Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Tracce di popoli e tesori di culture 5

PAGINA 5 DI 6

tt21.jpg (43677 byte)

Le masserie fortificate

La Puglia conta oltre 2000 masserie. Nate come centri autosufficienti, in grado di produrre quanto necessario alla comunità e di difendersi dalle scorrerie saracene, oggi sono diventate in gran numero strutture agrituristiche ed alberghiere.

Lavoro di Liquori Debora, Morciano Luca (2^ A)

tt22.jpg (45981 byte)

In giro per i castelli del Salento

"La Puglia è terra di castelli": infatti solo nella provincia di Lecce i ragazzi hanno rintracciato ben 74 castelli, ben indicati in una esplicativa cartina. L'attenzione più particolareggiata si sofferma invece su quelli di Copertino, Corigliano, Otranto e Parabita.

Realizzazione di Trianni Andrea, Picciolo Alex, Mercuri Stefano (2^ A)

tt23.jpg (40378 byte)

Le torri costiere, cantastorie silenziosi

Le torri costiere in Puglia sono 131, erette in gran parte da Carlo V nella seconda metà del 1500 come punti di avvistamento e di difesa contro le scorrerie dei Turchi.

Opera di Andronico Luigi, Chetta Francesco, Imperiale Giorgio (2^ A)

tt24.jpg (47773 byte)

Carlo V: Sul mio Impero non tramonta mai il sole

Dell’immenso Impero che si concentrò nella persona di Carlo d’Asburgo, faceva parte anche la Puglia e l’Imperatore volle fare di Lecce “la piccola Napoli” dotandola di un tribunale con giurisdizione su tutta la Puglia, di un Castello regale e di una cinta muraria possente nella quale si aprivano 4 porte: porta Rudiae, porta San Biagio, porta San Martino e porta San Giusto. Quest'ultima porta venne poi sostituita dall'Arco di Trionfo, detto anche Porta Napoli, che i Leccesi riconoscenti fecero innalzare in onore di Carlo V. Il cartellone presenta, inoltre, lo stemma di Carlo V con l’aquila bicipite, la sua firma che è quasi un sigillo, e il famoso ritratto dell’Imperatore, dipinto da Tiziano Vecellio.

Ricerca di Marrocco Gabriele, Moscatello Antonio, Negro Eleonora, Tundo Agata (2^ C)

                                                                            VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati