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ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

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Viaggio di istruzione 2003


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Anno sc. 2003/2004

Recupero/sviluppo - Sostegno delle abilità logico linguistiche

Sviluppo e potenziamento degli stili cognitivi e del metodo di lavoro

 

"INDICAMI LA MIA STELLA PER ORIENTARMI" 

(sviluppare la capacità di imparare degli allievi).

 

MOTIVAZIONI:

Il Collegio dei Docenti di codesto Istituto Comprensivo, ritiene opportuno dare vita a particolari forme di attività progettuali perché da diversi anni ormai, nella nostra Scuola e nel nostro territorio si avverte la necessità di attivare azioni rivolte a prevenire e a recuperare le sacche di insuccessi formativi, e tutti quei fenomeni di disagio giovanile che nel chiuso delle aule si evidenziano attraverso la noia, la svogliatezza, la distrazione che comportano poi, lentezza, ritardo, stanchezza e squilibri negli apprendimenti.

Tale progetto, nasce dalla convinzione che la Scuola così com'è impostata oggi, può offrire maggiori occasioni di coinvolgimento socio - didattico, per quegli alunni che si pongono nei confronti della scuola e delle attività didattiche con le caratteristiche sopra citate.

Oggi più che mai, si rileva da più parti ed in più parti, la crescita esponenziale delle problematiche relative al disagio scolastico nella maggior parte dei casi non imputabile ad incapacità intellettive dei soggetti, ma spesso, determinato da cause socio - ambientali - familiari che rafforzano con drammaticità la condizione scolastica di minaccia/perdita dell'autostima. Il soggetto in questa condizione critica, pone in atto modalità di difesa tese ad evitare tale minaccia o perdita; sul piano comportamentale si osservano quindi: trascuratezza nell'esecuzione dei compiti di apprendimento, condotte di disturbo, ricerca di consenso da parte dei compagni, disattenzione, perdita di interesse, passività.

Il Collegio dei Docenti convinto che l'esperienza Scolastica, incide profondamente sullo sviluppo dell'adolescente, sia nella sperimentazione di sé, sia in quella di verifica delle proprie abilità cognitive e sociali, intende promuovere e praticare sempre più estesamente, strategie organizzative e didattiche differenziate al fine di fornire a questo particolare tipo di utenza, attraverso un insegnamento individualizzato, il massimo delle opportunità di apprendimento e di integrazione nell'ambiente scolastico.

GLI UTILIZZATORI DEL PROGRAMMA:

Il programma contenuto nel seguente progetto può essere utilizzato da ogni docente che curerà in modo approfondito e sistematico nell'ambito delle normali attività scolastiche,  l'intervento sui singoli o, gruppi di alunni bisognosi di attenzioni particolari. I docenti in coordinamento continuo gestiranno il problema della continuità tra quinta elementare e prima media, e tra terza media e primo anno delle scuole medie superiori.

 Finalità:

Rendere l'alunno più sensibile ai propri problemi di studio (meta/cognizione), predisporlo adeguatamente alla richiesta di studiare un certo contenuto e renderlo padrone di un repertorio adeguato di strategie integrabili o alternative (strategie di apprendimento e di studio), con un atteggiamento positivo e motivato verso il contenuto scolastico e lo studio.

Far scattare nell'alunno la molla della motivazione per facilitare l'apprendimento consapevole, aiutare l'alunno a provare il gusto dell'apprendere e a far scoprire che l'apprendimento è un processo aperto e in continua evoluzione.

Mezzo:

Il contratto formativo: che facilita la comunicazione tra docente e discente circa il percorso di insegnamento/apprendimento, che rende consapevoli di un bisogno a cui dare risposte; che rende gli allievi protagonisti del processo di apprendimento con diritto all’errore e all'uso dell'errore in chiave formativa; che aumenta gli interessi degli allievi e li rende più disponibili a lavorare con gli altri.

Obiettivi:

Area d'intervento: Motivazione - accrescere l'interesse dell'alunno alle attività scolastiche.

  • Sviluppare nell'alunno la capacità a svolgere un'attività con la giusta spinta per concluderla in modo soddisfacente
  • Individuare in ogni attività motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche
  • Ricercare possibili utilità nelle attività richieste
  • Riconoscere benefici anche a lunga distanza in ogni attività

AZIONI:

Lavorando con schede opportunamente strutturate, gli allievi dovrebbero pervenire a: riconoscere le proprie motivazioni, riconoscere quando è necessario crearne di nuove nei momenti di bisogno, sapere che certe motivazioni, motivano più di altre (intrinseche), sapere che abbiamo bisogno di essere sempre motivati.

Area d'intervento: Organizzazione del lavoro personale:

  • Saper programmare e dosare il lavoro nel tempo per spendere le giuste energie per studiare.
  • Saper fissare obiettivi da raggiungere, (modo efficace per conseguire buoni risultati e avere idee chiare per procedere passo passo).

AZIONI:

Dopo un primo atto di fiducia, l'insegnante proverà a seguire le indicazioni in modo preciso e scrupoloso per verificarne l'efficacia. Pertanto l'attività verrà ripetuta per qualche settimana per essere automatizzata e non richiedere fatica aggiuntiva. Anche qui si farà largo uso di schede opportunamente strutturate con proposte di esperienze pratiche in ambiti diversi per sviluppare l'auto programmazione per imparare a dosare le proprie forze. Alla fine di tale percorso, gli allievi dimostreranno con i fatti che se tutti gli impegni assunti vengono mantenuti senza sacrificarne alcuno, si può conquistare la fiducia di genitori, insegnanti e compagni

Area d'intervento: uso dei sussidi:

  • Individuare in modo corretto i vari sussidi in ambito scolastico e non, collocandoli in un contesto di utilità e aiuto: vocabolario, didascalie, immagini, carte geografiche, registratore, ecc.
  • Imparare ad utilizzare i sussidi per un preciso scopo individuando anche il contesto e la situazione in cui il loro uso si rende necessario (facilita la comprensione, la memorizzazione, l'elaborazione).
  • Riuscire a valutare i risultati derivanti dall'uso dei sussidi e a riconoscere i processi che vengono attivati durante l'uso degli stessi.

AZIONI:

Lavorando con le schede, gli allievi dovrebbero pervenire a: collegare l'uso del sussidio con i vantaggi riscontrabili nella vita extrascolastica (migliore comprensione, migliore memorizzazione, facilitazione nei collegamenti).

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Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati