Viaggio di istruzione 2003
Home Su Laborat. sost. poten.3
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Recupero/sviluppo
- Sostegno delle abilità logico linguistiche
Sviluppo
e potenziamento degli stili cognitivi e del metodo di lavoro
(continua
da pag. 1)
Area
d'intervento: Elaborazione attiva del materiale:
- Individuare situazioni
pratiche in cui viene attivata l'elaborazione
- Riconoscere l'utilità
dell'elaborazione individuando in quali situazioni risulta utile
- Acquisire strategie di
elaborazione
AZIONI:
L'elaborazione fatta in modo attivo, con ricaduta
positiva sulla memoria, si richiameranno alla mente degli allievi conoscenze
possedute, si stimoleranno a fornire contributi personali. Anche qui le schede
operative aiuteranno nel percorso.
Area
d'intervento: Flessibilità di studio: leggere, ricordare, studiare.
- Imparare a riflettere
come lettore
- Leggere e svolgere un
compito specifico
- Riconoscere le strategie
della lettura
- Imparare a passare da
una strategia all’altra in relazione al compito
- Imparare a riflettere
sulle proprie modalità mnemoniche
- Riconoscere strategie
per memorizzare
- Applicare strategie di
memorizzazione
- Applicare e valutare le
strategie usate per memorizzare
- Imparare a riflettere in
quanto studente
- Imparare a svolgere un
compito con e senza limiti di tempo
- Pianificare
un'interrogazione sulla base della prestazione attesa e del tempo
- Imparare a studiare in
maniera flessibile
- Pianificare un esame
AZIONI:
L'insegnante varierà sistematicamente il compito,
la situazione, l'obiettivo per raggiungere lo scopo principale: modificare il
proprio approccio e le proprie strategie in relazione alla situazione
scolastica. Si farà largo uso di schede, che presenteranno incidenti di
percorso che richiedono improvvisamente di cambiare strategia cognitiva e
presentano una varietà di strategie possibili. Si cercherà con questo percorso
di far capire agli allievi che una strategia utile in un contesto non lo
è necessariamente in un altro.
Area
d'intervento: Partecipazione in classe:
- Sviluppare l'abilità di
intervenire attivamente durante la lezione
- Rendere il ragazzo
capace di predisporre, durante la lezione dell'insegnante, le condizioni
idonee per il proprio lavoro successivo di studio (prendere appunti)
AZIONI:
Dopo le attività individuali specifiche, si
incentiveranno discussioni collettive in classe volte a far emergere le
difficoltà di partecipazione che alcuni allievi incontrano. Le attività
faranno sperimentare agli allievi come ci siano modalità e contesti diversi per
prendere appunti e come in alcuni casi ciò risulta particolarmente efficace.
Gli allievi attraverso esercitazioni appropriate, sperimenteranno quanto il loro
modo di prendere appunti sia funzionale all'apprendimento.
Area
d'intervento: Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
- Acquisire consapevolezza
di alcune caratteristiche del proprio stile
- Imparare a riconoscere
gli stili
- Individuare il proprio
stile o tendenza
- Riconoscere il valore
dell'intuizione
- Imparare a lavorare in
maniera intuitiva
- Riconoscere quando è
opportuno essere sistematici
- Imparare a lavorare in
maniera sistematica
- Capacità di distinguere
il tipo di elaborazione richiesta da un compito
- Capacità di utilizzare
e saper riconoscere i due tipi di elaborazione in compiti che richiedono sia
un'attività di tipo globale che una di tipo analitico
- Potenziamento dello
stile personale e sviluppo di quello opposto attraverso esercizi che
richiedono l'elaborazione globale o analitica.
- Diventare un po’ più
riflessivi con i giochi di parole
- Riconoscere l'utilità
di pianificazione della propria condotta cognitiva e acquisire capacità di
autocontrollo nel procedere pratico prima e nella soluzione di un compito
complesso che richiede attenzione e riflessone poi
- Riconoscere il vantaggio
pratico, quando la situazione lo richiede, di decidere in fretta
- Discriminare tra
situazioni in cui sia più importante essere riflessivi o, al contrario,
saper prendere velocemente delle decisioni
- Affrontare situazioni
difficili usando dimensioni diverse dalla verbalizzazione e dalla
visualizzazione
- Prendere coscienza e
auto valutare la propria autonomia
- Riconoscere il valore di
lavorare e sviluppare idee originali
- Imparare a cambiare
prospettiva e a risolvere situazioni ambigue
- Sviluppare interessi
personali, anche dove sembra no esservene la possibilità
- Essere consapevoli dei
propri interessi
- Sviluppare un'immagine
di studente autonomo
- Inquadrare un argomento
- Individuare le
condizioni personali e ambientali ottimali per raggiungere livelli di
concentrazione utili alla riuscita nello studio
- Saper riflettere
sull'utilità di selezionare ed evidenziare gli aspetti importanti
attraverso la presentazione di un modello
- Saper sottolineare un
testo durante la seconda lettura
- Saper selezionare degli
aspetti principali in relazione al tipo di testo
- Saper selezionare degli
aspetti principali in relazione al tipo di compito
- Saper valutare se le
parti evidenziate di un testo, siano rilevanti per lo scopo che ci si è
prefisso
- Riconoscere le
caratteristiche fondamentali di uno stratega che si prepara ad una prova
- Individuare momenti e
aspetti che caratterizzano la messa in atto di comportamenti strategici
- Specificare i
comportamenti strategici richiesti dalla preparazione a tipi diversi di
prova.
- Stimolare la riflessione
su alcune abilità meta/cognitive: comprensione del compito, valutazione
della sua difficoltà in relazione alle proprie caratteristiche,
pianificazione della condotta cognitiva e revisione del prodotto finale.
AZIONI:
Ad ogni obiettivo corrisponde un'unità di lavoro
che prevede nelle consegne l'esecuzione di attività quali: descrivere,
rispondere ad un questionario, formulare domande, riflettere. Riconoscere il
proprio stile, metterlo in relazione a obiettivi diversi, riconoscere stili
diversi. L'insegnante rendendo esplicito l'obiettivo specifico presenterà
il materiale di lavoro facendo attenzione a non offrire suggerimenti riguardanti
l'esecuzione delle attività. La discussione sull'andamento dell'attività
stessa è fondamentale per il pluralismo delle risposte proposte. Anche qui
l'uso di schede operative è fondamentale. Il feedback verrà fornito
alternativamente o in modo esplicito o implicito.
Pagina 2 di
3 Continua ... |