliono mangiare" sono costretti ad accettare quel lavoro e quella paga.Non ti sta bene? Poco male il datore ti licenzia e pesca uno qualsiasi dalla lista d' attesa dei disoccupati che cercano lavoro. Così in questi anni è nata una nuova classe sociale in america, quella dei: worker poor (i lavoratori poveri).

In Italia si può dire che attualmente c'é un capitalismo "difensivo".Ossia lo Stato difende alcuni diritti dei lavoratori e dei datori, ma non si impiccia troppo; stabilisce delle barriere doganali, ma esse non influiscono in maniera evidente sul mercato.Tuttavia c'é da dire che nonostante questa forma di governo sia molto democratica, essa non è sempre in grado di creare lavoro, e se ci riesce si tratta in genere di lavori con paghe non molto dignitose. Inoltre vengono avvantaggiati troppo i privati a scapito dei più poveri.

A voi le critiche e i commenti!