PULEGGIA MAGGIORATA PER
INCREMENTARE LE PRESTAZIONI
Cambiare la puleggia dell'albero motore è la soluzione diffusamente
adottata per ottenere un incremento
della potenza aumentando la gittata d'aria da parte del compressore
volumetrico cui dovrà corrispondere
una maggiore gittata per injection pulse di benzina. In
condizioni normali la puleggia all'albero
ha un diametro di 18 cm. Vari produttori si avvalgono del core dell'originale per riprodurre un diametro
complessivo superiore.
Installando una ghiera avvitata, equilibrata e magari saldata si
otterrà
una puleggia di calibro superiore ma più pesante. Alcuni produttori
(ASP) utilizzano il solo core della puleggia originale riproducendo
il resto in alluminio per avere un peso complessivo inferiore.
La puleggia del supercharger delle preevo ha un diametro di 9.5 cm.
In condizioni normali
il rapporto è "1.9" pertanto
a 5500 giri di albero il compressore volumetrico girerà 10450 volte.
Usando una puleggia all'albero di 21 cm il rapporto salirà a "2,21"
quindi il supercharger a 5500 giri
farà 12155 rivoluzioni. La sequenza di foto rappresenta il kit di ASPRACING per 2.3 (aspracing.com)
che comprende una puleggia maggiorata, la cinghia, il regolatore di pressione maggiorato di bosch,
4 candele due gradi più fredde delle originali.
Infine il neocondotto che permette l'avvicinamento del MAF al corpo farfallato
Questo gruppo di foto
rappresenta:
- l'avvicinamento del MAF (debimetro) verso il corpo
farfallato
- la sostituzione dell'FPR (fuel pressure regulator)
- l'adozione di candele più fredde.
Il MAF vicino alla farfalla è meno sensibile alle neo
turbolenze dovute all'incrementato carico di aria.
Regolarizza l'erogazione del propulsore tra i 3000 e i 4000
giri.
L'FPR è un condotto che regola la pressione sulla
rampa benzina (fuel rail). Utilizzarne un modello
di maggiore pressione è la maniera più economica per ottenere più benzina e mantenere
il rapporto aria benzina sui
13/1. La bosch commercia vari sostituti regolabili a nome
FPR MINI A.
Le candele più fredde (grado numerico più alto) allontanano
il calore rapidamente dalla camera
di combustione e prevenengono il rischio di preaccensione e\o detonazione dovuta all'incremento
della pressione di sovralimentazione. Danno una "lettura" ingrassata del colore dell'elettrodo.
sostituzione delle candele con quelle in dotazione al KIT
Questo kit ASP somiglia molto al vaeth che è corredato da un FPR proprietario ma costa poco meno di 2000 euro. Brabus e Carlsson propongono una seconda puleggia che sostituisce quella dell'acqua per
raggiungere e
salire sopra i 23 cm di diametro.
Credo che la soluzione più cauta sia quella di
utilizzare
una puleggia da 21 cm. Vista la scarsissima compressione del motore preevo
(che sembra pronto per una turbina garret) e visto
che alcuni tuner arrivano a puleggie da 25 cm direi
che con 21 cm si abbia un moderato incremento
di boost senza alcun rischio di predetonazione
anche senza cambiare
candele.
I preparatori seri
rullano
al banco e nel dynotest
indicano la
stechiometria.
L'ASP ha il kit di posticipazione della posizione
del MAF.
Per alleviare il buco dei 3500 giri
da turbolenza.
GUARDATE L'FPR
(fuel pressure regolator)
PROPRIETARIO DA 3.8 BAR.
sostituzione del FPR
completare con il manicotto in dotazione,
assicurarsi che le fascette facciano la debita tenuta.
collegare il MAF nella parte alta facendo attenzione
al verso (freccia disegnata)
Scollegare e rimuovere il tratto di manicotto
e MAF compreso tra le 2 freccie
posizionare la "chiave" di attacco a ore 12 in modo sia più facile il successivo montaggio della nuova puleggia.
come sopra
con una pinza a punta piatta o un "grosso" cacciavite fare leggermente leva in più punti per sfilare in modo dritto e senza sforzo la puleggia
prima di rimuovere mettere il motore in 5^ marcia
o l'equivalente con il cambio manuale
ruotare a sinistra per rimuovere
Sfilare la ventola
Sganciare le 2 staffette e il cablaggio della ventola
in modo da poterla sfilare
adagiare il serbatoio sul motore in modo da creare spazio per i lavori
Sganciare la clip che trattiene il tubo
dietro la ventola del radiatore
Togliere le 2 viti che reggono i l serbatoio
di riserva del radiatore
Sganciare la clip che trattiene il tubo
sotto la ventola del radiatore
Rimuovere il fondo di protezione ( 4 viti)
Scollegare la batteria
KIT ASP con manicotto per spostare il MAF più in alto, dovrebbe risolvere le irregolarità
tra i 3000 e 4000 giri
red. by Cammelo
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