Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Laboratorio di formazione teatrale - Percorsi diversificati per segmenti

 

Caratteristiche:

Il laboratorio, consiste nell'allestimento di uno spettacolo teatrale realizzato su copione e/o composto direttamente dagli allievi più grandi, attraverso un percorso di formazione capace di affrontare le problematiche dell'auto mascheramento comportamentale dei ragazzi, nonché del contrasto interiore essere/apparire.

Obiettivi:

Aiutare gli allievi a partecipanti a superare ogni forma di disagio nella ricerca della propria identità e responsabilità e nel raggiungimento del proprio equilibrio psico-fisico nelle relazioni col sé corporeo, con gli altri, con lo spazio e con gli oggetti..

Indurre gli alunni ad una piena autoanalisi ed autocritica in funzione di un maggiore impegno culturale e sociale.

Contribuire a rimuovere ogni tipo di inibizione che disturbi la loro vita di relazione.

Concorrere ad accrescere la loro sensibilità artistica e la loro formazione culturale e teatrale.

Educarli alla pratica dell'uso integrato di varie forme di espressività ad integrazione della preparazione scolastica.

Metodologia:

Tenendo conto dell'età, agli allievi partecipanti, saranno insegnati i principi fondamentali delle seguenti materie: dizione della lingua italiana, recitazione ed interpretazione teatrale, improvvisazione, drammaturgia, arte corporea, uso della maschera.

Si faranno via via scoprire ed attivare delle tecniche teatrali e di animazione attraverso la messa in opera delle attività espressive verbali e non verbali, anche in lingua dialettale e lingua straniera.

Svolgimento:

Le attività saranno proposte sotto forma di gioco, adeguandole alle diverse età degli allievi ed utilizzando situazioni di simulazione, imitazione, improvvisazione ed elaborazione legando gli sviluppi drammaturgici alle tematiche significative rispetto alla realtà propria dell'età del discente.

Prima di procedere alla lettura e/o stesura del copione e alla sua messa in opera, gli allievi saranno impegnati per fasi alle seguenti attività:

  • Giochi di conoscenza

  • Riscaldamento

  • Presentazione di sé agli altri

  • Giochi di fiducia

  • Educazione della voce

  • Ritmo e musica

  • Giochi di movimento

  • Movimenti rituali

  • Improvvisazioni: spazio - tempo, corpo, voce

  • Esperienze visivo - gestuali

  • Visualizzazioni del lavoro svolto attraverso una video cassetta e discussione.

Iniziative collaterali:

gli allievi partecipanti avranno la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali, al fine di approfondire modi e forme di applicazione reale dei fondamenti dell'arte teatrale.

Spettacolo finale:

il laboratorio svolto dagli allievi si concluderà con la rappresentazione scenica del lavoro teatrale allestito, da effettuarsi prima della fine delle lezioni dell'anno scolastico, presso un contenitore culturale presente sul territorio comunale.

Classi interessate:

classi del Secondo Ciclo della Scuola Elementare e classi della Scuola Media 2 e 3, solo alunni interessati; Docenti coinvolti: Lingua Inglese, Lettere, Educazione Artistica, Educazione Musicale


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati