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Laboratorio progettuale di orientamento scolastico - professionale con percorsi formativi finalizzati anche per gli alunni in difficoltà
Nel corso del curricolo educativo - formativo della scuola dell'obbligo che ha valenza orientativa in quanto favorisce l'iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale tramite un processo evolutivo continuo cui concorrono unitariamente le varie strutture scolastiche e i vari aspetti dell'educazione, si svilupperanno percorsi formativi trasversali. Questi permetteranno di operare scelte scolastiche nell'immediato e nel futuro, pur senza rinunciare a sviluppare un progetto di vita personale, derivante da una capacità decisionale che si fonda su una verificata conoscenza di sé. Linee programmatiche funzionali all'ORIENTAMENTO SCOLASTICO PROFESSIONALE da sviluppare trasversalmente nei curricoli obbligatori. OBIETTIVI CONOSCENZA DI SÉ: conoscenza e sviluppo dei bisogni e degli interessi, delle attitudini, dei valori professionali, degli ideali. Responsabilità - Competenza CONOSCENZA DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI: educazione all'informazione, comunicare un'informazione, riflettere su un'informazione, rispondere al bisogno di informazione. MATURITA' PROFESSIONALE: (progetto di vita professionale): formazione alla maturità, far guardare in avanti, far pianificare, far progettare. SCELTA SODDISFACENTE: educare ala scelta. Riflessioni sull'importanza, i fattori di scelta. INTERVENTI OPERATIVI CONOSCENZA DELLA PERSONA: attraverso 1) analisi del punto di partenza; anamnesi personale e ambientale; analisi delle conoscenze scolastiche; analisi del livello di sviluppo mentale; analisi dei tratti di personalità. 2) verifica degli effetti delle strategie di intervento adottate (generali o individuali); 3) colloqui personali (alunno- genitori). STRATEGIE D'INFORMAZIONE EDUCATIVA NELLA
SCUOLA: GUIDARE ALLA PROGETTAZIONE DI SÉ: analizzare la situazione socioeconomica- politica attuale; analizzare l'evoluzione del mercato del lavoro; confrontarsi con la realtà; definire un progetto concreto. FAR RIFLETTERE SUI FATTORI E SULLA DINAMICA DELLA SCELTA: fattori individuali - sesso, attitudini, interessi, concetto di sé, informazione professionale, maturità professionale, valori professionali, ideali. Fattori sociali - famiglia, livello socio- economico, aspirazioni, valori vissuti, residenza, scuola, insegnanti, iniziative. Società: occupazione, salario, mass/media. Dinamica della scelta: interazione di fattori. VERIFICA DEGLI INTERVENTI VERIFICA DELLO SVILUPPO PERSONALE: maturazione intellettuale, riuscita scolastica, prove oggettive, controllo di sé (osservazione sistematica); maturità sociale (socio/gramma). VERIFICA DEL GRADO D'INFORMAZIONE RAGGIUNTA: sulle carriere scolastiche a breve e a lungo termine; sulle professioni - settore primario, secondario terziario. Metodo: questionari, dibattiti, colloquio. VERIFICA DEI PROGETTI: fatti nell'arco del triennio, fatti nell'anno terminale. Metodo: colloquio individuale. VERIFICA DELLA PERCEZIONE DEL VALORE DELLA SCELTA: sulla percezione del problema, sull'importanza dei fattori di scelta. Metodo: questionari, colloquio. VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONOSCENZA DI SÉ: concetto di sé -->Sulla
riuscita scolastica CONOSCENZA DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI realizzata attraverso:
MATURITÀ PROFESSIONALE: livello di maturità raggiunto dal gruppo, dai singoli. SCELTA PROFESSIONALE:
ATTUAZIONE DEL PROCESSO D'INFORMAZIONE PROFESSIONALE - 3^ MEDIA 1^ fase: sensibilizzazione a) fase teorica: importanza del problema della scelta necessità dell'informazione professionale b) fase pratica: riflessione sulle proprie esperienze dossier personale, creazione di gruppi di lavoro per affinità di scelta 2^ fase: lavoro di approfondimento
3^ fase: auto- orientamento
4^ fase: sintesi orientativa
OPERATORI COINVOLTI: docenti del Consiglio di Classe, personale esperto del mondo del lavoro, funzionari degli Uffici di Collocamento, Centri Territoriali di programmazione formazione - lavoro, genitori degli alunni. |
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