Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su
Laborat. sost. poten.3 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Recupero/sviluppo - Sostegno delle abilità logico linguistiche

Sviluppo e potenziamento degli stili cognitivi e del metodo di lavoro

(continua da pag. 1)

Area d'intervento: Elaborazione attiva del materiale:

  • Individuare situazioni pratiche in cui viene attivata l'elaborazione
  • Riconoscere l'utilità dell'elaborazione individuando in quali situazioni risulta utile
  • Acquisire strategie di elaborazione

AZIONI: 

L'elaborazione fatta in modo attivo, con ricaduta positiva sulla memoria, si richiameranno alla mente degli allievi conoscenze possedute, si stimoleranno a fornire contributi personali. Anche qui le schede operative aiuteranno nel percorso.

Area d'intervento: Flessibilità di studio: leggere, ricordare, studiare.

  • Imparare a riflettere come lettore
  • Leggere e svolgere un compito specifico
  • Riconoscere le strategie della lettura
  • Imparare a passare da una strategia all’altra in relazione al compito
  • Imparare a riflettere sulle proprie modalità mnemoniche
  • Riconoscere strategie per memorizzare
  • Applicare strategie di memorizzazione
  • Applicare e valutare le strategie usate per memorizzare
  • Imparare a riflettere in quanto studente
  • Imparare a svolgere un compito con e senza limiti di tempo
  • Pianificare un'interrogazione sulla base della prestazione attesa e del tempo
  • Imparare a studiare in maniera flessibile
  • Pianificare un esame

AZIONI:

L'insegnante varierà sistematicamente il compito, la situazione, l'obiettivo per raggiungere lo scopo principale: modificare il proprio approccio e le proprie strategie in relazione alla situazione scolastica. Si farà largo uso di schede, che presenteranno incidenti di percorso che richiedono improvvisamente di cambiare strategia cognitiva e presentano una varietà di strategie possibili. Si cercherà con questo percorso di far capire agli allievi  che una strategia utile in un contesto non lo è necessariamente in un altro.

Area d'intervento: Partecipazione in classe:

  • Sviluppare l'abilità di intervenire attivamente durante la lezione
  • Rendere il ragazzo capace di predisporre, durante la lezione dell'insegnante, le condizioni idonee per il proprio lavoro successivo di studio (prendere appunti)

AZIONI: 

Dopo le attività individuali specifiche,  si incentiveranno discussioni collettive in classe volte a far emergere le difficoltà di partecipazione che alcuni allievi incontrano. Le attività faranno sperimentare agli allievi come ci siano modalità e contesti diversi per prendere appunti e come in alcuni casi ciò risulta particolarmente efficace. Gli allievi attraverso esercitazioni appropriate, sperimenteranno quanto il loro modo di prendere appunti sia funzionale all'apprendimento.

Area d'intervento: Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:

  • Acquisire consapevolezza di alcune caratteristiche del proprio stile
  • Imparare a riconoscere gli stili
  • Individuare il proprio stile o tendenza
  • Riconoscere il valore dell'intuizione
  • Imparare a lavorare in maniera intuitiva
  • Riconoscere quando è opportuno essere sistematici
  • Imparare a lavorare in maniera sistematica
  • Capacità di distinguere il tipo di elaborazione richiesta da un compito
  • Capacità di utilizzare e saper riconoscere i due tipi di elaborazione in compiti che richiedono sia un'attività di tipo globale che una di tipo analitico
  • Potenziamento dello stile personale e sviluppo di quello opposto attraverso esercizi che richiedono l'elaborazione globale o analitica.
  • Diventare un po’ più riflessivi con i giochi di parole
  • Riconoscere l'utilità di pianificazione della propria condotta cognitiva e acquisire capacità di autocontrollo nel procedere pratico prima e nella soluzione di un compito complesso che richiede attenzione e riflessone poi
  • Riconoscere il vantaggio pratico, quando la situazione lo richiede, di decidere in fretta
  • Discriminare tra situazioni in cui sia più importante essere riflessivi o, al contrario, saper prendere velocemente delle decisioni
  • Affrontare situazioni difficili usando dimensioni  diverse dalla verbalizzazione e dalla visualizzazione
  • Prendere coscienza e auto valutare la propria autonomia
  • Riconoscere il valore di lavorare e sviluppare idee originali
  • Imparare a cambiare prospettiva e a risolvere situazioni ambigue
  • Sviluppare interessi personali, anche dove sembra no esservene la possibilità
  • Essere consapevoli dei propri interessi
  • Sviluppare un'immagine di studente autonomo
  • Inquadrare un argomento
  • Individuare le condizioni personali e ambientali ottimali per raggiungere livelli di concentrazione utili alla riuscita nello studio
  • Saper riflettere sull'utilità di selezionare ed evidenziare gli aspetti importanti attraverso la presentazione di un modello
  • Saper sottolineare un testo durante la seconda lettura
  • Saper selezionare degli aspetti principali in relazione al tipo di testo
  • Saper selezionare degli aspetti principali in relazione al tipo di compito
  • Saper valutare se le parti evidenziate di un testo, siano rilevanti per lo scopo che ci si è prefisso
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali di uno stratega che si prepara ad una prova
  • Individuare momenti e aspetti che caratterizzano la messa in atto di comportamenti strategici
  • Specificare i comportamenti strategici richiesti dalla preparazione a tipi diversi di prova.
  • Stimolare la riflessione su alcune abilità meta/cognitive: comprensione del compito, valutazione della sua difficoltà in relazione alle proprie caratteristiche, pianificazione della condotta cognitiva e revisione del prodotto finale.

AZIONI:

Ad ogni obiettivo corrisponde un'unità di lavoro che prevede nelle consegne l'esecuzione di attività quali: descrivere, rispondere ad un questionario, formulare domande, riflettere. Riconoscere il proprio stile, metterlo in relazione a obiettivi diversi, riconoscere stili diversi. L'insegnante rendendo esplicito l'obiettivo specifico  presenterà il materiale di lavoro facendo attenzione a non offrire suggerimenti riguardanti l'esecuzione delle attività. La discussione sull'andamento dell'attività stessa è fondamentale per il pluralismo delle risposte proposte. Anche qui l'uso di schede operative è fondamentale. Il feedback verrà fornito alternativamente o in modo esplicito o implicito.

Pagina 2 di 3            Continua ...


Home ] Su ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati